Chi lo ha detto che in camper si parte soltanto d’estate? Neanche l’arrivo dell’inverno può frenare gli amanti della natura e delle vacanze on the road. Per contrastare le temperature che si abbassano, non c’è niente di meglio che regalarsi una calda sosta in camper all’insegna del relax. Yescapa, la piattaforma europea di affitto camper tra privati, ha scelto per voi sei siti termali immersi nella natura, da raggiungere a bordo del proprio camper, furgone o van camperizzato.
Cascate del Mulino, un tuffo nella natura maremmana
In provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma, si trovano le famose Terme di Saturnia, piscine termali all’aperto le cui acque sulfuree a 37° sono un toccasana per il corpo e per la pelle. Non perdetevi una sosta alle terme libere della Cascate del Mulino, circondate da un panorama idilliaco, e alle Cascate del Gorello, meno affollate. Aperte anche d’inverno, 24 ore su 24, queste terme sono ideali per approfittare delle proprietà benefiche delle acque e dello splendido panorama circostante.
Secret Lagoon, a caccia dell’Aurora Boreale
Immergersi nelle acque della Secret Lagon a 38° durante tutto l’anno è il miglior modo per sfidare le rigide temperature islandesi. Sarà facile innamorarsi di questo luogo magico che offre un’esperienza islandese autentica. Si tratta del più grande complesso termale dell’isola situato nel piccolo villaggio di Fludir, nell’area del Cerchio d’Oro da cui è possibile ammirare un geyser che erutta a intervalli di 5 minuti. A ciò, si aggiunge la possibilità di ammirare le “luci del nord” che si riflettono nello specchio d’acqua rendono magico questo luogo, specialmente d’inverno.
Le Vasche di Leonardo tra la neve della Valtellina
A due passi dal Parco dello Stelvio, il parco termale di Bormio regala un momento di relax con vista sulle cime innevate delle Alpi. La cosiddetta “Pozza di Leonardo” è libera ed accessibili anche d’inverno, e garantisce un panorama mozzafiato e un momento di relax grazie alle acque con temperature a 40°. Lasciato il camper nell’area di sosta dedicata, si procede a piedi lungo un sentiero nel bosco a contatto con la natura godendo della vista del fiume ghiacciato a poca distanza. Sarà una sosta ideale dopo una giornata di sci o una ciaspolata in Valtellina.
Le acque “calienti” della Spagna
Di giorno o di notte, in qualunque momento dell’anno, con una temperatura di oltre 40° e affacciati sul fiume Miño: la città di Ourense, in Spagna, nasconde un vero e proprio oceano sotterraneo con cinque zone termali gratuite dove potersi riscaldare. Il suono dell’acqua che colpisce la pietra crea un’atmosfera autentica e rilassante che permette di godere appieno delle proprietà benefiche delle sorgenti delle acque minerali, magari durante un viaggio on the road della Galizia. All’interno del centro storico della città si trova inoltre la Fonte delle Burgas, con un altare dedicato alle ninfe dell’acqua eretto in epoca romana.

Le piscine bianche di Pamukkale in Turchia : una meraviglia della natura
Pamukkale sorge non lontano dall’antica città ellenistica-romana di Hieropolis, patrimonio Culturale dell’Unesco. Il sito, il cui nome significa “Castello di Cotone”, è di una bellezza surreale grazie alle piscine bianche e luccicanti, che sembrano fiocchi di cotone. L’acqua dalle proprietà curative scorre levigando le pareti delle piscine: i movimenti tettonici hanno portato alla formazione di numerose fonti termali con acque ricche di calcio e anidride carbonica che nei secoli hanno scavato la roccia di calcare e travertino creando suggestive “piscine” a cielo aperto. Un incanto per gli occhi e per lo spirito. Dopo il relax delle terme il consiglio è di partire on the road alla scoperta della Cappadocia.
Budapest, città termale per eccellenza
Budapest è la città delle acque termali e medicinali per eccellenza in cui è possibile coniugare diversi tipi di viaggio, da quello culturale a quello gastronomico e soprattutto termale. In città, si contano circa 125 sorgenti dalle quali sgorgano ogni giorno milioni di litri d’acqua termale, con una temperatura tra 20 e 76 °C.
Più di un modo per rilassarsi, a Budapest le terme sono una vera e propria tradizione che si protrae da diversi secoli e che ha portato alla costruzione dei meravigliosi complessi termali in stile Art Nouveau, patrimonio architettonico della città ungherese.







