Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 15-16-17 novembre! Scegliete il vostro preferito!
– Da domenica 17 novembre a Rango (TN) il via ai mercatini natalizi
Torna e resta il mercatino di Natale tra i più suggestivi d’Italia poiché dal 17 novembre al 29 dicembre, il borgo trentino annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” torna a affascinare per la formula che lo ha reso vincente e unico nel genere: nessuna casetta prefabbricata o stand, ma un mercatino diffuso per un’autentica immersione nelle radici più antiche di questo angolo di Trentino, risalente all’anno mille, dove non è retorica dire che il tempo sembra essersi fermato. E dove l’elemento architettonico tipico, il volt è protagonista perché diviene il luogo naturale di accoglienza degli espositori: 90 volt, 90 punti, di cui 12 di degustazione/ristoro, che si scoprono aggirandosi lentamente tra i portech, le piazzette, le cantine, le stalle, le viuzze.
La scelta è incredibilmente vasta tanto che il sito web dei mercatini ha una sezione che li presenta e indica il numero del volt ospitante. Dalle eccellenze gastronomiche del territorio (noci, patate, salumi, formaggi, mele, vini), alle decorazioni di Natale (molte realizzate durante l’anno per questo evento dalle donne del borgo durante l’anno) e di artigianato locale. E inoltre, i prodotti del benessere, fra cui le linee cosmetiche a base di acqua termale, realizzate presso le terme di Comano, il centro termale di eccellenza in Europa per la cura della pelle.

– Bussolengo (VR) la ventitreesima edizione del Villaggio di Natale Flover
Sta per tornare il Villaggio di Natale più famoso ed emozionante d’Italia! Verrà inaugurato venerdì 8 novembre, poi il Villaggio di Natale Flover (a Bussolengo – VR) sarà aperto fino al 6 gennaio con oltre 15.000 metri quadrati (di cui ben 8.000 al coperto) per far riscoprire a grandi e piccini la magia, l’incanto e la meraviglia di questa festività, attraverso un percorso emozionante tra pupazzi di neve, fate, gnomi, folletti, oggettistica, spettacoli, laboratori a tema, eventi, decorazioni, gastronomia e prodotti tipici.
Oltre all’immancabile Baita di Babbo Natale, al magico trenino Flover Express, la Cucina e la Dispensa di Mamma Natale, alla Fabbrica dei Giocattoli… quest’anno nuove ed emozionanti ambientazioni ed attrattive aspettano i visitatori. Quali? Si comincia entrando nella Grotta dei Pupazzi di Neve e si finisce per… pattinare su una vera pista sul ghiaccio!

– A Cologno al Serio (BG) la Sagra della Cucina Tipica Bergamasca
La Sagra della Cucina Tipica Bergamasca nasce dall’idea di creare un momento di riscoperta delle tradizioni contadine, origine della cultura della bassa bergamasca e valorizzazione di quei piatti della tradizione che, purtroppo stanno scomparendo assieme alla memoria di chi, da sempre, li ha cucinati. Molte pietanze e molti ingredienti stanno scomparendo dalle nostre tavole, sempre più abituate a cibi veloci e già pronti oltre che alla scoperta di cibi di altre culture, dimenticando ciò che fino a qualche decennio fa era quotidianità. Riassaporare piatti gustosi e genuini come i formaggi e i salumi, i casoncelli e la trippa, la
polenta gialla e quella insaporita con i formaggi molli.
Raccontare la tradizione culinaria bergamasca a ad un turista enogastronomico sempre più alla ricerca di cultura e tradizione, ma anche a chi è troppo giovane per averli assaggiati in famiglia. Tre gli appuntamenti, la Sagra avrà luogo il 15, 16 e 17 Novembre 2019 nel Parco della Rocca di Cologno al serio e punta a richiamare un gran numero di turisti regionali ed extraregionali. La cucina sarà aperta Venerdi 15 dalle ore 19, sabato 16 dalle ore 19 e Domenica 17 alle ore 12.00.

– “Ri-Tratto”: Bergamo ospita una bellissima mostra dedicata a Stefano Locatelli
La prima mostra antologica e il nuovo volume monografico dedicati a Stefano Locatelli (Bergamo 1920 – 1989), unico scultore della famiglia Locatelli, importante dinastia di artisti cui gli studi degli ultimi anni stanno restituendo il ruolo che merita non solo nella tradizione locale ma nell’arte lombarda del Novecento.
A 30 anni dalla morte e quasi 100 dalla nascita, oltre 100 opere tra sculture, dipinti e disegni, e un percorso diffuso tra gli interventi urbani dello scultore a Bergamo e sul territorio.

– Da sabato 16 a Cremona torna l’attesa Festa del Torrone
Ci sarà anche la degustazione di torrone per cani, a forma di osso o di crocchette e la staffetta con una torcia di Torrone da Milano a Cremona, per omaggiare le Olimpiadi invernali che verranno ospitate a Milano e Cortina. Fino all’immenso Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, alto 2 metri. L’edizione del 2019 della Festa del Torrone di Cremona omaggia infatti Leonardo Da Vinci celebrandone il genio e la creatività. Da sabato 16 a domenica 24 novembre torneranno ad accendersi i riflettori della manifestazione divenuta ormai un punto di rifermento per appassionati, golosi e addetti ai lavori che si preparano durante tutto l’anno all’attesissimo evento. (Foto SGP events).

– A Lavagna di Comazzo (Lodi) si festeggiano i Sapori d’Autunno della Pulentada
Come da ormai 5 anni a Lavagna di Comazzo in provincia di Lodi, nel cortile dell’Oratorio della parrocchia, torna la rassegna gastronomica Sapori D’Autunno. Per due weekend, dal 15 al 17 novembre e dal 22 al 24 novembre, all’interno di uno stand riscaldato, si festeggerà con dei menù settimanali e buona musica, il tutto dedicato ai sapori e alle tradizioni della Lombardia. Nelle serate di venerdì e sabato dei due weekend della manifestazione, quattro diverse band musicali si alterneranno sul palco allestito all’interno dello stand, per allietare le serata dei partecipanti che accorreranno alla festa.

– Arezzo Città del Natale: dal 16 novembre si rinnova la magia
Dopo 4 anni di successo strepitoso torna l’atteso calendario di eventi voluto dal Comune di Arezzo e organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti, che dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, ogni settimana, dal giovedì alla domenica, avvolgerà il meraviglioso centro storico della città toscana immergendolo nelle atmosfere natalizie a partire dalla luce.
Arezzo Città del Natale infatti, sarà caratterizzata da una particolare piano di “Urban lights”. Allestimenti spettacolari saranno offerti al pubblico attraverso il mapping che colorerà alcune architetture cittadine con una tecnologia assolutamente innovativa mentre le tradizionali luminarie collegheranno ogni via del centro storico, vestendo di luce anche le rotatorie delle principali vie di accesso alla città.
Mercatini, spettacoli, attrazioni: ogni angolo di Arezzo racconterà il Natale a partire dal “Prato”, la grande area verde che domina la città, che accoglierà un vero e proprio “Christmas village”. Qui, in un singolare allestimento scenografico particolare che evoca le atmosfere nordiche e innevate, troveranno spazio la ruota panoramica, la pista di pattinaggio (che avrà un’area riservata ai bambini) e il planetario. Il bosco attorno alla Fortezza sarà completamente illuminato e ospiterà un albero parlante. Ci saranno poi casine di legno con prodotti enogastronomici e di artigianato tipici e un grande Villaggio Lego per la gioia di grandi e piccini.

– A Roiate (Roma) la Festa dell’Olio Nuovo
Nel Lazio un fine settimana di gusto: domenica 17 novembre la Festa dell’Olio Nuovo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Roiate in Progress, metterà in mostra i tanti prodotti tipici del territorio laziale, dando l’occasione di degustare tante prelibatezze ai partecipanti. Musica, spettacoli e giochi per bambini in una festa che promette di essere un grande spattacolo di gusto e di divertimento.

– A Bosco del Sasseto di Torre Alfina di Acquapendente (VT) “Il Bosco Incantato”
Definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve” e già scenografia di Garrone in Il racconto dei racconti, il suggestivo Bosco del Sasseto di Torre Alfina – Acquapendente (VT), con i suoi imponenti tronchi secolari, torna protagonista di una nuova incursione artistica e teatrale che dal 17 novembre 2019 lo fa animare di elfi, fate, re e streghe.
A partire dalla storia, vera, del Marchese Cahen che volle mantenere l’animo di quest’area verde, unica nel suo genere, non addomesticandola in parco ma mantenendola bosco a tutti gli effetti, il Comune di Acquapendente (VT) dal 17 novembre propone Il Bosco Incantato: rappresentazione itinerante, divertente e al tempo stesso visionaria, destinata a coinvolgere le famiglie in un gioco artistico sulle orme del’elfo Alfin.
Uno spettacolo che si fa esperienza sensoriale attraverso una storia dai risvolti etici e naturalistici, una storia “green” nata per far conoscere ai bambini il patrimonio storico e ambientale della Tuscia e il Bosco del Sasseto, luogo dal fascino unico e antico, una foresta vetusta a pochi chilometri da Roma.

– A Vignanello (VT) la Festa dell’Olio e del Vino Novello
Un’occasione per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza. I sapori ed i profumi dominanti nelle vie medioevali di Vignanello (VT) saranno infatti quelli dell’uva appena trasformata nel “nettare di Bacco” e delle olive nel pieno della molitura. Profumi che si aggiungeranno ai tepori delle caldarroste appena sfornate dalle grandi teglie collocate nelle vie del borgo. Appuntamento fissato per i weekend 8-9-10 e 15-16-17 novembre.
Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i “percorsi del gusto del vino e dell’olio”, nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana.

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!







