L’autunno è ormai entrato nel vivo: Courmayeur, le sue le vallate e i suoi boschi iniziano a tingersi di pennellate brunastre e rossastre creando un’atmosfera suggestiva e senza eguali.
Imperdibile il fenomeno del «foliage», tipico del periodo autunnale: le foglie degli alberi si colorano di toni caldi come rosso, arancione, giallo e marrone. Il foliage non è solo in grado di appagare il senso estetico, ha anche benefici su corpo e mente: camminare circondati dalla natura autunnale aiuta a rilassare e riossigenare la mente dai pensieri. Inoltre, i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco favoriscono l’allontanarsi di stress e malumore, per una sorta di cromoterapia all’aria aperta.
Courmayeur è la meta ideale per un week end o una gita fuori porta grazie alle numerose attività outdoor pensate sia per gli sportivi sia per le famiglie, che permettono di godere delle giornate ancora soleggiate e di ammirare i colori autunnali.
Moltissimi i sentieri a disposizione degli amanti del ciclismo che permettono di scoprire la bellissima Val Veny e di immergersi tra i colori oro e rosso o di esplorare la natura incontaminata della vicina Val Sapin.
Tre possibili percorsi in cui cimentarsi sulle due ruote:
- Balconata Val Veny: segmento challenge dal lago Combal fino al rifugio Maison Vieille
- Balconata Val Ferret: segmento challenge dal ponte Lavachey alla strada poderale sotto le baite Leuchey
- Anello Ermitage: Courmayeur-Ermitage- Plan Gorret-Courmayeur segmento challenge dal/al Parco Abbé Henry
Gli appassionati di camminate e trekking possono affrontare percorsi di varie tipologie, che conducono ad ammirare le pendici del Monte Bianco, o i primi fiocchi di neve imbiancare i pendii della Val Ferret.
Ai visitatori più “social” Courmayeur lancia una nuova sfida: catturare l’essenza dell’autunno più alto d’Europa scattando una foto e pubblicandola su proprio profilo Instagram con l’hashtag #Autumnatitspeak. Le foto più belle saranno pubblicate sul sito www.courmayeurmontblanc.it/autumnatitspeak
LE STRUTTURE PER I VISITATORI
Skyway Monte Bianco: non è solo una funivia per arrivare a 3.466 metri. È un’idea: avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini. Panorami da esplorare ed il cielo da incontrare.
Terme di Pré Saint Didier: un gioiello che brilla nel cuore della Valle d’Aosta. Dimenticate lo stress del quotidiano, rigeneratevi in luoghi d’altri tempi, immergetevi nel morbido calore delle acque, lasciatevi cullare da dolci idromassaggi per una totale remise en forme e per una corretta prevenzione.
Parco Avventura Mont Blanc: un percorso ludico sportivo costruito in uno splendido bosco di pini adulti alti anche più di 20 metri, con splendida vista sulla catena del Monte Bianco.
Ogni percorso è costituito da piattaforme sospese a varie altezze che utilizzano come supporto le risorse naturali del bosco.
www.parcoavventuramontblanc.com
La Cave Mont Blanc: nasce nel 1983 e ad oggi conta circa 80 proprietari che coltivano con passione 18 ettari di vigne. L’obiettivo è valorizzare al meglio autenticità e originalità del connubio vitigno/terroir. La Cave adotta una rigorosa filosofia enologica che permette al Blanc de Morgex et de La Salle, il DOC più alto d’Europa, di esprimere la totalità e unicità delle sue caratteristiche. Potrete degustare i vini della Cave Mont Blanc a Morgex.

Tutto è pronto quindi per godersi la magia dell’autunno nella splendida regione valdostana.
Il presente articolo è tratto dalla nostra rivista GRATUITA Turismo all’Aria Aperta di questo mese.








