Ogni anno, nell’ultimo weekend di settembre, si rinnova l’appuntamento con la Fiera del Casoncello De.Co. di Barbariga, che si tiene nel palatenda presso gli impianti sportivi del Comune di Barbariga.
Un intero fine settimana per scoprire e gustare lo squisito Casoncello di Barbariga, insieme a intrattenimenti musicali, momenti di ballo, eventi, raduni e stand espositivi.

Il Casoncello di Barbariga
Il Casoncello di Barbariga appartiene alla grande tradizione italiana delle paste che avvolgono un ripieno. La sua invenzione, come quella delle altre paste ripiene italiane, è incerta e contesa.
Il casoncello risulta diffuso un po’ su tutto il territorio bresciano. Nello specifico, la ricetta del Casoncello di Barbariga è caratterizzata da una farcia che comprende sia erbette sia prosciutto cotto macinato, oltre ad altri ingredienti della cucina locale.
L’etimologia del Casoncello
II tanti nomi delle paste ripiene nei vari luoghi d’Italia vengono ricondotti a espressioni linguistico-dialettali, che per esempio fanno riferimento alla forma, come quella ad anello (da “anulus”) per gli agnolotti, o all’uso di particolari ingredienti.
Nello specifico il termine “casoncello” si può far derivare da due diverse etimologie:
– da “caseus” cioè cacio, formaggio, per la presenza fondamentale di questo ingrediente nella farcia dei casonséi, come ipotizzato anche nel glossario de “La massera da bé” di Galeazzo dagli Orzi da Giuseppe Tonna.
– da “calzoncini”, ovvero “piccoli calzoni”, per la forma riportata soprattutto nelle versioni più vecchie della ricetta, dove un quadratino o un rettangolo di pasta viene arrotolato e piegato a “ferro di cavallo”, dando appunto la forma di un “calzoncino primitivo”.

La ricetta ufficialevdel Casoncello De.Co. di Barbariga
Il Casoncello De.Co. di Barbariga è una pasta ripiena la cui ricetta prevede due fasi di realizzazione: la pasta e il ripieno.
La pasta viene preparata con:
– Farina bianca di grano tenero tipo “00” antigrumi
– Uova
– Sale
– Acqua
Il ripieno viene preparato con:
– Pane grattugiato
– Formaggio Grana Padano DOP
– Burro fuso
– Sale
– Noce moscata
– Prosciutto cotto macinato fine senza polifosfati aggiunti
– Erbette cotte e macinate
– Brodo di carne
– Salvia e prezzemolo
– Acqua qb
Per altre info: https://fieradelcasoncello.it
Ringraziamo gli organizzatori e i loro fotografi per le immagini.







