Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 11-12-13 giugno! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
– In Val Gardena sabato 12 giugno BMW Hero, la maratona di mountain bike più dura al mondo
La BMW HERO Südtirol Dolomites non è solo la maratona di mountain bike più dura al mondo. La “HERO” è un sogno, un obiettivo e un traguardo, per tanti appassionati di ciclismo off-road. Oltre ad essere la gara di inizio del circuito HERO Series, è quest’anno anche parte della prestigiosa 2021 UCI Mountain Bike
Marathon Series.
Dopo un anno di sosta forzata, sabato 12 giugno 2021 è pronta per tornare in scena al cospetto delle Dolomiti, in un’edizione che vuole essere quella della ripartenza, naturalmente nel pieno del rispetto di ogni regola per la sicurezza di tutti i partecipanti.
Competizione, agonismo ad alti livelli, ma anche amore per lo sport e condivisione di tutti i valori positivi che questo veicola. È per questo che, dal 10 al 13 giugno 2021, torna HERO Dolomites Bike Festival, una quattro giorni dedicata alla mountain bike che vedrà il cuore pulsante nell’HERO Village nella nuova piazza di Selva di Val Gardena. Qui saranno presenti stand espositivi dei brand di riferimento per il settore della mtb: l’occasione per scoprire e aggiornarsi sulle ultime novità e curiosità presenti sul mercato.
Previste due serate: la HERO Night di giovedì sera e, arrivati tutti gli atleti, la cerimonia di premiazione HERO Great Finale!. L’HERO Dolomites Bike Festival terminerà domenica 13 giugno con ZERO Dolomites, una giornata da trascorrere nel segno della sostenibilità, con test drive di veicoli elettrici. Gli eventi saranno a numero chiuso e la partecipazione sarà prevista solo previa prenotazione, così come da protocollo “RESPECT, STAY SAFE”.

– Sabato 12 e Domenica 13 a Lainate (MI) ‘NINFEAMUS’, Il Mercato delle Meraviglie
E’ tutto pronto per entrare nel vivo della stagione di Villa Litta. E subito sfoderiamo il nostro asso migliore! L’annuale appuntamento dedicato alla promozione della cultura della natura e del paesaggio, organizzata da Paola Ferrario, conservatore del Museo Il Ninfeo di Lainate, con la collaborazione del Comune di Lainate e dell’Associazione ‘Amici di Villa Litta’, torna ad animarsi del mercato della creatività.
Sarà una edizione speciale, un appuntamento dall’importante valore simbolico, un evento dedicato al rifiorire ed al ritorno della bellezza, studiato e preparato per garantire al pubblico massima sicurezza.
Dopo mesi di ‘sospensione’, ma di duro lavoro dietro le quinte, Wunder Mrkt – continuando una tradizione di eventi di successo in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia grazie alla sua cornice dall’atmosfera magica – tornerà per la quarta volta nel parco storico di Villa Litta con Il Mercato delle Meraviglie, un momento di riscoperta del bello, delle relazioni, del divertimento. Un modo nuovo, e rivisitato in versione post covid, distanziati e rilassati, tutto da godere.
Wunder Mrkt è ricerca, socializzazione, divertimento, scoperta, un appuntamento che annualmente si ripete presso Villa Litta. “Wunder” come la meraviglia nello scoprire cose sempre nuove, incontrare persone, gustare assieme buon cibo e bevande, ascoltare musica, partecipare alle visite guidate. “Market” come il luogo dove poter acquistare pezzi unici, creazioni artigianali, oggetti da collezione, vintage, piante, opere d’arte e di design. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati vi attendono pieni di sorprese stupefacenti.

– Bike, adrenalina, natura: torna l’estate di Mottolino (SO) dal 12 giugno
oglia di mountain bike, sole, vette, aria fresca da respirare a pieni polmoni. Il 12 giugno riapre Mottolino Fun Mountain, oasi per biker – e non solo – a Livigno, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio. Tornano le proposte del Bikepark Mottolino, uno dei primi in Italia, punto di riferimento per la community degli amanti delle due ruote. I rider sono pronti a vivere il senso di libertà che regalano le strutture e le discese lungo i trail, immersi in uno scenario panoramico. Gli escursionisti possono invece scoprire i sentieri nel verde che partono dalla stazione di arrivo e vivere esperienze intense con gli amici e in famiglia.
Quest’anno i visitatori che saliranno in bici o a piedi troveranno ad attenderli due novità: l’apertura, a luglio e ad agosto, della seggiovia Yepi Lift, che parte da passo d’Eira, e la nuova proposta food di M’Eating Point. Il rifugio, raggiungibile sia con la telecabina Mottolino che con Yepi Lift, offre la possibilità di pranzare alla carta sulla terrazza panoramica, al sole, con vista sulle vette.
Ecco la giornata-tipo a Mottolino: si acquista il biglietto comodamente online, in modalità contactless, e si sale. In otto minuti appena si arriva a quota 2.300 metri, tra baite e pascoli. I biker trovano, al Bikepark Mottolino, strutture dagli standard elevati per principianti, esperti o pro riders: 14 differenti percorsi di downhill, una linea in legno e terra solo per gli esperti, sequenze di salti per esercitarsi, passerelle, un maxi gonfiabile per sperimentare salti e acrobazie in tutta sicurezza.
In alternativa ci si avventura a piedi lungo la dorsale, raggiungendo punti panoramici nella Val delle Mine o in cima al Crap dela Parè, ammirando il lago di Livigno dall’alto. O ci si diverte tra amici e con la famiglia al Larix Park, parco avventura in un bosco di larici millenari, con percorsi sospesi a diverse altezze.

– A Bra dal 12 al 17 giugno il Festival delle arti di strada
Un vento nuovo soffia nella Città di Bra, un vento che porta emozioni lievi e giocose come le risate dei bambini. Un vento gentile che invita all’aperto, a ritrovarsi, a sperimentare il gioco e la leggerezza.
È il Festival delle arti di strada che torna a Bra, con la sua sedicesima edizione.
Dal 12 al 17 giugno, sotto la direzione artistica dell’associazione Up scuola di circo, il Festival delle Arti di Strada porterà a Bra 9 compagnie, 19 artisti e 6 musicisti di grande rilievo, per sei giorni di spettacoli, laboratori e conferenze, riuniti in un unico luogo, il parco della Zizzola, e da un fil rouge: l’armonia dell’espressione.

– Il Labirinto di Alfonsine dedicato al “Purgatorio” di Dante. Apertura sabato 12 giugno
Anticipato dalla mostra dell’artista internazionale Gunther Stilling e dall’apertura del Labirinto Sospeso, è giunto ora il tempo dell’inaugurazione dell’edizione 2021 del Labirinto Effimero di Alfonsine (RA), diventato negli anni un’attrazione unica e inimitabile a livello nazionale, e non solo, per tipologia e dimensioni. Il Labirinto di Alfonsine, infatti, si estende su una superficie di 70.000 metri quadrati con oltre 2 km di percorsi (larghi più di 2 metri, quindi assolutamente sicuri per evitare assembramenti e rispettare tutte le disposizioni anti Covid-19) e, come avvenuto dal 2016, è anche dinamico, in quanto all’interno del percorso “disegnato” in un grande campo di mais sono presenti porte che possono essere chiuse da chi le attraversa, “costringendo” in tal modo a far cambiare sentiero a chi li segue.
Appuntamento dalle ore 16 del 12 giugno. Il Labirinto rimarrà aperto fino a metà settembre con i seguenti orari: 16 – mezzanotte, salvo diverse disposizioni (coprifuoco anticipato).
Come grande chiusura per le celebrazioni dantesche 2021, quest’anno il Labirinto sarà dedicato al Purgatorio e si intitolerà “Il viaggio dei Diòscuri”. Ma cosa lega il Sommo Poeta a Castore e Polluce? È a questa domanda che i visitatori dovranno dare una risposta. Molte saranno le chiavi di lettura di questo nuovo labirinto, ma solo una sarà quella giusta per entrare e uscirne. Lungo questo nuovo tracciato si dovranno affrontare non solo i 7 vizi capitali, ma si potremmo incontrare anche Teseo, Giasone e gli argonauti alla caccia del vello.
Al Labirinto Effimero anche quest’anno si affianca il “Labirinto Sospeso”, con un percorso di 2,5 km su una superficie di 4.000 mq realizzato con canne di bambù sospese e altro materiale di recupero. Una vera opera di “land-art”, sempre uguale ma sempre diversa, perché in continua interazione sia con gli elementi della natura sia con i viandanti che lo attraverseranno.
A completare il tutto, la mostra “Labyrinthus Hic Habitat Minotaurus” con opere in bronzo o alluminio, di cui una monumentale, dell’artista internazionale Gunther Stilling. Opere, una decina, nelle quali l’artista sembra lavorare con il mito, con il tempo e le sue stratificazioni, creando così un ponte immaginario tra l’antico e il contemporaneo.

L’olio extravergine di qualità riparte dalla Versilia con il Maestrod’olio Fausto Borella, che venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno chiama a raccolta a Pietrasanta in Tosscana 60 imprenditori dell’agricoltura made in Italy, provenienti da 18 regioni, per una tre giorni (a ingresso gratuito) all’insegna dell’Oro giallo e della buona cucina, tra degustazioni, show cooking, talk, masterclass e laboratori per adulti e bambini.
Saranno 40, infatti, le aziende top di olio extravergine artigianale (inserite nella guida Terred’Olio 2021) e 20 gli artigiani del gusto presenti nei banchi d’assaggio allestiti nell’affascinante Chiostro di Sant’Agostino e in piazza Duomo. A fare da protagoniste assolute alcune delle migliori espressioni dell’enogastronomia del nostro Paese, che spaziano dal norcino della Garfagnana ai formaggi caprini dell’Emila, dai gelati all’olio EVO alle mozzarelle di bufala di Caserta, dalle trote del Friuli al caviale allevato in Italia, passando per i pecorini della Maremma, fino ai panettoni e ai cioccolatini all’olio EVO. Non mancherà una selezione di vini di 15 regioni italiane, accanto allo champagne e alle proposte firmate da chef francesi, come ad esempio i macaron all’olio EVO.

Il Grand Tour delle Marche approda a Civitanova con Gustaporto
Azzurro, ostriche, “furbi”! Sono le chiavi d’accesso a GustaPorto 2021.
Il gusto sano del pesce azzurro, il sapore “glamour” delle ostriche dell’Adriatico ed il tradizionale piatto della cittadina balneare marchigiana, ossia “lu pulentò co’ li furbi, l’abbiti e le patate”, guideranno gli ospiti alla scoperta di uno dei porti più colorati d’Italia.
GustaPorto inizia il 12 e 13 giugno a Civitanova Marche ed anticipa l’inizio ufficiale dell’estate nella costa marchigiana, con la quarta edizione della manifestazione che è sede di tappa del Grand Tour delle Marche.
L’iniziativa prosegue poi fino al 20 giugno con un circuito di menù a tema nei ristoranti e negli chalet aderenti, insieme a speciali proposte di soggiorno formulate da albergatori e strutture ricettive alternative della città, con la formula “GustaPorto Week”.
GustaPorto 2021 è phygital, in quanto offre la possibilità di seguire i contenuti salienti in digitale e, al tempo stesso, fruire fisicamente delle attività in programma con il rispetto di tutte le normative di sicurezza.
Sabato 12 lo spettacolo inizia dal Mercato Ittico Comunale dove Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, alle 9.30 condurrà “Gusto Adriatico”, tra cassette di pesce fresco appena sbarcato ed i consigli degli chef che daranno suggerimenti per realizzare le migliori ricette di stagione. Si prosegue alle 11:00, sempre al Mercato Ittico, con l’Agorà “Next Generation in Porto”. Ambedue le iniziative sono fruibili “live” su FB.
Nei pomeriggi di sabato 12 e domenica 13, il porto di Civitanova si animerà con il cibo di mare in versione “da passeggio”, insieme alle passeggiate esperienziali tra i suggestivi “moletti” gestiti dalle associazioni locali e gli show musicali (su prenotazione) ambientati dentro ai suggestivi cantieri navali.
Domenica mattina 13 giugno si apre anche la mostra Civitanova ed il suo mare e, soprattutto, il museo di arte urbana Vedo a Colori. Undici anni di “street art” nella zona portuale hanno consentito di creare un vero e proprio patrimonio artistico oggi fruibile come un vero e proprio museo all’aria aperta!

– A Poppi (AR) “L’Inferno a Campaldino”, tre giorni tra storia a rievocazione
Tre giorni tra storia e rievocazione nelle sale del castello dei conti Guidi, in occasione dell’anniversario della Battaglia di Campaldino, combattuta il giorno di San Barnaba, l’11 giugno 1289: da un lato, i fiorentini e i loro alleati Guelfi, dall’altro i Ghibellini aretini e pisani. Fra i cavalieri, in prima fila, c’era anche Dante Alighieri che citò la battaglia nel V canto del Purgatorio.
Medievisti e scrittori saranno i protagonisti degli “Incontri con gli autori”: Franco Cardini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Duccio Balestracci, Franco Franceschi, Federico Canaccini e Riccardo Nencini.
La manifestazione culturale e didattica – organizzata in collaborazione con il Festival del Medioevo (Gubbio, 22-26 settembre 2021) – sarà anche l’occasione per presentare il museo dedicato al celebre avvenimento della Battaglia di Campaldino.
Uno spazio importante verrà dedicato alle attività didattico-rievocative in abito storico, curate dall’Associazione Scannagallo e coordinate da Alessio Bandini.
Gli eventi si svolgeranno nella affascinante cornice del Castello dei Conti Guidi.
Sabato 12 giugno è in programma il 4° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e per la prima volta con la Fiab – Federazione Italiana ambiente e bicicletta; prosegue con due passeggiate non distanti dal centro storico di Torgiano (PG): una a piedi sulla collina de “La Montagnola”, l’altra in bicicletta lungo il Parco fluviale dei Mulini.
Da Sabato 12 giugno, infatti, le “Passeggiate & Buon gusto” saranno anche in bicicletta, con un itinerario ad hoc per gli appassionati delle due ruote.
L’appuntamento di sabato 12 giugno è alle ore 16 al giardino della tenuta “La Montagnola” adiacente alla villa del 700 da dove, partiranno le due passeggiate ad anello, patrocinate dal Comune di Torgiano. La passeggiata a piedi sarà condotta da una guida escursionistica dell’associazione “I Tuoi Cammini” (Per informazioni e prenotazioni: Laura, cell. 335 6468058)

– Nella Vallisa di Bari venerdì e sabato l’omaggio al teatro umoristico di Achille Campanile
Un umorista anticonvenzionale, elegantemente sarcastico. Sono i segni caratteristici di Achille Campanile, lo scrittore, drammaturgo, giornalista, critico televisivo e grande osservatore della società italiana al quale rende omaggio la Compagnia Diaghilev con le nuove produzioni «La fuga» e «L’occasione» in programma nell’auditorium Vallisa di Bari da mercoledì 2 a giovedì 20 giugno per «Teatro Studio 2021» con la regia di Paolo Panaro. Ogni giorno di programmazione i due lavori verranno presentati in successione alternata con inizio alle ore 20 e 21,15.
Dagli esordi, negli anni Venti, sino alla fine degli anni Settanta, al momento della sua scomparsa, Achille Campanile ha rappresentato e interpretato, sempre in modo ironico, il costume e l’essenza stessa della vita della società italiana. Da questo punto di vista è stato un protagonista di quasi tutto il Novecento culturale, teatrale, giornalistico e cinematografico del Paese, grazie alla voglia di prendersi gioco della vita, con l’originale freschezza del riso come solo i grandi scrittori sanno mettere in campo. Il talento di Achille Campanile era votato a trovare, e quindi rappresentare, il ridicolo delle persone e delle cose, ma anche delle situazioni più assurde, attraverso opere vivaci e divertenti che, tuttavia, non sfociano mai nella satira volgare. Tra i tanti umoristi della letteratura italiana, Campanile si distinse per la sua semplice e spiccata ironia. Fu un uomo sorprendente, frizzante, che curava la prosa in maniera precisa, utilizzando un lessico forbito e dettagliato. Il suo genio risiedeva nella capacità di sbalordire brillantemente per storie apparentemente non esilaranti, o di tradurre comicamente circostanze assolutamente normali. Qualità che lo resero anche un critico televisivo di prim’ordine, capace di cogliere il «senso della messinscena» della civiltà che si era andata formando intorno al piccolo schermo.
È necessaria la prenotazione al 333.1260425 (biglietti posto unico € 5 per ciascuno dei due spettacoli, vendita online su vivaticket).

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi delle località che ospitano questi eventi, vi consigliamo di cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!








