Gli amici di Fuoriporta ci segnalano diversi appuntamenti in giro per l’Italia per il mese di Aprile.

Orti in villa, le eccellenze del Friuli-Venezia Giulia in mostra a Porcia dal 7 all’8 aprile
I colori, i profumi e i sapori dell’orto da toccare, conoscere e gustare nella splendida cornice di un podere seicentesco.
Il 7 e 8 aprile a Porcia torna l’appuntamento “Orti in Villa”, la manifestazione – giunta alla terza edizione – che per due giorni trasformerà il parco di Villa Correr Dolfin in una grande vetrina delle eccellenze del Friuli-Venezia Giulia: a partire dalla gastronomia, ovviamente, e proseguendo con le coltivazioni biologiche delle erbe aromatiche e dei prodotti dell’orto.
Pronti partenza via, il Palio della Rana di Fermignano ha inizio! dal 6 all’8 aprile
Tre giorni di festa tra rievocazioni storiche, giochi medievali, sbandieratori e cene nelle taverne.
Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo in attesa della corsa più originale che ci sia, che vedrà sfidarsi sette Contrade e altrettante carriole con un’unica, grande protagonista: la rana.
Oltre cento eventi in uno al Salone Nazionale delle Sagre di Ferrara – 14/15 aprile
Gusto, conoscenza e buona tavola, con oltre cento Sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale e più di 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche: il 14 e il 15 aprile i padiglioni della Fiera di Ferrara torneranno a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia grazie al Misen, il Salone Nazionale delle Sagre. Un evento unico – organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni – che riesce ogni anno a celebrare le nozze tra la cucina di qualità e la tradizione.
Per due giorni, insomma, la migliore tradizione enogastronomica italiana si offrirà all’assaggio del pubblico: con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori potranno consumare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping.
Quattro ville in fiore a Tassullo (TN), così la primavera prende il via in Val di Non – 22 apr
Una semplice gara podistica? “Quattro Ville in Fiore” è molto di più! È un’occasione unica per immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non: un evento aperto a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere all’aria aperta.
Giunta alla 43esima edizione, la manifestazione attraverso la quale Tassullo dà il benvenuto alla primavera torna domenica 22 aprile tra panorami mozzafiato e romantici castelli.
Ascrea (RI) festeggia gli asparagi a due passi dal Lago del Turano – 25 aprile
Una splendida terrazza naturale sul Lago del Turano dove poter gustare la specialità più amata del periodo primaverile. Sono questi “ingredienti” ad aver reso la Festa degli Asparagi di Ascrea, in soli cinque anni, uno degli eventi gastronomici più attesi nella provincia di Rieti.
L’appuntamento torna puntuale mercoledì 25 aprile con la manifestazione dedicata all’ortaggio del Re, che quando la bella stagione entra nel vivo non ha alcuna intenzione di abbandonare il proprio scettro!







