Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 16-17-18 dicembre! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
L’Alta Badia si prepara ad ospitare la 37. edizione delle gare di Coppa del Mondo di Sci
In Alta Badia arriva il grande spettacolo dello sci. A sfidarsi il 18 e 19 dicembre su una delle piste più tecniche ed impegnative dell’intero Circo Bianco, ci saranno i migliori atleti a livello internazionale.
Chi non ha la possibilità di seguire i propri beniamini direttamente dalla zona arrivo, può tifare per loro da casa, grazie alla trasmissione delle gare in mondovisione, alle ore 10.00 per la prima manche e alle ore 13.00 per la seconda.
Le gare di Coppa del Mondo di sci alpino sono un’occasione unica per scoprire le eccellenze culinarie e non del territorio. Le tre aree ospitalità dell’evento propongono autentici momenti di piacere, ciascuna basata sui valori principali del comprensorio e cioè la cucina di alto livello, la maestosità delle Dolomiti e la cultura ladina.

A Genova un ricchissimo programma di eventi fra spettacoli, mostre, tradizioni in città
Nel periodo delle Feste tutta Genova si veste di luci e di addobbi, mercatini animano le piazze e i vicoli del centro storico e non si contano i concerti, gli spettacoli e gli appuntamenti ispirati all’atmosfera di festa.
Genova vive così intensamente questo momento incantato dell’anno che è stata designata European Capital of Christmas (insieme alla spagnola San Sebastian): i giurati che hanno votato all’unanimità le città vincitrici di questa edizione del Premio, hanno espresso grande apprezzamento «per l’alto livello tecnico dei progetti presentati, per le proposte e l’impegno nel perseguire i valori europei del Natale, un momento di speciale significato in cui si rivelano i valori profondi dell’integrazione, della tolleranza, della convivenza e della pace che sono al centro e all’origine del progetto europeo. Promuovere una distinzione per le Capitali europee del Natale – ha detto ancora la giuria internazionale – significa promuovere la pace, la convivenza e l’armonia. Un potente elemento di integrazione e conoscenza dei valori dell’Europa tra i suoi cittadini». La designazione verrà celebrata il 12 dicembre con un collegamento con San Sebastian, l’altra Capitale 2022, attraverso un maxischermo che resterà attivo per tutte le Feste, e con un concerto di Beppe Barra; mentre il 17 dicembre avrà luogo la cerimonia istituzionale di lancio della Capitale del Natale 2023, annunciata alla presenza dei rappresentanti dell’Award, delle delegazioni della città di San Sebastian e della Commissione che ha valutato le candidature, con il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Domenica 11 e domenica 18 Rubiera (RE) ospita i Mercati dell’Avvento
Frutto di una lunga tradizione secolare, i mercatini di Natale rappresentano ogni anno un momento magico e di festa in cui perdersi tra le luci, i colori e i sapori del periodo natalizio.
Quest’anno a Rubiera, arrivano per la prima edizione i Mercati dell’Avvento, promossi dal Comune di Rubiera.
Per due domeniche, l’ 11 e il 18 dicembre 2022, dalle 9.00 alle 17.00, nel centro storico sarà possibile passeggiare tra le bancarelle degli espositori, degustare e conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio, acquistare prodotti di artigianato di qualità, scoprire il bric-à-brac e il vintage e prendere parte a diverse iniziative dedicate al territorio ed alle usanze natalizie, organizzate per adulti e bambini.
La città si prepara così alle festività con giochi, eventi ed esposizioni, mostrandosi nei suoi luoghi più belli, e rivelando al contempo i suoi volti meno noti.

A Cervia e Milano Marittima il Natale è una Meraviglia per grandi e piccini
L’atmosfera natalizia avvolge Cervia e Milano Marittima con le luminarie natalizie, rigorosamente a led, che resteranno attive dalle 16.30 alle 22.00 dal lunedì al giovedì e dalle 16.30 alle 24.00 dal venerdì alla domenica, per scaldare la festa limitando i consumi.
Nel Centro di Cervia le casette di Piazza Garibaldi proporranno oggettistica e artigianato natalizio con diverse offerte gastronomiche. Nei week end l’atmosfera si scalderà con laboratori di artigianato, esposizioni d’arte spettacoli ed attrazioni per le famiglie. Il villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.30 mentre nei giorni festivi si partirà dalle 10 del mattino con chiusura alle22.00 ed oltre.
Novità 2022 La Bolla delle Meraviglie che proporrà spettacoli circensi, di magia, burattini, giocolieri, ballerini, mangiafuoco equilibristi, bolle di sapone con spettacoli di grande emozione.
In piazzale Ascione, nella Piazzetta di Pan di Zenzero in Viale Roma si terranno laboratori dedicati ai bambini insieme a spettacoli, animazione artisti di strada intrattenimenti e dalle ore 18.00 dj set e concerti. Sempre in viale Roma due casette saranno dedicate al Natale senza glutine.
Il Giardino del Grinch sarà aperto per tutto il periodo di festività. Qui i bambini potranno incontrare le fantastiche creature del Natale fra elfi, renne, regine di ghiaccio e il famigerato Grinch che avrà un teatrino dedicato per i suoi spettacoli.
Fino all’8 gennaio Piazza Garibaldi, Corso Mazzini, Piazzetta Pisacane, Viale Roma si popolano dei personaggi classici del Natale e propongono un ricchissimo programma di spettacoli, animazione, laboratori con tanti spazi dedicati ad artigianato e gusto.
Presente Babbo Natale che i bambini potranno incontrare nella sua casetta tutti i week end fino al 25 dicembre. Qui i piccoli potranno fare foto, raccontare i loro desideri e consegnare le letterine.
In piazzetta Pisacane, nel Mondo Fatato degli Elfi si terranno intrattenimenti per tutto il periodo natalizio con letture fantastiche, musica dal vivo, trucca-bimbi, la giostra ecologica e laboratori
Anche Milano Marittima si prepara al Natale unendo la musica live alle nuove tecnologie capaci di far viaggiare su una slitta i più piccoli trasportandoli fino al Polo Nord e alla casa di Babbo Natale.
Dopo i successi delle scorse edizioni, capaci di trasformare il centro di Milano Marittima in un villaggio natalizio, First Christmas, parte di CELS Group, e Alessandro Gaffuri tornano in città, precisamente in Viale Gramsci, con una proposta di intrattenimento mai vista prima: la Christmas Experience. Si tratta di una vera e propria attrazione esperienziale che per la sua complessità è molto simile a un parco tematico di ultima generazione, che sfrutta le tecnologie 4D per far viaggiare i bambini su una slitta che, da Milano Marittima li porterà fino in Lapponia dove, una volta scesi, potranno entrare nella casa di Babbo Natale, incontrarlo di persona, e consegnargli le loro letterine.

Domenica 18 “Il regalo più bello” al Complesso Museale S. Francesco Trevi (PG)
Il pomeriggio del 18 dicembre il Complesso Museale di San Francesco di Trevi diventerà la location di una meravigliosa storia di Natale. Un evento fortemente voluto da Menti Associate per lasciare un ricordo indelebile ai più piccoli, un racconto che li farà divertire ma anche riflettere sul significato e sul valore di queste festività.
L’autrice e l’interprete Maria Luisa Morici si pone un quesito e cerca di darsi una risposta concreta osservando le abitudini e la frenesia dei giorni che anticipano le feste: “I bambini hanno tutto? Spesso hanno persino quello che non vogliono”.
Frascarella, la megera delle montagne è la protagonista di questa storia e aiuterà Babbo Natale a recuperare i doni che i bambini non vogliono. Ma perché recuperare doni indesiderati? C’è sempre una buona ragione se Babbo Natale porta un dono non richiesto. Il motivo lo scoprirete il 18 dicembre alle ore 15:30.

A Scandriglia (RI) domenica 18 “Polentone alla carbonara – I sapori della tradizione Sabina”
A Scandriglia un evento gastronomico con i sapori tipici della tradizione laziale. Appuntamento con il piatto tipico dei boscaioli, gli antichi carbonari. Cuoche d’eccezione le donne del posto, festa popolare con la degustazione di specialità locali cucinate secondo le antiche ricette. Il Polentone è servito con pancetta, salsiccia e vino. Prodotti tipici, olio EVO e vin brulè. Alle ore 16,30: Aspettando Babbo Natale con consegna delle letterine.
In caso di pioggia o neve, posti e tavoli al coperto.

Fino a domenica 18 Napoli ospita il Christmas Village 2022
Christmas Village è l’evento di punta del periodo natalizio in programma a Napoli e si svolge alla Mostra d’Oltremare fino al 18 dicembre 2022. La manifestazione anima il periodo precedente il Natale realizzando un vero e proprio villaggio nordico per trasportare i visitatori, di ogni età, nell’atmosfera magica delle festività di dicembre-gennaio. L’appuntamento si pone l’obiettivo di divenire attrattore turistico per la città metropolitana di Napoli.
Oltre 5.000 metri quadri che si sviluppano all’aperto ospitano il Villaggio costituito dalle classiche casette in legno, da aree d’intrattenimento, giochi, un palco musicale. Un percorso di luci, decorazioni, alberi multicolor e scenografie natalizie straordinarie, fanno da cornice ad una pista di pattinaggio in ghiaccio, mentre un’area giochi completa la zona di intrattenimento composta da circa 100 casette in legno.
Tra novità e allestimenti non mancano sorprese al Christmas Village 2022, sia sul palco musicale, con interpreti di livello internazionale, sia nell’area food dedicata alle leccornie natalizie, con i prodotti alimentari tipici del periodo.
Christmas Village, organizzato da Eventitalia srl, è aperto dal 1° al 18 dicembre dal lunedì al venerdì con orario 16.30-21.30, il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 23.30.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!







