Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 15-16-17! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
L’Ultra Trail Cervino Matterhorn (UTCM), inserito all’interno del ricco programma della Settimana del Cervino (11-17 luglio), va oltre l’aspetto agonistico. Sabato 16 luglio chi ama le sfide gareggerà nella 55 chilometri che si snoderà sui sentieri tra Breuil-Cervinia e Zermatt, domenica 17 spazio invece a chi preferisce un’attività più «slow».
In abbinamento alla gara UTCM sono infatti previsti due eventi non competitivi di mountain bike e trekking. Family trail e Bike-Ebike sono due attività ludico-sportive che consentiranno di vivere una giornata in mezzo alla natura, al cospetto della Gran Becca, montagna simbolo dell’alpinismo.
Family Trail è una passeggiata di 3 chilometri (300 metri dislivello positivo) che regalerà scorci panoramici e si avvicinerà al ghiacciaio delle Grande Murailles, verso la balconata del Cervino. I partecipanti saranno accompagnati da guide naturalistiche della Valle d’Aosta, per una camminata di circa due ore e mezza priva di difficoltà e aperta a tutti, a grandi e piccini.
Bike-Ebike è invece l’evento dedicato agli appassionati delle ruote grasse, che potranno scoprire la Valtournenche insieme alle guide di mountain bike. Il percorso misura 21.6 chilometri, con un dislivello positivo di circa 1.100 metri. È aperta sia ai possessori di mountain bike muscolari, sia a pedalata assistita. L’organizzazione non avrà biciclette a disposizione, che potranno però essere noleggiate in località.
Entrambe le attività si svolgeranno domenica 17 luglio, con partenza alle 10 dalla zona del campetto Cretaz di Breuil-Cervinia, dove sarà posto il quartiere generale dell’Ultra Trail Cervino Matterhorn. Il costo è di 5 euro, che andrà a coprire la polizza assicurativa giornaliera obbligatoria. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito ultratrailcervinomatterhorn.it oppure sul posto fino a pochi minuti prima della partenza.

Parco Nazionale Gran Paradiso: il 16 e 17 luglio a Locana la Festa della montagna
Il versante sud del Gran Paradiso, con i suoi valloni selvaggi e le creste impervie, da sempre meta dell’alpinismo storico, incombe con fierezza su uno dei centri principali del versante piemontese, Locana. La montagna qui è da sempre il simbolo della cultura alpina, con i suoi sapori, i prodotti e i lavori dell’Uomo.
La festa della montagna sarà occasione per scoprire le produzioni tipiche, i cibi, l’artigianato e le tradizioni del luogo.
Inoltre, il 17 luglio si parlerà anche di ambiente con l’intervento del climatologo Luca Mercalli che inaugurerà nel vallone di Piantonetto il Clima Park, un nuovo centro di esposizione e didattica su clima e ghiacciai del Parco, di cui lui stesso è curatore.

Sabato 16 e domenica 17 luglio a Madonna di Campiglio torna Wild E-Side, due giorni di pedalate
Metti il fascino delle Dolomiti di Brenta, aggiungi un piccolo gruppo di persone che vuole uscire dalla comfort zone per un weekend, concludi con una spruzzata di musica dal vivo e unisci il tutto con il divertimento che solo una mountain bike elettrica sa dare, ed ecco che ottieni Wild E-Side BOSCH EPOWERED. Si presenta così la seconda edizione dell’evento che consente di pedalare in sella a una e-mtb su sentieri e strade forestali di media e alta montagna, in una due giorni dal forte spirito di amicizia e condivisione.
L’appuntamento di Wild E-Side 2022 è fissato nel fine settimana del 16 e 17 luglio a Madonna di Campiglio, gioiello trentino situato tra le guglie delle Dolomiti del Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella.

Nel weekend 16 e 17 luglio si terrà Anima Montis, il Festival di BrentAnima. Due giorni nel cuore delle Dolomiti di Brenta, di rifugio in rifugio, accompagnati da una guida alpina e da una guida olistica. Due giorni di esperienze olistiche e di benessere per riscoprirsi, aprirsi, esprimersi, entrando in connessione con la Montagna e l’energia della Natura più selvaggia della Val d’Ambiez. Per ritrovare la propria Energia Vitale e il proprio benessere psico-fisico.
Il programma:
Sabato 16 luglio
Yoga in montagna con Anne Michele Hambye, al Rifugio Cacciatore (a 1821 m)
Esercizi di yoga consapevole in quota dove l’aria di qualità delle Dolomiti di Brenta e della natura protetta del Parco Naturale Adamello Brenta permettono un movimento leggero ed ampio.
Anne-Michèle Hambye
Laureata in pedagogia, formata in teatro e circo a Bruxelles. Maestra di yoga secondo la Nuova Volontà Yoga. Vede lo yoga come l’arte in cui la persona, con tutte le sue capacità mentali e fisiche, impara a trovare un movimento leggero e dinamico. Vive a San Lorenzo Dorsino da cinque anni fa, luogo ideale per la rigenerazione.
Camminata nell’acqua con Mattia Cornella, al Rifugio Agostini (a 2405 m)
Mattia Cornella
Figlio della montagna trentina, allievo del maestro Kazunori Sasaki Sensei, è terapista e insegnante Iokai Meridian Shiatsu. Appassionato di arti marziali (Kinomichi) e Iyengar Yoga. Organizza in tutto il Trentino corsi di stretching, meditazione e Shiatsu Iokai. Con Alissa Shiraishi fonda MattariVita, un progetto per vivere pienamente.
Domenica 17 luglio
Campane all’alba sulle Dolomiti
Concerto meditativo con campane di cristallo con Massimiliano Peri, al Rifugio Agostini (a 2405 m)
Le campane di cristallo emettono un suono puro e potente, una vibrazione che interagisce con il corpo umano riequilibrando i centri energetici, favorendo un profondo rilassamento ed uno stato di benessere che conduce alla quiete e l’armonia.
Partecipazione libera.

Dal 14 luglio arriva Orbetello Piano Festival: il pianoforte dove non te lo aspetti
Il pianoforte dove non te lo aspetti: hai mai ascoltato un programma dedicato a Chopin eseguito all’alba nel bosco, oppure ti è mai capitato di assistere a un recital pianistico al tramonto su una scogliera affacciata sul mare o ancora ti sei mai seduto in un anfiteatro fatto di piante per applaudire un’esecuzione di Beethoven? Con Orbetello Piano Festival puoi.
Dal 14 luglio al 7 agosto torna la rassegna che sposa la bellezza della musica a quella della laguna toscana.
Un viaggio mozzafiato in luoghi insoliti, alcuni poco noti e ancora meno frequentati, che si trasformano in palcoscenici di eccezione per accogliere virtuosi da tutto il mondo.

A San Marino torna Visionnaire, lo show di arti performative dedicato all’inferno di Dante!
Dopo il successo delle prime due edizioni ritorna sabato 16 e domenica 17 luglio, nel Centro Storico della Repubblica di San Marino, Visionnaire Peforming Arts Experience, lo show che unisce arte performativa, musica, danza ed effetti speciali ideato e diretto da Simone Ranieri per Illusion Group e distribuito da NexTime Eventi di Alberto Di Rosa.
Nuove performance, nuovi artisti internazionali (molti dei quali protagonisti di celebri programmi televisivi), installazioni aeree ed effetti speciali, musica, proiezioni e arti performative uniche nel suo genere. Oltre 50 persone coinvolte nel progetto, 20 artisti in scena, dozzine di tecnici, esperti di fuoco, scenografi, truccatori, costumisti e ingegneri certificatori delle installazioni, saranno all’opera nella Cava dei Balestrieri della Repubblica di San Marino per rendere perfetto Visionnaire 2022 e garantire un’esperienza totale agli spettatori che verranno catapultati nell’inferno di Dante e non solo…

Il 16 e 17 luglio a Sant’Elpidio a Mare arriva Enosophia
Il Grand Tour delle Marche accende i riflettori su Sant’Elpidio a Mare (FM), dove si svolge un fine settimana di incontri, Italia autentica, borghi in festa e genuina convivialità, con percorsi del gusto guidati dalle vibrazioni aggreganti del nettare di Bacco.
Il 16 e 17 luglio, la suggestiva località marchigiana accoglie un’edizione inedita di Enosophia, promossa dal Comune ed animata dalla genuinità e dall’impegno dei sodalizi cittadini. Sabato 9 è in programma un’anteprima, una Cena Enoitinerante che permette di esplorare il borgo degustando appetitosi piatti, proposti da diversi locali, abbinati ai vini del territorio.
Sabato 16 grande serata a suon di brindisi, con lo spettacolo del comico Gianluca Impastato, a cura dell’associazione Di Arte in Vino, mentre nel pomeriggio di domenica 17 è previsto un incontro dedicato al genio rinascimentale Andrea Bacci, incentrato sulle culture pratiche di vino, dal passato ad oggi, nonché una degustazione in piazza Matteotti.

Sabato 16 parte Suoni Controvento in movimento, il festival dell’Umbria
Un artista d’eccezione a inaugurare la sesta edizione di Suoni Controvento, festival itinerante di arti performative che in questo 2022 coinvolgerà ben 21 comuni umbri, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria, che dopo due anteprime, si aprirà il prossimo 16 luglio nella piazza Superiore della Basilica di San Francesco di Assisi con le note di Mario Brunello. Accompagnato dalle prime luci dell’alba, alle 6.30, il maestro si cimenterà in Capricci, ciaccone, passacaglie di autori vari del ‘600, musiche di J.S. Bach Suite per violoncello n. 1 & n. 2. Concerto a ingresso libero realizzato in collaborazione con il Comune della Città di Assisi e la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986.
Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Valery Gergiev, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado. Nell’arco della sua lunga carriera, Mario Brunello si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la NHK Tokyo, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Monaco, per citarne alcune.
Brunello suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Questo strumento, molto usato in epoca Barocca, è costruito nella tipica accordatura violinistica (mi, la, re, sol), ma un’ottava più bassa, mantenendo quindi la profondità e le sfumature più scure tipiche del violoncello. Proprio queste peculiarità hanno spinto Brunello ad esplorare i capolavori musicali del repertorio per violino di Bach, Vivaldi, Tartini e contemporanei.

Dall’11 al 17 luglio Vignanello (VT) è Divino Music Festival
Dall’11 al 17 luglio a Piazza della Repubblica ti attende in un bellissimo connubio di musica e vino e ovviamente tutto l’incanto che solo quest’angolo della Tuscia può offrire. Divino Music Festival è l’evento in cui ogni serata sarà caratterizzata da un genere o un gruppo, a tutto questo sarà abbinato un vino che allieterà il tuo momento trascorso a Vignanello.
Centro ricco di storia che conserva splendidi tesori come la fortezza in pietra grigia con il suo giardino all’italiana realizzato nel 1611 per volontà di Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese, mentre al settecentesco centro storico si accede attraverso la suggestiva porta del Molesino, edificata nel 1692 dall’architetto romano Mattia de Rossi; meritano sicuramente una visita anche la fontana barocca, gli antichi cunicoli sotterranei chiamati “connutti” e diverse architetture religiose di notevole valore, come la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Presentazione, Chiesa di San Giovanni Decollato, quella dedicata ai Santissimi Angeli Custodi e quella di San Sebastiano.

Sabato 16 luglio a Buccheri (SR) arriva il Festival della cucina iblea
Il 16 luglio a Buccheri (SR) si svolgerà il “Festival della cucina iblea” dedicato alle eccellenze della gastronomia dei Monti Iblei e dei prodotti tipici dell’area sudest della Sicilia.
L’evento si svolgerà nella cornice naturalistica del bosco di Buccheri, con isole culinarie dedicate nelle quali si potranno apprezzare degustazioni, show cooking, esposizioni, oltre ad un vasto padiglione dedicato ai vini.
Saranno rappresentate circa 20 località del Val di Noto, con un coinvolgimento di numerose realtà locali del settore enogastronomico, provenienti dalle province di Siracusa, Ragusa e Catania.
Nel programma dell’evento è prevista anche un’attività di trekking guidato nel bosco.
Il Festival è organizzato dall’associazione GEA in collaborazione con Valdinoto.it e Osteria ‘U Locale ed ha il patrocinio del Comune di Buccheri.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!







