Olbia è una delle città più visitate della Sardegna, perché racchiude millenni di storia, natura e divertimento in un’unica area, per questo motivo è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i turisti che visitano la Sardegna.
Le spiagge che circondano Olbia sono tante e permettono di godere del bellissimo mare in luoghi sempre diversi, dove è possibile fare sport acquatici e stare in famiglia. Olbia comprende anche il parco urbano più grande della Sardegna, che offre numerosi servizi per godere della natura e del divertimento.
All’interno della città è possibile scoprire la cultura sarda e antica che viene rappresentata nei numerosi monumenti e siti archeologici, da raggiungere da soli o in uno dei numerosi tour che si organizzano all’interno della città.
Olbia rappresenta per molti viaggiatori e turisti un punto di inizio per visitare tutta la Sardegna del Nord, perché è molto facile da raggiungere ed è ben collegata con altri porti dell’isola e dell’Italia. Ci sono numerosi traghetti che partono dal centro Italia, scopri quanto costa il traghetto Civitavecchia Olbia ed inizia a programmare la tua vacanza.
Cosa visitare ad Olbia
Una delle opere pubbliche più importanti e di maggior rilievo della città è il Museo Archeologico di Olbia, visitato ogni giorno da tanti turisti e amanti dell’archeologia. Il museo si trova sull’Isola Peddona ed è stato creato dall’architetto G. Maciocco. Al suo interno comprende dei grandi terrazzi e delle passerelle sospese, affiancati da ampi grandi esterni e da enormi sale che ospitano numerose collezioni artistiche.
L’area più visitata dal museo è, senza dubbio, il piano terra che ospita l’unica collezione al mondo di navi romane che espone timoni e alberi dello stesso periodo storico e rappresenta al tempo stesso la più grande collezione del Mediterraneo.
Al primo piano, i visitatori possono ammirare tanti manufatti archeologici che descrivono la storia della Sardegna dalla preistoria fino al XIX secolo. L’ingresso al museo è gratuito, è possibile visitarlo da soli o prenotare una visita guidata.
La seconda attrazione più amata dai turisti è il Parco Fausto Noce, inaugurato nel 2004 e tanto amato dalle famiglie. Il parco si trova al centro di Olbia e rappresenta il più grande polmone verde della città. Al suo interno sono compresi grandi prati, laghi artificiali, luoghi dove fare sport e percorsi designati per andare in bici immersi nella natura.
Tra le strutture antiche più belle di Olbia, da non perdere è il Castello di Pedras, che si trova vicino all’aeroporto. Delle quattro torri di osservazione realizzate, oggi è possibile ammirarne solo una. È presente vicino alla fortezza: la Tomba dei Giganti Su Monte ‘e S’Abe.
La movida di Olbia
Olbia è molto apprezzata per la vita notturna, lo shopping e la movida. In particolare, è da visitare Corso Umberto I, una via esclusiva piena di boutique e negozi di lusso dove fare uno shopping sfrenato, il tutto accompagnato da locali e ristoranti.
Il lungomare di Olbia è caratterizzato da locali notturni attivi fino a tarda notte e per gli amanti della discoteca è possibile raggiungere facilmente le bellissime discoteche della Costa Smeralda, che rappresentano il cuore della movida sarda e sono frequentate anche da numerosi personaggi famosi.







