Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 10-11-12 marzo! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Dal 10 al 12 marzo Milano diventa la capitale del libro con Book Pride
Con più di 180 marchi editoriali, circa 300 tra scrittori, ospiti e autori, 250 appuntamenti tra presentazioni, eventi e incontri, 3 sezioni (Book Young, Book Comics, Traiettorie Linguistiche), uno spazio dedicato ai mestieri del libro “Book Academy” e un luogo destinato alla poesia “Poet’s Corner”, 4 percorsi (Mappe, Rifugi, Fughe, Visioni), 40 laboratori dedicati alle scuole per più di 1.000 studenti iscritti, 7 anteprime dentro e fuori Superstudio Maxi, 12 presentazioni di opere prime, Book Pride si conferma la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana.

L’11 e 12 marzo a Carmagnola (TO) la Fiera Primaverile
Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 ritorna un consueto ed atteso appuntamento carmagnolese: la plurisecolare Fiera Primaverile, manifestazione che quest’anno raggiunge la sua 559a edizione e che fonda la sua forza nella tradizione agricola e agroalimentare del territorio.
Organizzata dal Settore Agricoltura del Comune di Carmagnola, anche quest’anno la Fiera propone un programma di eventi molto ricco e composito, coniugando spazi dedicati all’agricoltura, alle macchine agricole, ai prodotti agricoli del territorio e all’allevamento.
Secondo lo schema collaudato nelle ultime edizioni, il cuore della Fiera sarà piazza Italia, sede del Foro Boario, dove si svolgeranno le tradizionali mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana giunte alla 42a edizione.
L’Associazione Regionale Allevatori Piemonte ne curerà l’organizzazione, in collaborazione con ANABORAPI (Associazione Nazionale Allevatori di Bovini di razza Piemontese) e ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) che, con la partecipazione dei loro associati, accrescono e concentrano la presenza degli operatori del settore zootecnico sulla piazza mercatale di Carmagnola, esponendo i migliori capi bovini allevati nella provincia torinese ed iscritti agli albi genealogici dell’Associazione Provinciale Allevatori.

Dall’11 marzo al 4 giugno Torino celebra i maestri dell’Impressionismo
Si avvicina l’apertura della più completa mostra sugli Impressionisti mai organizzata in Italia. Con l’inedita esposizione “Impressionisti tra sogno e colore”, prodotta dalla società Navigare Srl, dall’11 marzo sino al 4 giugno al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria Mastio della Cittadella di Torino, si potrà ripercorrere la storia del rivoluzionario movimento artistico dell’Ottocento dalle origini, fino ad arrivare alla sua eredità raccolta dai cosiddetti post-impressionisti verso la fine del secolo.
Quasi 300 le opere originali esposte tra dipinti, monotipi, eliografie e altre opere grafiche, disegni, ceramiche dipinte a mano, provenienti da collezioni private e rappresentative di 100 artisti prevalentemente francesi, partendo dalle esperienze dell’École de Barbizon, con le presenze di Corot, Daubigny, Troyon e altri “barbisonniers’”, e proseguendo con il nucleo centrale dei grandi protagonisti del movimento come Monet, Degas, Renoir, Cézanne, Gauguin, Pissarro che parteciparono alle otto mostre impressioniste, dalla prima di Parigi nel 1874 fino al 1886, insieme a grandi comprimari come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic. Conclude il percorso espositivo una galleria dedicata agli artisti di spicco del post-impressionismo come Toulouse-Lautrec, Permeke, Derain, Dufy, Picasso.

Sabato 11 marzo apre a Venezia con la mostra di Gao Bo la galleria IN’EI
Sabato 11 marzo 2023 apre a Venezia la galleria IN’EI, nuovo spazio che ha l’ambizione di superare la distinzione tra arte e design e di far conoscere artisti e opere da Cina, Giappone e Corea spesso poco noti in Europa. La sua prima mostraha come protagonista l’artista Gao Bo, con il progetto Offerta Venezia-Himalaya, a cura di Pietro Gaglianò.
Il nome giapponese IN’EI, nella traduzione dello scrittore Tanizaki Jun’ichiro, significa “ombra” e identifica un peculiare approccio alla Bellezza: «Lasciamo che le tenebre c’inghiottano, e scopriamo in loro una beltà». Questa suggestione dà forma e definizione al metodo adottato dalla galleria – nata grazie alla passione autentica e all’esperienza dei due fondatori, PatriceDumand e Hélène Dubois– che mette al centro progetti nati da una specifica visione, per valorizzareopere e artisti individuati grazie a un’attenta ricerca sul campo e alla loro approfondita conoscenza dell’Asia orientale.

Dall’11 al 13 marzo a Fermo la trentunesima edizione di Tipicità Festival
Dall’11 al 13 marzo Tipicità Festival sarà protagonista al Fermo Forum, nel cuore delle Marche.
Diecimila metri quadrati di percorso attraverso aree tematiche da esplorare e vivere in oltre ottanta coinvolgenti eventi. I vini delle Marche si raccontano in Autocthon: dalle più classiche denominazioni alle espressioni inconsuete e non convenzionali. Nel padiglione dei biocreativi, storie di personaggi, produzioni e territori muovono dalla tradizione ed esplorano le innovazioni del gusto.
Lievito & fermento è lo spazio animato da lieviti, farine, grani e magie del forno, accanto all’effervescenza delle birre artigianali. Nel Mercatino si vive il ritorno alla piazza e agli aspetti più popolari dell’enogastronomia, con la possibilità di acquistare “chicche” introvabili nei consueti canali. Grand Tour è il padiglione “di viaggio” nel quale annotare le proposte di accoglienza di luoghi ancora tutti da esplorare, al di fuori dai grandi circuiti turistici.

Dal 4 al 12 marzo all’Umbriafiere la 39° edizione di Expo Casa
Dal 4 al 12 marzo all’Umbriafiere per la 39° edizione di Expo Casa ben 200 espositori da tutta Italia porteranno il meglio del made in Italy: dall’arredamento ai materiali ecosostenibili in edilizia, passando per domotica, sicurezza, sistemi di illuminazione e complementi d’arredo. Expo Casa continua a rinnovarsi ed evolvere, anche grazie a collaborazioni d’eccellenza. Nell’area dedicata a eventi e incontri potrai immergerti in un programma di appuntamenti ricco e stimolante.
Expo Casa 2023 si conferma un appuntamento annuale dove puoi trovare il meglio del living home, approfondimenti tematici e le proposte dei grandi marchi con la possibilità di acquistare direttamente in evento, facendo affidamento su professionalità e competenza. Un’opportunità imperdibile per scoprire in un unico luogo oltre 5000 soluzioni per la tua casa.
L’appuntamento con Expo Casa 2023 è dunque dal 4 al 12 marzo all’Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00.

‘PIX’, dal 10 al 12 marzo a Roma la fiera Padel più grande d’Italia
La Capitale d’Italia diventerà la Capitale del padel. Dal 10 al 12 marzo, alla Nuova Fiera di Roma si svolgerà ‘PIX-Padel Italy X-Perience’, un grande contenitore, dedicato alla fenomeno sportivo che sta abbracciando sempre più appassionati, all’interno del quale prenderanno vita tanti eventi rivolti ai praticanti, ai circoli, alle scuole, alle famiglie e agli operatori del settore.
‘PIX-Padel Italy X-Perience’ vedrà la partecipazione di oltre 90 espositori su 20mila metri quadri, 10 campi da padel, le fasi finali del Master Tennis Program Ranking Amateur (TPRA), che si svolgeranno sul campo centrale con una tribuna da 800 posti, e le fasi finali del circuito Slam. Inoltre, si potrà assistere alla prima esibizione dell’Inclusive padel tour (IPT), che vedrà scendere in campo giocatori con arti artificiali.
‘PIX-Padel Italy X-Perience’ si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma nei giorni di venerdì 10 marzo dalle 09.30 alle 22.30, sabato 11 marzo dalle 09.30 alle 22.30 e domenica 12 marzo dalle 09.30 alle 20.00.

Dal 10 marzo al 13 maggio al Teatro Maria Carta di Elmas (CA) va in scena la prima edizione della Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori, la rassegna per bambini e adulti organizzata da Theandric TeatroNonviolento con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.
Sei appuntamenti per grandi e piccini vedranno protagoniste le compagnie Theandric Teatro Nonviolento con “La vedova scalza”, “La storia di Azur e Asmar” e “Duennas”, Teatro Nucleo con “Memorie di Maria Montessori”, Teatro S’Arza con lo spettacolo “Nel magico mondo di Oz” e la compagnia Magazzini di Fine Millennio con il progetto “Giro giro tondo accetta tutto il mondo”, e poi laboratori a cura del Centro Arti Contemporanee dedicati al Teatro Nonviolento per bambini, alla Dizione e lettura espressiva e ai Classici del ‘900: Pirandello.
Il compito di inaugurare la prima edizione della Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori al Teatro Maria Carta di Elmas sarà affidato alla compagnia Teatro Nucleo con “Memorie di Maria Montessori”, in scena sabato 11 marzo alle 21. Sul palco ci sarà l’attrice Frida Falvo, con i testi da lei scritti insieme a Cora Herrendorf (anche alla regia) e Carla Giovannini. Un’attrice, una valigia e un cuscino. Un viaggio introspettivo lungo il cammino della vita di Maria Montessori. La sua memoria emotiva prende vita nell’interpretazione narrativa. L’opera è una composizione intima in cui si approfondisce la soggettività della donna, delle idee e delle scelte di vita personali non conformi alla sua epoca. Battendosi strenuamente per i diritti dei bambini e seguendo il filo rosso dell’Educazione Cosmica, il messaggio di Maria Montessori esorta a comprendere l’ordine dell’Universo e a scoprire la vita privilegiando la forza interiore.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!







