Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 26-27-28 giugno! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
– Sabato 27 e domenica 28 giugno a Bardolino “Chiaretto Bardolino On the Road”
Bardolino torna a festeggiare il principe dei suoi vini, il Chiaretto, con Chiaretto Bardolino On the Road. Sabato 27 e domenica 28 giugno, infatti, si terrà la prima edizione di “Chiaretto Bardolino On the Road”, organizzata dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top. Si tratta di quattro percorsi di degustazione enologica e gastronomica da percorrere rigorosamente a piedi che si snoderanno tra le colline e il centro storico, coinvolgendo le cantine produttrici e le associazioni di volontariato. Ogni gruppo, formato al massimo da 25 persone, partirà a distanza di un’ora dal successivo e in ogni tappa prevista sul percorso potrà degustare un bicchiere di Chiaretto di Bardolino accompagnato da un piatto tipico. Saranno 15 le aziende produttrici coinvolte, mentre 4 le associazioni di volontariato che si occuperanno della parte food.
Tutti i gruppi, 24 in totale nei due giorni, saranno accompagnati da una guida che garantirà il rispetto delle norme di distanziamento sociale. In fase di prenotazione si potrà scegliere tra il tour “La Rocca”, “Cisano”, “Calmasino” o “Bardolino”, tutti della durata simile di circa 3 ore e di 6 km, potendo godere di magnifici scorci sul lago e scoprendo angoli di territorio poco conosciuti ma dal grande fascino.

– Bra torna ‘in mostra’: a Palazzo Mathis apre “Sito/Siti” di Cesare Botto
Sarà una mostra d’arte a segnare la ripartenza, in piena sicurezza, dell’attività culturale e degli eventi della Città di Bra. Dal 28 giugno al 26 luglio 2020, nelle sale affrescate di Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20) sarà visitabile ad ingresso gratuito “Sito/Siti – La pittura come dimora”, esposizione delle opere dell’artista cuneese Cesare Botto.
Cesare Botto, pluripremiato artista del genere astratto-informale con all’attivo numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, porta a Bra una serie di opere recenti che sono ulteriore capitolo di una lunga e generosa produzione pittorica “senza età”, come si legge nell’introduzione al catalogo a cura di Fulvia Giacosa.
“Sito/Siti è il titolo scelto dall’autore per la presente mostra: si tratta di un itinerario che esplora spazi mentali i quali si fanno tangibili nell’atto pittorico, tant’è che tra i tanti siti possibili, geografici o virtuali, egli sceglie quello che, dice, è la sede dei desideri, dei pensieri, della volontà, della gioia e delle apprensioni, luogo che è all’origine della sua pittura eletta a stabile dimora. Nell’arte di Cesare Botto colori, linee, piani, luci e ombre hanno come obiettivo ultimo quello di comunicare le proprie riflessioni sul mondo e sono testimoni di una sensibilità vigile che guarda oltre, sorretta da convinzioni profonde e da un piacere spontaneo per il colore e la composizione”.
La mostra “Sito/Siti” sarà visitabile ad ingresso libero da domenica 28 giugno a domenica 26 luglio 2020, in orario 9-12.30 e 15-18 il giovedì e il venerdì e dalle 9 alle 12.30 il sabato e la domenica. L’accesso ai locali dell’esposizione sarà consentito fino ad un numero massimo di 15 visitatori in contemporanea. E’ necessario indossare la mascherina e rispettare le norme relative al distanziamento. E’ consigliato prenotare la propria visita contattando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185 o alla mail turismo@comune.bra.cn.it.

– A Torino i Musei Reali riaprono al pubblico il Giardino Ducale e il Boschetto con un ricco calendario di eventi estivi
Uno spazio verde che rivela meraviglie naturali e architettoniche, in cui concedersi un momento speciale di relax o una passeggiata tra giochi prospettici e sculture, all’ombra di Palazzo Reale, della Cappella della Sindone e della Galleria Sabauda. Dopo un importante intervento di recupero e rifunzionalizzazione, il Giardino del Duca torna a essere patrimonio dei torinesi e di tutti i visitatori, uno dei luoghi simbolo della città nuovamente fruibile con un’ampia offerta di attività.
Sabato 27 giugno, dalle 19.30 alle 00.30, un’apertura straordinaria a ingresso gratuito permetterà al pubblico di attraversare la Corte d’Onore della prima reggia d’Italia e ammirare il rinnovato Giardino Ducale che, dalle ore 22, sarà impreziosito da una scenografica illuminazione serale. Da domenica 28 giugno torna a essere fruibile anche il Boschetto, restaurato nel 2017 grazie all’intervento congiunto del MiBACT e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino con il socio Reale Mutua. La giornata inaugurale presenta un ricco programma di performance e musica dal vivo, realizzato con i giovani partecipanti al progetto Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT e con la collaborazione di Piatino Pianoforti dal 1910. Alle ore 10.30, 16 e 17.30 sono previste delle visite speciali condotte dalle guide CoopCulture.

La piazza del Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino e il suo Chiostro: da sabato 27 giugno 2020 i più suggestivi spazi pubblici della città di Pietrasanta saranno “abitati” dalle opere monumentali dello scultore Fabio Viale (Cuneo 1975).
Con Truly – mostra a cura di Enrico Mattei realizzata con il sostegno della Galleria Poggiali – l’artista risponde a un invito che gli è stato rivolto direttamente dal Sindaco Alberto Stefano Giovannetti e dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Senatore Massimo Mallegni, esponendo fino al 4 ottobre 2020 una serie di opere pensate in dialogo con alcuni spazi cittadini.

– A Milano Marittima torna il Vialetto degli Artisti | Estate 2020
Con l’arrivo dell’estate, da sabato 27 giugno torna l’imperdibile appuntamento con la moda, l’artigianato e il design emergente all’interno del “Vialetto degli Artisti” di Milano Marittima.
Al suo quinto anno di programmazione, il progetto Vialetto degli Artisti, ha l’obbiettivo di dare spazio e visibilità alle nuove realtà artigianali e alle attuali proposte di stilisti, designer e artisti emergenti. In programmazione per la stagione 2020, accurate e selezionate esposizioni di artigianato artistico e contemporaneo, mostre d’arte e fotografia.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con l’Associazione Culturale Rete Creativa.

– Sabato 27 in Umbria viaggio nel Medioevo infinito dei templari
Dopo il successo degli itinerari tematici organizzati in occasione del Convegno internazionale “Gli Ordini di Terrasanta”, promosso lo scorso novembre dal Comune di Perugia e dal Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, si torna finalmente a visitare il patrimonio monumentale e storico artistico riconducibile all’Ordine del Tempio.
Guidato da Sonia Merli, storica del Medioevo che ha condotto accurati studi sulla presenza templare nel territorio umbro, l’itinerario si articolerà sulle seguenti opere artistiche e architettoniche:
– Trittico Marzolini – Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia)
– Commenda gerosolimitana di San Giustino (Piccione, Perugia)
– Complesso templare di San Bevignate (Perugia)
– Pranzo al castello di Monterone (Perugia)
Nel rispetto delle normative COVID: verifica temperatura con termoscanner e mascherina obbligatoria. Per info: sonia.merli@gmail.com
Nasse, retine e barchette, un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia an-tica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”. A San Benedetto del Tronto, il 27 giugno, La Piccola Pesca Costiera è l’inequivocabile denomina-zione della kermesse dedicata ad un’attività che caratterizza fortemente questo suggestivo centro balneare e peschereccio, conosciuto nel mondo intero come la “città delle palme”.
In programma esperienze immersive di PescaTurismo, trekking urbano-marinaro, passeg-giate educative dedicate al mare ed alle attività connesse, ma anche menù a tema nei locali della città aderenti all’iniziativa.
La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni as-sembramenti, ma ideata con una logica “immersiva” che consente agli interessati di esplorare cu-riosità, tradizioni e percorsi, progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare non “in massa”, ma nel momento desiderato.
Il talk show “Piccola pesca, grande futuro”, programmato alle 11.00 al Mercato Ittico cit-tadino, accenderà i riflettori sulle tante connessioni che costituiscono questo autentico microco-smo. Parteciperà il biologo marino Corrado Piccinetti insieme a tanti altri autorevoli interlocutori che potranno essere seguiti in modalità “live” sul portale della manifestazione www.lapiccolapesca.it.
– Il 26 giugno presso il Podere Selva Capuzza di Desenzano del Garda lo Sleep Concert
Un cuscino, un materassino, una coperta, abbigliamento comodo, mascherina. Ecco cosa portare da casa per assistere allo Sleep Concert, venerdì, 26 giugno presso il Podere Selva Capuzza di Desenzano del Garda (BS). Dalle 22 alle 2 di notte gli artisti Luca Formentini e Tiberio Faedi, ideatori del format itinerante che esplora una diversa percezione del suono, attraverso l’ascolto profondo, nella posizione che porta al sogno, si esibiranno in vigna con Corrado Saija e le attrici di Somebody Teatro in una long night performance, ispirata ai concerti notturni del compositore statunitense Robert Rich.
Ophélie: è lei la creatura di questo Sleep Concert. Presenza onirica che vuole toccare tutte le corde possibili delle nostre emozioni. Eterea e fugace, si ritrova nella poesia e in una figura simbolica, immobile e silenziosa. Il suo canto è il nostro suono, nel suo mistero e nella sua eternità.

– A Mola di Bari riparte nel weekend AGIMUSFestival con “Pensieri e parole”
L’Agìmus di Mola di Bari riparte nel weekend, sabato 27 (ore 21.15) e domenica 28 giugno (ore 20.30), nel Chiostro Santa Chiara, con l’omaggio a Lucio Battisti intitolato «Pensieri e parole» che vede protagonisti il cantattore Cristian Levantaci e l’ensemble Suoni del Sud (biglietti 10 euro, info 368.568412). È il primo dei nove appuntamenti del cartellone estivo «Suoni a Santa Chiara» pensato dal direttore artistico Piero Rotolo nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro.
Cristian Levantaci indosserà i panni di Mogol e, attraverso la sua voce, racconterà e canterà il sodalizio con Lucio Battisti nell’omaggio al grande cantautore che prende il nome dal titolo di una celebre canzone nata dalla collaborazione tra i due artisti. Mogol-Levantaci racconta com’è nato tutto, com’è iniziato il rapporto del paroliere con Battisti, il clamoroso successo, ma anche le paure, le incomprensioni, le frasi non dette, e quei giudizi che hanno spesso insidiato la sensibilità di Lucio. Insomma, un racconto sull’amicizia vera tra due uomini molto diversi tra loro ma uniti da qualcosa di invisibile e indissolubile al tempo stesso, e che in musica si è materializzato in una straordinaria magia definita da qualcuno «alchimia del verso cantato». Lo spettacolo è un tripudio di emozioni, colori, racconti e suggestioni, impreziosito da contributi video e da un impianto scenico con luci dalle tinte cangianti, come la vita di Lucio. Sul palco anche l’ensemble orchestrale di otto elementi Suoni dal Sud, per il quale Mario Longo ha ri-arrangiato alcuni tra i più grandi successi della coppia Mogol-Battisti.
Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!










