I fiordi norvegesi, famosi per via della loro bellezza selvaggia e incontaminata, diventano a tutti gli effetti una perla di immenso valore da aggiungere alla collezione dei luoghi visitati nella nostra vita. Queste formazioni rocciose, infatti, sono uniche al mondo e circondate da un paesaggio che definire spettacolare è riduttivo. Le loro maestose montagne si stagliano su uno sfondo fatto di rigogliose foreste e di incantevoli corsi d’acqua: già questo basterebbe per staccare il biglietto di una crociera estiva, per allontanarci dal caos di tutti i giorni e per immergerci nella magia più intensa della Norvegia.
Bergen e i suoi innumerevoli fiordi
Bergen non è una semplice città norvegese, ma una vera e propria finestra con vista sulle meraviglie offerte da queste formazioni rocciose. Inoltre, rappresenta una tappa quasi obbligata per chi è interessato alle crociere Fiordi, dato che nelle vicinanze se ne trovano 9 imperdibili. Uno di questi è il Fiordo di Hardanger, il secondo più lungo del paese, caratterizzato dalle sue montagne piuttosto ripide e dalla costellazione di villaggi che lo circonda.
Anche il Fiordo di Sogne (Sognefjord) non passa di certo inosservato, ancora una volta per via della sua maestosità e della sua grandezza, ma anche per merito delle sue acque color smeraldo. Non potremmo poi non citare il Fiordo di Nærøy, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2005, nonché uno dei più stretti in tutta Europa. Ma la lista dei protagonisti si allunga, grazie ad altri fiordi come Raunefjord, Grimstadfjord, Fanafjorden e Puddefjorden. Dunque una crociera con tappa a Bergen è più di un viaggio: è una vera e propria visita al paradiso di Madre Natura.
Tromso e le meraviglie del Grotfjord
Le meraviglie di Tromso non si limitano alla città, ma si estendono anche oltre, fino ad arrivare all’imponente fiordo di Grotfjord. Questa località è una delle preferite dai turisti in estate, anche perché non di rado le offerte per le crociere coprono pure questa tappa, dando la possibilità di risparmiare senza rinunciare ad uno spettacolo all’insegna dell’aurora boreale. Non solo, perché il Grotfjord possiede molte altre caratteristiche davvero particolari, come una sensazione di pace perenne, oltre agli scorci degni di un dipinto naturalista.
Non bisogna però sottovalutare il potenziale di Tromso, una città che sa davvero come farsi apprezzare dai turisti. La capitale artica è nota in tutto il mondo per via della Cattedrale Antica, in realtà più moderna di quanto si possa immaginare: ha circa 50 anni e un aspetto quasi futuristico. Promossa a pieni voti anche la funivia di Tromso, fantastica per chi desidera godersi il famoso sole di mezzanotte in estate. Chi ama gli animali, poi, si innamorerà del Centro Husky Villmarkssenter, circondato da cani da slitta.
Da Trondheim ad Alesund: il viaggio non è finito
Il viaggio alla scoperta dei fiordi e della Norvegia prosegue con Trondheim e la sua Cattedrale di Nidaros, insieme all’omonimo fiordo. Senza poi dimenticare Alesund, nota per essere un brillante esempio di architettura Art Nouveau, per il suo bellissimo acquario e per la vicinanza all’Isola di Runde.







