Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 12-13-14 maggio! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Per degustare eccellenti etichette, farsi un’idea del mondo della viticultura, imparare quali terreni producono determinati vini, quali sono i diversi metodi di coltivazione e soprattutto perché i vini bianchi della Valle Isarco sono così fruttati e caratterizzati da quella mineralità così particolare, non c’è migliore occasione della Giornata delle Cantine Aperte – Dal Viticoltore. In programma il 13 maggio dalle 14 alle 22 tra Chiusa, Velturno e Villandro, oltre al wine tasting, la manifestazione consente di scoprire da vicino come lavora un vignaiolo e di visitare le tenute, le cantine e i vigneti. Dalle ore 14 un pratico servizio navetta, disponibile ogni 30 minuti, accompagna i visitatori da una cantina all’altra.
Sarà possibile visitare la Cantina Valle Isarco, la Tenuta Spitalerhof, la Tenuta Thomas Dorfmann, la Tenuta Garlider, la Tenuta Taschlerhof, la Tenuta Radoar, la Tenuta Zöhlhof e la Tenuta Röck.

Beach Volley inclusivo: dal 12 al 14 maggio torna la mitica Marathon di Bibione
AeQuilibrium Beach Volley Marathon® 2023: sulla spiaggia di Bibione (Venezia) non sarà soltanto l’edizione n. 28 del torneo open della specialità più partecipato al mondo. Sarà anche l’unica tappa italiana del Campionato Internazionale Beach ParaVolley, evento che vedrà debuttare la disciplina del Sitting (il Beach Volley giocato da seduti, ndr) tra squadre composte da persone con e senza disabilità motorie.
Una combinazione così desiderata e ben organizzata tra campioni e “semplici amatori” di questo affascinante sport inclusivo, tutti pronti a sfidarsi sulla stessa sabbia ma con nuove regole, basterebbe a incoronare questo evento sportivo, che ogni anno richiama sulla spiaggia veneta decine di migliaia di persone e che ora, dal 12 al 14 maggio, mostra tutto il potere dello sport giocato e guardato. Indistintamente da tutti.
Sul Beach Volley e le sue acrobatiche evoluzioni si sa praticamente tutto; la sua versione “seduta” segue la stessa logica, il giocatore non può però perdere il contatto col terreno, mentre la palla può toccare qualsiasi parte del corpo. Ecco il potere semplice dello sport, quello che cambia il modo di vedere le cose e quello che una squadra gigantesca di addetti sta allestendo a Bibione, sulla spiaggia più grande d’Italia.
Sono 300 i campi da gioco allestiti per una superficie totale di 120 mila metri quadrati. Tremila le squadre attese per AeQuilibrium Beach Volley Marathon® con i campioni di ieri e oggi pronti a sfidare ed essere sfidati in sei categorie di gioco: 2×2 Femminile, 2×2 Maschile, 2×2 Misto, 3×3 Femminile, 3×3 Maschile e 4×4 Misto.
La tappa italiana del Campionato Internazionale di Beach ParaVolley, invece, sarà disputata nelle due versioni Standing e Sitting, quest’ultima versione aperta anche agli iscritti della Beach Marathon.

A Torino dal 12 al 28 maggio torna il Fringe Festival
Dal 12 al 28 maggio, l’XI edizione del festival multidisciplinare di arti performative, tra i più originali di tutta Italia, porta a Torino 165 repliche di 26 spettacoli teatrali di artisti e compagnie internazionali, 7 prime nazionali, lavori inediti e debutti italiani, 12 eventi speciali e 2 itineranti che rivisitano, con il tema “Unboxing Pandora”, il mito di Pandora trasformando le paure e le tematiche più attuali in arte e bellezza.
Al Torino Fringe Festival si mescolano espressioni artistiche differenti – dal teatro off ai concerti, dagli eventi site-specific ai party, talk e parate – anche grazie alla selezione tramite la call internazionale che ha portato quest’anno a candidarsi più di 600 artisti da tutto il mondo. Palcoscenico, l’intero capoluogo piemontese, dal centro alla periferia, dai luoghi considerati più canonici a quelli off, anticonvenzionali e quasi sconosciuti. A partire dal Grand Opening “Fire” di venerdì 12 maggio, l’inaugurazione del #ToFringe23 sarà ospitata in una location d’eccezione: la cabina primaria Arbarello, una delle pochissime stazioni elettriche italiane completamente interrate che si trova nel centro di una città, realizzata e gestita da Ireti, società del Gruppo Iren (Il mondo di sotto, via Bertola 48/bis, ingresso gratuito su prenotazione, posti limitati). FIRE. Featuring Adrian Sherwood è una riflessione sul fuoco, la più grande scoperta dell’essere umano: cinque musicisti (Ivan Bert, ideatore del progetto, Gianni Denitto, Marco “Benz” Gentile, FiloQ, Pasquale Mirra), il Dub Master Albino D’Amato e il video artista Ricky “Akasha” Franco-Loiri hanno fatto collidere le tecniche del jazz elettronico contemporaneo con il live dubbing e la creazione in live cinema di un “film” editato e proiettato su un layer di tessuto tra il pubblico e lo studio mobile montato sul palco.

Torna “Ossola in Cantina”: il 13 maggio cantine aperte in Val d’Ossola
Attesissima, dopo lo straordinario successo della prima edizione e uno stop lungo tre anni, torna “Ossola in Cantina”, la giornata organizzata dall’Associazione Produttori Agricoli Ossolani (APAO) con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier Verbania e della Condotta Slow Food Valle Ossola per scoprire e valorizzare piccoli produttori del nord estremo del Piemonte, una porzione di territorio la cui anima vitivinicola è ancora poco conosciuta, pur raggiungendo livelli qualitativi ormai degni di nota.
Sabato 13 maggio – previsto il rinvio al 27 maggio in caso di maltempo – dalle 11 alle 18, sette cantine della Val d’Ossola apriranno le proprie porte per regalare al grande pubblico un coinvolgente viaggio di scoperta vitivinicola.

Dal 10 al 12 maggio torna a Ferrara la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Restauro
Dal 10 al 12 maggio 2023 Ferrara torna ad essere la capitale internazionale dei beni culturali grazie a Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese.
Arrivato alla XXVIII edizione, il Salone Internazionale del Restauro è la prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT, confermandosi il punto di riferimento a livello mondiale nel settore dei beni culturali e luogo d’incontro di un mondo fatto di aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile.
Il quartiere fieristico della città estense è pronto ad ospitare tre intense giornate di manifestazione che vedranno proseguire, ulteriormente potenziata, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE grazie alla quale saranno presenti, durante le tre giornate di manifestazione, oltre 50 delegati provenienti da 8 Paesi. Un’occasione unica per le aziende espositrici del Salone che potranno usufruire di una piattaforma appositamente realizzata per organizzare e pianificare gli incontri B2B, promuovendo le varie forme di eccellenza della nostra tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.

A Bologna, Modena e provincia dal 5 al 14 maggio “Mente Locale – Visioni sul territorio”
Giunge alla sua decima edizione Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano di cinema documentario interamente dedicato al racconto del territorio – naturale, culturale, antropologico, sociale – in programma dal 5 al 14 maggio prossimi nelle province di Modena e Bologna, ideato dall’Associazione Carta Bianca. Una scelta precisa, quella di un festival diffuso, ospitato da sale indipendenti e in luoghi solitamente non raggiunti da festival, che risponde alla sfida di creare comunità attorno alle sale cinematografiche: in un presente in cui la provincia e la sua valorizzazione tornano ad essere al centro del discorso politico e sociale, Mente Locale aspira ad essere luogo di costruzione di un’identità culturale basata sulla prossimità, le relazioni, la sostenibilità, la qualità della vita. Oltre ai tradizionali luoghi del Festival – Bologna, Valsamoggia, Savignano sul Panaro, Loiano, Vignola – si aggiungono quest’anno alla geografia di Mente Locale anche Reggio Emilia, Spilamberto e Castelnuovo Rangone: e sarà proprio il Cinema Ariston di Castelnuovo Rangone (via Roma 6/B) a inaugurare il concorso internazionale con la proiezione sabato 6 maggio alle ore 21 di Infinito. Il mondo di Luigi Ghirri, il documentario di Matteo Parisini dedicato al grande fotografo emiliano.
L’edizione 2023 affida la direzione artistica a Leena Pasanen, una delle figure internazionali di riferimento nel mondo del cinema documentario, già direttrice dell’European Documentary Network, di DOK Leipzig e di Biografilm Festival, oltre che testimonial ideale dello slow living: finlandese di origine ma cittadina del mondo, la Pasanen si è stabilita infatti nel 2019 sulle colline di Grizzana Morandi, in provincia di Bologna, in una fattoria circondata dai suoi amati cavalli e da vigneti.

Dal 9 al 14 maggio il Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma
Marionette, burattini, ombre e ogni tipo di creatura magica creata dalla fantasia e dal talento di artisti da tutta Europa e dagli Stati Uniti sono i protagonisti di Immagina, il Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma dal 9 al 14 maggio 2023.
I tre Teatri in Comune – Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Villa Pamphilj e Teatro del Lido di Ostia – con il Museo delle Civiltà/Ministero della Cultura e l’EUR SpA con la rassegna EUR CULTURE PER ROMA al Giardino delle Cascate propongono un festival diffuso in tutta la città con un calendario di undici spettacoli per un totale di 27 repliche e poi mostre, laboratori, incontri. In scena alcune tra le più significative compagnie di Teatro di Figura dalla Gran Bretagna, Portogallo, Stati Uniti, Olanda e Italia per quattro giorni all’insegna dell’immaginazione e della creatività, per grandi e piccini.

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari va in scena “The Movie Time Machine – A cinematic musical”
Un fantastico viaggio musicale dentro la storia del cinema: sono queste le coordinate dello spettacolo “The Movie Time Machine – A cinematic musical”, messo in scena dalla compagnia EllioT all’Auditorium del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari da venerdì 12 a domenica 14 maggio.
Il musical – figlio della penna di Massimiliano Defraia (autore della sceneggiatura originale), vede lo stesso Defraia alla regia insieme a Cristina Melis, con le scenografie di Francesco Defraia, il light design di Emanuele Pascariello, gli arrangiamenti musicali di Alessia Melis e Andrea Pani, le coreografie di Valentina Masci e Alessia Melis e il coordinamento di Giacomo Melis -, ripercorre alcuni tra i capisaldi della storia del cinema e mette in scena una squadra di ben 60 performer che si alterneranno sul palcoscenico accompagnando lo spettatore verso un finale esplosivo e inatteso.

Nell’armonia del paesaggio disegnato dall’acqua e dalla vegetazione della prima Oasi Naturale della Campania, il 13 e 14 maggio 2023, c’è il Nabi Yoga Fest, il festival di Laghi Nabi dedicato al movimento e al benessere con 18 maestri di yoga nazionali ed internazionali. Per due giorni, nel resort con glamping ecosostenibile nato dal recupero ambientale di 150 ettari di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE), si celebra il connubio tra natura e wellness per la rigenerazione del corpo e dello spirito.
Diverse le pratiche di yoga nel ricco programma di Nabi Yoga Fest, pensate sia per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, sia ai più esperti, da quelle più dinamiche alle meditative, dalle tradizionali alle innovative, per vivere lo yoga in ogni suo magico aspetto. Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Bhatha Yoga, Tantra tradizionale, Forrest Yoga, Mindful Yoga, Bhakti Prema Vinyasa: queste sono solo alcune delle attività che dall’alba al tramonto si terranno nell’incanto e nella quiete dei laghi. Tra gli insegnanti di spicco, ci saranno Caterina Patimo (The Exit Strategy), Karin Montali (Yoga con Karin), Giovanni Asta (Bhatha Yoga) ed Ameriga Giannone (Ameriga Yoga).

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!







