Di Franca D.Scotti
“Guardare Oltre” è stato il significativo titolo del Convegno svoltosi a Termoli, in Molise, tra le poche regioni in Italia a celebrare la Giornata Mondiale del Turismo con una riflessione ufficiale.
Regione piccola sì, ma piena di vita e di iniziative.
Merito come sempre delle persone che lavorano e progettano, guardando “oltre”, senza accontentarsi di quello che c’è e di criticare a vuoto. In particolare brillante l’attivismo e la visionarietà dell’Onorevole Remo Di Giandomenico, che ha ideato il convegno e contestualmente il Premio Internazionale Molise.
L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, guidata dall’On. Remo Di Giandomenico, di concerto con la Regione Molise ha organizzato il Convegno nella sede dell’Università del Molise. Nel corso del Convegno molti interventi hanno sottolineato la necessità di fare rete, valorizzare gli operatori locali, proporre tour esperienziali, favorire lo sviluppo di senso di appartenenza alla comunità.
Con “Guardare Oltre” si è sottolineata la necessità di formare professionalità responsabili di progettazione, e nel contempo ricche di passione. La socialità, l’innovazione, le radici, l’enogastronomia, i percorsi, l’accoglienza, sono solo alcuni dei parametri indispensabili per il successo.

Nel corso del Convegno è stato assegnato il premio internazionale “Molise in Turismo” a personaggi del mondo del giornalismo della carta stampata, della televisione, dell’innovazione.
Livio Leonardi (Rai Uno), Mario Placidini (TV2000), Silvia Jacovitti, Raffele Iannucci, la Fonderia Marinelli, la E On Italia, Silvana Benedetti, Stefano Passaquindici, Franca dell’Arciprete, Maurizio Drago hanno scritto ed interpretato, ognuno per la propria specificità, una regione, il Molise, connettendo l’amore ed il rispetto con professionalità ed eccezionalità interpretative.
Infine, a conclusione del Convegno, è stato firmato, alla presenza del Presidente della Regione, Francesco Roberti, un accordo tra la Federcampeggio, guidata da Giovanni Grassi e l’Associazione Campeggiatori Turistici Italiani di cui è presidente Guido Chiari, per un’azione sinergica e sostanziale.







