A Misterbianco (CT) da venerdì 20 maggio torna il Carnevale con i costumi più belli della Sicilia, organizzato dalla Pro Loco.
Il programma completo è disponibile al seguente link: https://www.misterbiancoeventi.it/
Un Carnevale fatto di storia…
Avvolto dal fascino di antiche tradizioni, il Carnevale di Misterbianco ha vissuto un lungo e laborioso cammino prima di approdare ai “COSTUMI PIU’ BELLI DI SICILIA”.
L’odierna specificità, orgogliosamente difesa, è solo un tassello del mosaico che ha dato alla più genuina “festa di popolo” precise identità di costume.
Il primitivo modello di questa “festa paesana” nasce negli anni quaranta, da una antica tradizione legata alle “Maschere” (‘a Mascara), una sorta di commedia dell’arte alla siciliana, che impegnava improvvisate compagnie locali in recite di vere e proprie “farse” singolari e grottesche. “’A Maschara” veniva rappresentata nei quartieri più antichi e popolari del paese e sin dal suo debutto (la domenica di carnevale) era accolta da migliaia di paesani, che dopo il tradizionale pranzo a base di salsiccia e “maccaruni a setti puttusa” (maccheroni con sette buchi) si riversavano nelle strade per non perdere il tanto atteso spettacolo.
Il 1981 si può identificare come l’anno zero del carnevale misterbianchese. Pionieri della storica sfilata del 1981 un gruppo di amici che facevano capo a Turi Campanazza e Tanino Squadrito, i primi “capi popolo” della nostra cittadina. Percorrendo un tratto della via Garibaldi (sia a salire che a scendere) gli sfidanti presentarono rispettivamente l’OLD WEST e INTERNATIONAL CIRCAZZO. Il risultato fu entusiasmante ed i partecipanti avendo vissuto i preparativi e la sfilata come un momento di svago e divertimento, auspicarono una ripetizione dell’iniziativa, rendendosi disponibili affinché l’idea non rimanesse isolata e venisse ripetuta annualmente. La promessa fu mantenuta e l’elemento di novità introdotto fu di grande portata.
Da allora le mura cariche di fascino del Centro Storico hanno fatto da cornice a carovane di sfilate di carri scenografici e costumi.

Le attrazioni turistiche di Misterbianco
Museo del Carnevale “I costumi più Belli di Sicilia”
Il museo dei “Costumi più belli di Sicilia” ha sede presso lo “Stabilimento Monaco”, antico opificio industriale distrutto da un incendio nel 1922 e completamente ristrutturato nei primi anni duemila. Ingresso via Municipio 319
Museo d’Arte Contadina
La struttura museale che ospita testimonianze della cività contadina ha sede in via Fratelli Cervi, nei pressi del parcheggio Milicia.
Museo d’arte Sacra
Il museo accoglie i tesori della comunità ma anche testimonianze e documenti dell’antico comune distrutto dalla eruzione del marzo 1669. È ubicato nella cripta della Chiesa Madre.
Terme Romane
I resti delle splendide Terme Romane, costruite in tarda età imperiale tra il II e il III sec. d.C., sono liberamente visitabili.
Scavi archeologici di Campanarazzu
Campanarazzu è il luogo dove sorgeva l’antica chiesa Madre prima che l’eruzione lavica del marzo 1669 la ricoprisse.







