• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 20-21-22 ottobre

admin by admin
17 Ottobre 2023
in Turismo
0
Gli eventi da non perdere nel fine settimana 20-21-22 ottobre
0
SHARES
341
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel fine settimana 20-21-22 ottobre! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.

Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.

 

Dal 18 al 22 ottobre a Udine la ventiquattresima edizione di Ein Prosit

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, in collaborazione con Paolo Vizzari e Manuela Fissore, presenta la ventiquattresima edizione di Ein Prosit, un evento capace di mettere in relazione temi quali la cultura enogastronomica internazionale, la tradizione del vino e la conoscenza delle materie prime nella cucina attraverso un percorso articolato e fruibile dal pubblico di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri, per un totale di oltre 160 attività.

Ein Prosit, con il suo costante e crescente richiamo costituisce ormai uno degli eventi simbolo dell’enogastronomia in Italia e nel resto del mondo. Per il quarto anno l’evento si svolgerà non solo nel centro di Udine, ma coinvolgerà anche le realtà circostanti, con un calendario fitto di appuntamenti alla scoperta del mondo enogastronomico regionale e internazionale. Una edizione unica quella del 2023, che intende approfondire l’attuale realtà enogastronomica mondiale, in un connubio e intreccio di proposte mai realizzato prima.
Carlo Cracco, Quique DaCosta, Zaiyu Hasegawa, Niko Romito, Enrico Crippa, Mauro Uliassi, Norbert Niederkofler, Massimiliano Alajmo, Diego Rossi, Riccardo Camanini, Antonia Klugman, Ana Ros, Bruno Verjus, Pablo Rivero, Pia Leon, Moreno Cedroni, Christophe Pelè, Matias Perdomo, sono solo alcuni degli oltre 100 chef presenti.
Ein Prosit diventa una navicella di stupore e meraviglie che ogni anno atterra a Udine e in Friuli Venezia Giulia per trasformarla nella festa a cielo aperto della gastronomia contemporanea.

Ein Prosit porta in Friuli Venezia Giulia una sintesi prestigiosa degli apici della cucina e dell’enogastronomia mondiale; oltre 100 chef da oltre 20 paesi del mondo rappresentano un palinsesto internazionale che mette di diritto Udine, e il territorio regionale, al centro dell’interesse del fine dining internazionale. Saranno160 gli appuntamenti di questa edizione, dalle cene ai laboratori, degustazione, eventi speciali, tutte attività fruibili dal pubblico che giungerà a Udine da tutta l’Italia e dall’estero. Io sono Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato negli abbinamenti con i piatti delle cene e in percorsi didattici realizzati nelle degustazioni, nei laboratori dove i prodotti regionali saranno protagonisti ma anche nella straordinaria capacità di accoglienza che gli operatori, la città, i ristoranti ospitanti e il territorio regionale sanno garantire.

In cinque giorni oltre 160 eventi, fra cui le cui cene che vedranno protagonisti i grandi chef, le degustazioni, gli incontri, i laboratori e le masterclass, presieduti da note personalità̀ del panorama giornalistico enogastronomico, operatori di settore ed alcuni tra i migliori cuochi di fama internazionale e con riconoscimenti autorevoli quali le stelle Michelin e 50 Best Restaurants Awards.

 

Forme Cult 2023: dal 20 al 22 ottobre a Bergamo la manifestazione dedicata al formaggio

A Bergamo va in scena l’ottava edizione di Forme, la manifestazione dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura che si pone l’obiettivo di perseguire il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.
Il concept dell’edizione 2023 che si terrà a Bergamo da venerdì 20 a domenica 22 ottobre è “Forme Cult”: l’obiettivo è quello di sottolineare come la cultura sia alla base del progetto, ma anche evidenziare il valore emblematico della manifestazione che è diventata un vero e proprio “cult event” per il settore e per il pubblico di appassionati di formaggio e food. Il naming dell’ottava edizione è inoltre un omaggio a Bergamo e Brescia nominate Capitale Italiana della Cultura 2023.

Durante Forme Cult appassionati e intenditori avranno la possibilità di partecipare a numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario, che si snoderanno in alcuni luoghi simbolo della città di Bergamo. Per questa ottava edizione sono diverse le novità: i Cheese Labs, ben 25 masterclass dedicate al formaggio, quest’anno guidate direttamente dai più autorevoli e pluripremiati professionisti del settore. Ulteriore novità la presenza di imperdibili labs internazionali, da Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera e Ucraina. Un’occasione unica per scoprire prodotti introvabili e abbinamenti sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, birre, acque aromatizzate, sidri e prodotti agroalimentari d’eccellenza, in affascinanti location storiche in Bergamo Alta come il Circolino di Città Alta, Da Mimmo, Lalimentari e Il Sole. Nei giardini del Circolino sarà poi possibile degustare e acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici delle Città Creative Italiane Unesco per la Gastronomia (Alba, Bergamo e Parma) nel “Circolo delle Gastronomia Creativa Italiana”. Non mancheranno poi convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, il concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione”, la mostra organizzata con Coldiretti sulle grandi battaglie combattute a difesa del Made in Italy, i docufilm “I guardiani delle Cheese Valleys” di Ferdy Wild e “Living matter: Bergamo and the Cheese Valleys” a cura dell’Ufficio Unesco del Comune di Bergamo, il “Red Party”, il talk “Parole al vino” di Ascovilo, l’evento di Charity organizzato da ARMR a favore della ricerca del Mario Negri, momenti didattici, l’iniziativa “Forme Cheese Ambassador” e la tradizionale Piazza Mercato del Formaggio nella meravigliosa cornice di Piazza Vecchia, con le degustazioni di prodotti tipici di Regione Lombadia, il laboratorio sensoriale di Slow Food e quello di caseificazione con la Scuola Casearia di Pandino e molto altro.

 

Dal 20 al 22 ottobre a Milano la sua settima edizione di Milano Scultura

Dal 20 al 22 ottobre 2023, la Fabbrica del Vapore di Milano punta i riflettori sulla scultura: torna infatti per la sua settima edizione Milano Scultura, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche.
Con un parterre di circa 40 tra artisti e gallerie, la nuova edizione della kermesse da un lato rimarca la sua identità ibrida, tra fiera d’arte ed evento espositivo dallo spiccato profilo curatoriale, dall’altro affonda sempre più le sue radici nel capoluogo lombardo attraverso una serie di iniziative che rendono più stretto il rapporto con la città e con chi la vive.
La rassegna, sotto la direzione di Ilaria Centola e con la curatela di Valerio Dehò, è organizzata con il patrocinio del Comune di Milano e si propone come hub culturale, non solo per artisti e gallerie – quindi per gli addetti ai lavori – ma anche per un pubblico più eterogeneo che può avvicinarsi alla scultura attraverso una manifestazione lontana dall’esclusività che spesso caratterizza il mondo artistico contemporaneo.

Tale percorso di avvicinamento e di apertura al pubblico si esplica, per esempio, nell’organizzazione di un public program, una delle novità di quest’anno, che attraverso un ciclo di talk mette in dialogo esperti del settore e visitatori: giornalisti, curatori, professori d’accademia ed esponenti del mondo della cultura, moderati dai direttori Ilaria Centola e Valerio Dehò, si confrontano sui temi della scultura, ma anche – più in generale – su quelli relativi alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio, essendo la scultura tra i linguaggi più presenti in ambito di arte pubblica.

 

A Moncalieri (TO) si festeggia il bollito all’interno della manifestazione Gusto Festival

Quando la cultura gastronomica di un territorio è ricca di storia non basta una cena, un giorno, e neppure un weekend. Per celebrarla, raccontarla e scoprirla, un sapore dopo l’altro, nasce GUSTO FESTIVAL: il mese della cultura gastronomica promosso dalla città di Moncalieri.

Il Festival ospiterà il 15 ottobre un altro piatto forte della tradizione: Sua Maestà il Bollito – accompagnato dalla tradizionale Fera dij Subiet – e, nel giorno precedente, da un appuntamento imperdibile con il Fritto Misto Piemontese.
La “Fera” è una delle manifestazioni più antiche della Città di Moncalieri, istituita nel 1286 da Amedeo V di Savoia che concesse questa fiera come premio ai suoi sudditi che gli avevano giurato fedeltà.
Insieme a questa storia secolare, per due giorni si accenderanno i riflettori sul Bollito alla Piemontese e su coloro che sanno farne un capolavoro indiscusso della cucina nostrana come l’Associazione Macellai di Moncalieri.

In occasione della prima giornata, il 14 ottobre, la “Fera” sarà dislocata in diversi punti della città. Partenza ore 11 da Borgo Navile (piazza Caduti per la Libertà) con l’apertura ufficiale della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023 attraverso una esposizione delle bancarelle artigianali di ogni tipo e dei Maestri dei Subièt, mentre al Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20, sempre dalle ore 11.00, si terrà anche un’apertura straordinaria del Museo e della Mostra di opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara” con una serie di attività che si susseguiranno fino alla chiusura alle ore 18.
In serata, a partire dalle ore 20, ci si sposta al Pala Expo (Piazza Mercato) per la Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura de La Taverna di Frà Fiusch e dello Chef Ugo Fontanone. Il menù proporrà: Antipasto a sorpresa, Gran Fritto Misto alla Piemontese, Panna Cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Barbera e Bonarda). Costo: 35 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla mail prolocomoncalieri@gmail.com

Il 15 ottobre il Bollito potrà prendere possesso del suo trono gastronomico al Pala Expo (Piazza Mercato) a partire dalle ore 10.00 con la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, alla presenza delle istituzioni civili e militari oltre all’esibizione della Filarmonica di Moncalieri mentre alle ore 10.30 si terrà l’apertura delle esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con la presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO). Alle ore 12 poi arriverà il tanto atteso momento della distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone seguito alle ore 12,30 dal pranzo con Sua Maestà il Bollito che prevede una porzione di bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (sino ad esaurimento). Costo: 12 euro a persona.
Alle ore 19.00 la chiusura delle bancarelle e della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023.

 

Dal 21 al 23 ottobre torna Salumi da Re all’Antica Corte Pallavicina (Parma)

Dopo quattro anni, l’appuntamento con Salumi da Re torna ad essere fisico e in presenza: la grande fiera evento organizzata da Gambero Rosso e dai fratelli Spigaroli, maestri norcini con una lunga tradizione alle spalle, si prepara a festeggiare la decima edizione con un ricco programma di eventi, degustazioni e dibattiti. Dal 21 al 23 ottobre, l’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR), nella Bassa parmense, si animerà con il più grande raduno a livello nazionale di allevatori norcini e salumieri per far conoscere le migliori espressioni della salumeria nazionale e aprire un confronto su alcuni temi caldi per tutta la filiera. Protagonisti assoluti, i salumi di qualità, eccellenza della tradizione italiana, e insieme tante novità, a partire dalla data, ad ottobre anziché aprile, come nelle precedenti edizioni, e dal ritorno alla formula live tanto attesa. Talent di questa edizione di Salumi da Re Gennaro Esposito, chef del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense (NA), due stelle Michelin, che sarà presente all’evento domenica 22 ottobre.

Le tre giornate offriranno molteplici percorsi gustosi tra banchi di assaggio con le migliori specialità della salumeria italiana e altre tipicità gastronomiche in abbinamento a vini, birre artigianali e spirits, in esposizione e degustazione nel mercatino del gusto. E ancora, visite al Museo del Culatello e del Masalén, passeggiate alla scoperta del bosco di golena del Po, concorsi, gare e premiazioni e, per chi vuole saperne di più, convegni al Gran Palco del Maiale su temi importanti della salumeria, come il benessere animale e l’impatto ambientale, il packaging eco-friendly, le novità su conservanti e suini neri. Saranno queste le tante punte della stella della tre giorni che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni.

Tre gli appuntamenti da non perdere: la gara di taglio del prosciutto a mano e con la macchina a volano che si terrà domenica 22 ottobre dalle 10,30; nel pomeriggio, alle 15, la premiazione delle migliori salumerie emiliane e italiane; e infine, lunedì 23 ottobre alle 13, la sesta edizione del concorso “Il panino teen-ager: una cosa buona tra le mani”, con panini a base di salumi realizzati dagli studenti degli istituti alberghieri dell’Emilia Romagna e valutati da una giuria composta da allievi.

 

A Cesena dal 20 al 22 ottobre torna il festival della letteratura contemporanea “La bellezza delle parole”

Torna a Cesena, per l’undicesimo anno, il festival della letteratura contemporanea “La bellezza delle parole”, organizzato da Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana in collaborazione con le librerie della città: Mondadori, Giunti, Coop, Ubik, I libri di Elena e Viale dei Ciliegi 17 e, per il secondo anno, torna la programmazione parallela dedicata ai ragazzi: “La bellezza delle parole ragazzi”.

Venerdì 20 ottobre la programmazione del festival entra nel vivo all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con, alle 18, Marco Balzano e il suo “Cafè Royale” (Einaudi 2023), un caffè popolato da genitori e figli, donne indaffarate, coppie di amanti e adolescenti spaesati. Davanti al bancone si srotolano relazioni da aggiustare e nuovi incontri, una galleria degli specchi in cui ciascuno può sorprendersi riflesso.
Alle 21, chiude la serata Simonetta Agnello Hornby con “Era un bravo ragazzo” (Mondadori 2023), non solo un romanzo su una mafia che magari non spara ma governa l’economia dell’isola ma soprattutto una storia sul potere feroce della famiglia e sul desiderio struggente di tornare alla terra in cui sono radicate identità e speranza.
La sezione kids del venerdì prevede alle 17 il laboratorio di Agnese Baruzzo “15 cose che posso fare per il mio pianeta”.

L’intenso programma del sabato si trasferisce all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana e parte alle 11 con Psicoadvisor “D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce” (Rizzoli 2023), Ana Maria Sepe e Anna De Simone, autrici dello strepitoso bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita”, applicano in questo libro il loro unico metodo di studio e analisi alla ricerca delle cause dell’infelicità in amore.
Riprende poi alle 15.30 Marina Pierri che presenta il suo “Lila” (Giulio Perrone 2023), in cui studia il mondo di Elena Ferrante, “non lo molla, se lo porta in giro e se lo porta dentro”.
Prosegue alle 18 Enrico Terrinoni “La vita dell’altro. Svevo, Joice: un’amicizia geniale” (Bompiani 2023), un saggio letterario appassionante come un romanzo, libero come una storia, preciso come una biografia, anzi, due.
E chiude alle 21 però al Teatro Bonci il duo filosofico formato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Tlon con lo spettacolo “Elogio del Fannullone”, una figura spesso vista come un anacronismo o, peggio, come un ostacolo al progresso. In questa conferenza verrà esplorata l’importanza dell’ozio come spazio vitale per la creatività proponendo l’ozio come forma intellettuale di progresso.
La sezione Kids del sabato vede due letture e laboratori a cura di Pino Pace: alle 15.30 “Appunti di viaggio” e alle 17 “Il giro del mondo in 80 minuti”.

 

Tipicità Evo 2023: dal Giappone a Macerata esplorando i linguaggi del cibo

La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si apre al confronto internazionale percorrendo le traiettorie del gusto, tra tradizioni che diventano innovazioni, conoscenza ed assaggi di tipicità e “specie aliene”, umanesimo digitale e fusion tra culture, incrociando anche le arti ed il linguaggio della musica.

Molto nutrito il programma che, in quattro giorni, porterà a Macerata tanti ospiti e volti noti i quali, insieme ad associazioni ed operatori economici della città, guideranno il pubblico verso scenari di futuro buono e sostenibile. Dall’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti agli Antichi Forni, passando per piazze e luoghi animati dalle associazioni, con laboratori, banchi di degustazione, cacce al tesoro e visite guidate, tutto il centro storico di Macerata sarà coinvolto dall’onda lunga di Tipicità Evo.

Università di Macerata e CNR Irbim metteranno a disposizione la collaborazione scientifica ad un Festival che propone anche tanti momenti ludici, di spettacolo e di assaggio di sapori vicini e lontani. Tra i volti noti che accompagneranno la kermesse, Monica Caradonna e Peppone Calabrese, da Rai Linea Verde, ma anche Benedetta Rinaldi ed Angelo Mellone, anch’essi personaggi RAI.

 

Venerdì 20 ottobre al via la IV edizione di Spoleto Jazz

Spoleto Jazz torna con quattro straordinari appuntamenti che ospiteranno protagonisti di fama internazionale. Promossa e organizzata da Visioninmusica con la direzione artistica di Silvia Alunni, la manifestazione offre uno spaccato del migliore jazz contemporaneo internazionale, tra leggende affermate e nuovi talenti che ne hanno saputo ridelineare la forma creando nuove e originali contaminazioni.
Giunto alla sua quarta edizione, il festival si terrà dal 20 ottobre al 17 novembre al Teatro Caio Melisso e al Teatro Nuovo di Spoleto.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 20 ottobre, sarà il “tesoro nazionale australiano” Sarah McKenzie, pianista e cantante jazz nota per il seducente fraseggio e i creativi momenti d’improvvisazione. Accompagnata dal suo quartetto jazz, Sarah presenterà in anteprima alcuni brani da Without You – il suo nuovo album in uscita questo autunno – insieme ad immancabili e incantevoli grandi classici, come Fly me to the Moon, I wish you Love, Paris in the Rain.
I biglietti del festival sono in prevendita sul circuito Vivaticket.it

 

A Casaprota (RI) il 21 e 22 ottobre la festa dei sapori d’autunno

Olio novello, tartufo, gnocchetti acqua e farina, la castagna rossa del cicolano, le fregnacce. È un elenco lungo e saporito quello che racconta il fine settimana di Casaprota, lassù, a pochi passi da Roma e da Rieti, dove il 21 e 22 ottobre si aprono le porte ai visitatori che golosamente vorranno affondare la forchetta nelle bontà gastronomiche della sabina. Questo è poi il periodo della raccolta delle olive, avrete la possibilità di assistere alla frangitura delle olive al frantoio. Saltate in macchina e partite.
Tra la Via Salaria, la valle del fiume Farfa e i Monti Sabini, Casaprota è il luogo ideale per fare un break dalla grande città I suoi ritmi lenti, l’aria buona che arriva dal Terminillo, che da qui dista pochi chilometri, la genuinità dei prodotti e della sua gente, che vi acconsentiranno tra vicoli e vicoletti, romantici e ciottolosi.

Gli stand si apriranno il sabato 21 ottobre a suon di gnocchi al tartufo, bruschetta e salsicce. In Via Vigne Vecchie, già il nome è un programma, c’è tutta un’esposizione di oggetti antichi che raccontano la cultura contadina d’un tempo. La Sabina è terrà d’ulivi e oltre all’olio extravergine che da queste parti è una delizia, avrete la possibilità di portare a casa anche oggetti artistici fatti con il legno dell’ulivo.
Dalle 17 in poi, è musica con la Banda di Marcetelli.
Per non farvi restare a stomaco vuoto, dalle 18 c’è la degustazione della Castagna Rossa e alle 19 gli spaghetti all’Amatriciana, cucinati dalla Proloco di Amatrice!
Alle 21 è Casaprock, il Casaprota Music Festiva, e tutti in pista!

Il programma della domenica non è da meno. Si inizia, in tenuta comoda con la passeggiata panoramica da Casaprota arriva a Collelungo attraverso gli oliveti secolari.
Apriranno poi gli stand espositivi per fare incetta dei prodotti buoni della terra Sabina. Amate i fiori? Siete nel luogo giusto! Alle 10 vi verrà mostrato e insegnato come realizzare un tappeto floreale, con la proloco di Poggio Moiano.
Dalle 12 in poi, fregnacce alla Sabinese, salsicce e bruschetta con Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina. Alle 15 c’è la Pizzola di Morro Reatino. Torna anche la domenica la degustazione della castagna. Con un menù come questo non poteva mancare il dolce, ecco a voi la pizza fritta con lo zucchero o il cioccolato!
Spettacolo musicale con l’Orchestra TONINO SERVA
Durante le giornate: – Visita all’antica “Mola Alfio Marri” del ‘700 – Visita guidata al Frantoio Oleario – La banca del libro a cura di Agitatori Culturali di Casaprota

 

Al Museo di Arte Contemporanea di Termoli la mostra “Tutte le follie di Jac!”

Il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Tutte le follie di Jac! una mostra a cura di Luca Raffaelli che attraverso l’esposizione di cento tavole originali, riproduzioni e materiale di approfondimento, offre ai visitatori la possibilità di entrare nel mondo di questo grande fumettista di cui quest’anno si celebra il centenario.

Tutte le follie di Jac! approfondisce in maniera giocosa le invenzioni tecniche e linguistiche che hanno reso La lisca di pesce uno stile riconoscibile e Jacovitti un inventore di segni e personaggi indimenticabili, creatore di un mondo surreale, costruito grazie a un metodo di lavoro unico che lo portava a creare disegni, storie e dialoghi direttamente con la china.

La mostra al MACTE è parte del progetto JACOVITTISSIMEVOLMENTE realizzato in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo che dal 25 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024 ospita L’incontenibile arte dell’umorismo, una mostra a cura di Dino Aloi e Silvia Jacovitti con Giulia Ferracci, che presenta i cento personaggi creati nel corso della sua lunga e vivace carriera.

Due progetti paralleli e complementari che contribuiscono ad approfondire la galassia creativa dell’autore e celebrano, a cento anni dalla nascita, nelle due città cui era più legato, il suo mondo fantastico, la sua inventiva giocosa, scomoda e irreverente e il suo sguardo precursore.

Tutte le follie di Jac! Installation view @ MACTE foto © Gianluca Di Ioia

 

Positano Wine Fest: dal 20 al 22 ottobre appuntamento con il gusto della Costiera Amalfitana

Dal 20 al 22 ottobre 2023 si terrà a Positano la 1° edizione del Positano Wine Fest, un evento che nasce dal forte desiderio di rendere onore al patrimonio vitivinicolo della Costiera Amalfitana mettendo in luce i produttori, l’arte della produzione del vino e il rapporto con il territorio. Positano accoglierà il mondo enogastronomico di alto profilo, professionisti del settore, tecnici, appassionati, buongustai e semplici curiosi che vogliono avvicinarsi alle bellezze di questo territorio.

Il Positano Wine Fest è stato concepito come un evento a città aperta, i punti di degustazione saranno distribuiti in tutta la città coinvolgendo cantine, alberghi, ristoranti ed enoteche: in questo modo i visitatori potranno vivere un’esperienza enogastronomica unica, esplorando al contempo la splendida Positano.
Ad ogni partecipante verrà fornito un passaporto-mappa, un documento di viaggio nel quale raccogliere il timbro di ogni punto di degustazione visitato, così da rendere indelebile il ricordo dell’evento.
Oltre alle degustazioni sparse per la città, sono previsti altri eventi collaterali come pranzi e cene con degustazione, workshop e masterclass.
Accanto ai vini del territorio, l’evento ospiterà una “Guest Star”: lo Champagne. Parteciperanno piccoli produttori in rappresentanza del metodo classico, tipologia di vino poco presente sul territorio, ma in linea con il carattere elegante e raffinato della Costiera Amalfitana.

 

Oleoturismo e sostenibilità: dal 13 al 22 ottobre a Mattinata (FG) la terza edizione di FèXtra

Ritorna a Mattinata, da venerdì 13 a domenica 22 ottobre 2023, la terza edizione di FèXtra, la festa dell’extravergine d’oliva promossa dal Comune di Mattinata, dall’Agenzia Scopro e dalla Regione Puglia. La città garganica dell’olio inaugura i festeggiamenti in onore del re della Dieta mediterranea e della tavola pugliese: l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde della Puglia.

Experience tra gli ulivi, educational e press tour con giornalisti nazionali, attività di degustazione, tappa speciale di Gargano Kids Festival con attività ludico-ricreative per i più piccoli, visite guidate, talk-presentazioni-convegni, formazione, attività di promozione dedicate alle imprese, cene/evento con Radiodervish (omaggio a Battiato), i comici Pino e gli anticorpi e gli eventi in piazza con Roy Paci dj set e i Neri per caso. Tutto questo sarà la terza edizione di FèXtra, Festa dell’extravergine d’oliva.

L’edizione 2023 di FèXtra sarà dedicata all’oleoturismo, la pratica che coniuga l’agricoltura di qualità con il turismo destagionalizzato ed esperienziale. “Con FèXtra, vOlii in Puglia” è il claim dell’edizione, un gioco di parole che unisce la ricchezza dell’olio e la possibilità di volare in Puglia, l’agricoltura e il turismo, la sostenibilità ambientale e l’identità enogastronomica dei nostri territori.

 

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.

Buon weekend!!

Print Friendly, PDF & Email

Tags: eventiItaliaWeekend
Previous Post

Autunno slow itinerante: 5 percorsi da non perdere tra borghi sagre e folklore

Next Post

Presentate tante novità in casa Carthago

admin

admin

Next Post
Presentate tante novità in casa Carthago

Presentate tante novità in casa Carthago

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Malibu-giugno2023
CBE-istituzionale
secop-gennaio-2025
malibu-gennaio
Alko-luglio2021
Thetford-dicembre-2023
zadar-febb2022
viesa-febbraio2023
Carthago-giugno2023
Pag-Novalia-feb2022

Segui la nostra Pagina Facebook

ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021
In Camper con Gusto
Conero Caravan

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
amplo-marzo2023
sebenico-febb2022
	 Jezera feb 2022
banner-numana
Losinj-maggio2023
Flora-njivice
Scopri i laghi di Plitvice
sibenik-febbraio
Jezera Village - dove comincia Kornati
banner-split-marzo
zara-maggio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik-febbraio-2020
frasassi
Sibenik, Croazia
turismo
Russia in Camper
losinj-febbraio

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002