Ferragosto è ormai alle porte: siamo dunque arrivati alla vigilia della festività più importante dell’estate! Come ogni anno, milioni di italiani si stanno organizzando per trascorrere le feste di Ferragosto nel modo migliore e più spensierato possibile: chi alla ricerca di refrigerio in fuga dall’afa cittadina, chi in riva al mare con gli amici, tra cannucciate e gavettoni, chi approfittando di qualche giorno di vacanze per approfittare di musei e monumenti in qualche città d’arte.
Vorremmo suggerirvi alcune idee per trascorrere al meglio le feste di Ferragosto, itinerari sparsi per tutta la Penisola. Feste in piazza, scampagnate tra i boschi o giornate in riva al mare: a voi la scelta su come trascorrere nel modo migliore le feste di Ferragosto!
LE FESTE IN PIAZZA
Iniziamo con alcune proposte di feste, sagre e manifestazioni che vengono organizzate sia nelle città che nei piccoli e bellissimi borghi di cui la Penisola è ricca.
Nelle Marche vi invitiamo a visitare la bellissima Ascoli Piceno, così ricca di chiese e monumenti e in questi giorni ancor più viva grazie all’Ascoliva Festival, la festa estiva dedicata all’oliva tipica ascolana. Questa sera grandi celebrazioni dalle ore 19 in Piazza Arringo con l’Oliva Day, ovvero la festa mondiale celebrativa dell’oliva.

Una bellissima manifestazione che vorremmo segnalarvi è anche “Apriti Borgo”, organizzata in Toscana, a Campiglia Marittima a due passi da Piombino e dalla costa tirrenica. Un festival ricco di idee e di colore, all’interno di una cornice paesaggistica suggestiva, in cui vengono narrate storie della cultura popolare locale.

Tante feste anche nel Centro e Sud Italia, in particolare tra Molise e Puglia. Tra le feste del Molise organizzate nella giornata di domani segnaliamo soprattutto i Festeggiamenti in onore di S. Maria Assunta in Cielo a Campobasso, la mostra di pittura “Ritorno in Molise di Ugo Martino” organizzata ad Agnone dal Caseificio Di Nucci (apertura ferragostana ore 10:00-13:00) e i fuochi pirotecnici che si terranno a Termoli allo scoccare della mezzanotte.
Feste in riva al mare nella vicina Puglia. A Bari trovate la Festa del Mare (manifestazione che continua fino al 24 agosto): questa sera dalle 19 fino alle 2 si festeggia con il Dj set di Vodkatheduck sulla terrazza del Fortino Sant’Antonio mentre in largo Cristoforo Colombo, a Santo Spirito, alle ore 21.30, va in scena «U’ sponzalizzie» di Bartolomeo Sciacovelli,una brillante commedia in vernacolo. Altri appuntamenti pugliesi tradizionali vengono organizzati questa sera a Martina Franca con la 6^ edizione della Sagra della Frittella Farcita e del Panzerotto, che si terrà dalle ore 20.00 presso la Contrada Carpari, e tra oggi e domani a Santa Maria di Leuca per la festa dell’Assunzione di Santa Maria Vergine.
LE SCAMPAGNATE TRA I BOSCHI
Saranno tanti gli italiani che sceglieranno poi di passare le feste di Ferragosto alla ricerca di refrigerio dal caldo afoso di questi giorni. Vi consigliamo quindi delle mète classiche di alta montagna come la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige. La Vallée, tra le sue spettacolari montagne, offre un paesaggio arricchito da tanti splendidi castelli: dal castello di Fénis a quello di Sarre, dal castello di Gressoney a quello di Sarriod de La Tour la scelta è davvero ampia!

Anche in Trentino bellezze paesaggistiche e naturali per tutti i gusti: a San Candido, è possibile godere del Parco famiglia Baranci mentre all’Altopiano del Renon vi consigliamo una passeggiata tra i sentieri di montagna per visitare le Piramidi di Terra.

UNA RICCA PROPOSTA D’ARTE ANCHE A FERRAGOSTO
A Milano sarà possibile visitare anche nelle feste di Ferragosto tanti musei: dal Castello Sforzesco al il Museo del Novecento, dall’Acquario civico al Museo di Storia naturale fino alla splendida Pinacoteca di Brera: la scelta sarà davvero ampia!
Firenze non sarà da meno, con tanti musei aperti: il complesso di Santa Maria Novella apre per Ferragosto dalle ore 12 alle 18.30, il museo di Palazzo Vecchio sarà visitabile dalle ore 9 alle 23 mentre il Museo Novecento sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 20.
A Torino vi consigliamo un bell’evento questa sera alla Reggia di Venaria Reale nell’ambito della manifestazione “Sere d’estate alla Reggia”, che consentirà un’ampia visita della Reggia. In serata ci sarà spazio poi per musica, performance danzanti, spettacoli di videomapping e molto altro ancora.
Sempre nel capoluogo piemontese appuntamento di Ferragosto al Museo Egizio o al Castello di Rivoli con la mostra dei capolavori di Giorgio De Chirico.

E visto che si parla di feste di Ferragosto, perché non visitare la Liguria? Oltre alle sue tante spiagge vi consigliamo una visita al Museo Navale di Imperia che vi condurrà in un affascinante viaggio nella storia della marineria, alla scoperta del complesso rapporto tra l’uomo e il mare. Nelle giornate di oggi e domani il Museo Navale osserverà i seguenti orari:
– Martedì 14 09.30/11.30 (ultimo ingresso 10.30)
– Mercoledì 15 18.30/22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

UN’INTERA GIORNATA IN SPIAGGIA
Se il solleone non vi spaventa e se avete voglia di sfidare i vostri amici a colpi di gavettoni, di beach volley o di cannucciate all’ultimo respiro, beh.. non vi resta che scegliere tra le tante bellissime spiagge di cui l’Italia è ricca! Da Nord a Sud passando per le isole, la scelta è veramente infinita!

Sperando che le nostre proposte vi siano gradite, vi auguriamo un buon Ferragosto!







