Sono i territori che compongono l’Alto Piemonte – Novara, Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli – i protagonisti dell’immagine scelta, grazie al sostegno della Camera di Commercio, per la tessera Unica del Socio Pro Loco 2022 che ogni anno celebra i luoghi più suggestivi ed emblematici d’Italia.

Numerose sono infatti le risorse che caratterizzano l’area del Piemonte Nord Orientale sono molteplici punti di vista, a partire dalle bellezze naturali, artistiche e culturali.
Qui si concentrano ben dieci riconoscimenti UNESCO, che includono i Sacri Monti di Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo Sesia.

Nella World Heritage List compaiono anche i siti palafitticoli di Viverone e dei Lagoni di Mercurago, il Geoparco Sesia Val Grande e il Parco Ticino Val Grande Verbano, inserito nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera. Dal 2019, inoltre, la città di Biella è entrata a far parte dell’UNESCO Creative Cities Network.
A caratterizzare quest’area è la grande varietà di paesaggi che vanno dalle montagne, con l’inconfondibile profilo del Monte Rosa, ai laghi Maggiore e d’Orta, passando per le colline vitivinicole fino agli ampi spazi della pianura, attrattive che fanno del territorio una meta straordinaria per le attività all’aria aperta, tra cui trekking, escursioni in bicicletta, golf, rafting e sci. Non mancano inoltre itinerari di scoperta del patrimonio artistico-architettonico e gustose proposte per conoscere i sapori tipici della tradizione enogastronomica.

L’Alto Piemonte è davvero una terra di emozioni, dove la bellezza si vede, si gusta, si vive.







