A maggio.. è tempo di rimettersi in viaggio!
Sta arrivando il momento di riaccendere i motori: siete pronti? Per lunghi viaggi o anche solo per un weekend fuori porta, il mese di maggio è forse il miglior periodo dell’anno per partire, quello in cui il bel tempo riesce a dare la definitiva spallata al meteo variabile e non troppo favorevole degli ultimi periodi, lasciandoci liberi di goderci il tepore delle prime belle giornate pre-estive.
E’ tempo di iniziare a programmare qualche uscita, tra le bellezze di cui è ricco il territorio italiano, da nord a sud, o anche all’estero. Possiamo dunque sbizzarrirci scegliendo se passare i nostri momenti di relax tra scampagnate e picnic in collina, visite a musei e luoghi di culto in grandi città o piccoli borghi oppure in spiaggia, con le prime tintarelle in riva al mare.
In questo numero di Turismo all’Aria Aperta partiremo dal Canavese, in un territorio ricco di storia e biodiversità, spostandoci poi all’Isola di Pianosa, nell’arcipelago toscano, e in Romagna, dove con l’arrivo della bella stagione stanno riaprendo i tantissimi parchi tematici che fanno sempre divertire adulti e ragazzi. Faremo quindi un salto a sud tra le bellezze della Basilicata, andando a scoprire il territorio di Tricarico, in cui tra le affascinanti vie del centro storico sono ancora ben visibili le tracce storiche lasciate in eredità dalla civiltà arabo-normanna.
Spostadoci all’estero, andremo a visitare i 51 siti Unesco della Germania in cui cultura e natura si fondono all’insegna della sostenibilità e termineremo la nostra serie alla scoperta delle migliori escursioni ciclabili d’Europa, arrivando a toccare due Paesi da sempre molto legati alle due ruote come l’Olanda e la Danimarca.
Come sempre, negli Itinerari Gustosi daremo spazio a tanti consigli e curiosità per stuzzicare il vostro palato. Andremo ad assaporare i prodotti delle Prealpi Trevigiane, immergendoci tra piccoli borghi, boschi e colline e le loro straordinarie tipicità enogastronomiche, oltre a spostarci in tante altre zone d’Italia alla ricerca di grandi chef, festival culinari, tesori enogastronomici, e prodotti autentici in tavola e in cantina.
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php
Vi invitiamo ad allacciare le cinture: siamo pronti a partire, perchè a maggio.. l’estate non è più un miraggio!







