Ancora investimenti per migliorare l’esperienze di sciatori e turisti. Dai nuovi impianti di risalita confortevoli e innovativi, alle svariate opportunità di svago e piacere. Ecco cosa attende agli ospiti del Tirolo nella stagione invernale 2017/18.
Il ritorno di James Bond a Sölden.
Non per un nuovo inseguimento sulla neve, come si è visto nel film Spectre del 2015, ma come il protagonista di una straordinaria installazione cinematografica sulla vetta del Gaislachkogl, nel comprensorio sciistico di Sölden. L’innovativo luogo dinamico che accoglierà la mostra sarà inaugurato nell’inverno 2017/18 accanto al ristorante di vetro e acciaio ice Q, set in Spectre della clinica Hoffler.
Voluto dalla società degli impianti di risalita di Sölden, il nuovo edificio è stato disegnato e realizzato dal premiato architetto Johann Obermoser e ispirato dal progetto del product designer della linea James Bond, Sir Ken Adam. La bozza e la realizzazione del concept dell’installazione sono del direttore creativo e James Bond Art Director Neal Callow (Casino Royal, Quantum of Solace, Skyfall e Spectre) in collaborazione con il capo designer di Optimist Inc. Tino Schaedler e il suo team.
Il nuovo Kultur Quartier a Kufstein.
Nel cuore della città fortezza viene inaugurato nell’autunno 2017 un moderno centro culturale polivalente di recente costruzione che sarà location di eventi, concerti, spettacoli teatrali, cabaret e mostre di vario genere.
Al suo interno una sala da 500 persone, un teatro con platea inclinate, file di poltrone disposte in diagonale e una galleria per un totale di 175 visitatori, e un ampio foyer con un’invitante area bar che dà accesso alle sale.
A disposizione anche per congressi, seminari, meeting e feste private. Nelle immediate vicinanze è stato inaugurato anche un nuovo albergo.
Settimane “Sci & terrazze” in Osttirol.
Una novità offerta dal comprensorio sciistico Lienzer Bergbahnen, nel periodo dal 16 febbraio all’11 marzo 2018, per celebrare l’arte culinaria regionale sulle terrazze dei rifugi e baite di montagna, a suon di après-ski e musica dal vivo, ma anche negli alberghi della città.
Dopo aver slacciato gli sci o lo snowboard davanti alle baite, agli sciatori saranno serviti in terrazza, gustose e uniche prelibatezze: dai più soffici Kaiserschmarren ai canederli tirolesi in diverse variazioni, fino ai menu a base di “tutto capra”. Ulteriori informazioni sul programma delle singole terrazze su www.lienzer-bergbahnen.at
Restyling dei “Mondi di Cristalli Swarovski”.
Il creatore André Heller torna come designer per realizzare una nuova Camera delle Meraviglie all’interno del gigante di Wattens, che sarà pronta a fine 2017; mentre altri artisti di fama internazionale sono stati chiamati a contribuire al rinnovamento di alcune altre Camere delle Meraviglie. Link.
Montagne russe sulla neve.
In cima al Wiedersbergerhorn, ad Alpbach, apre già a settembre 2017 il nuovo Alpine Coaster “Alpbachtaler Lauser-Sauer” , accanto alla stazione a monte della funivia Wiedersbergerhornbahn. Questo moderno ottovolante alpino sfreccia per un chilometro e mezzo ad una velocità che raggiunge i 40 km/h lungo un percorso con due salti, onde e due giri a 360° gradi in direzione del Kohlgrubenlift.
Dopo la corsa si resta comodamente seduti, perché un cavo riporta gli ospiti al punto di partenza. Il nuovo “Alpbachtaler Lauser-Sauer” è aperto tutto l’anno.
NUOVI IMPIANTI DI RISALITA E INVESTIMENTI
Innsbruck, una funivia buona per l’ambiente. Sulla montagna di Innsbruck, entra in funzione nel dicembre 2017 la nuova funivia Patscherkofelbahn ad una fune da 10 posti e senza barriere, che andrà a sostituire i quattro vecchi impianti con un positivo effetto collaterale per l’ambiente: sui vecchi tracciati della funivia saranno piantati infatti 30.000 metri quadrati di bosco.
L’accessibilità alle piste è garantita: con la nuova funivia monofune si potranno raggiungere tutte le piste da sci del comprensorio. Dalla strada Römerstraße in soli dieci minuti si sale da 900 metri d’altitudine fino alla stazione intermedia a 1.720 metri e fino alla stazione a monte a quasi 2.000 metri d’altitudine.
Anche una pista per slittino illuminata, di otto chilometri circa, con 950 metri di dislivello, è una delle nuove attrazioni della montagna.
Olympiaregion Seefeld al lavoro per i Mondiali di sci nordico 2019. Le novità già attive dall’inverno 2017/18 sono un anello da sci di fondo rosso e un ascensore con cui i saltatori della combinata nordica possono accedere a un trampolino semplicemente premendo un pulsante. Nuovi anche gli edifici di base e i trampolini, non solo per i mondiali, ma per tutti gli atleti e le squadre.
Il palasport del 1985 verrà risanato e adeguato allo standard attuale, lo stesso vale per l’area fitness e gli impianti sanitari. Il palasport verrà utilizzato anche come centro stampa già durante la Coppa del Mondo nell’inverno 2017/18 e ospiterà un centro tecnico e uno per i volontari. L’anello di fondo sarà alimentato nella produzione di neve dal nuovo lago artificiale al Gschwandtkopf che fornisce 60 litri d’acqua al secondo.
Un altro lago artificiale sarà creato nella Medal Plaza, vicino alla cappella “Seekirchl”, emblema di Seefeld, mentre nella primavera 2018 seguirà l’ultima struttura per i mondiali 2019: un impianto di riflettori. Link.
Zillertal Arena. Apre una nuova funivia a 10 posti che sale al monte Spieljoch, con ristorante presso la stazione a monte e uno shop di articoli sportivi presso la stazione a valle. Il comprensorio sciistico ha cambiato gestione e adesso fa parte del gruppo Schultz. Attualmente uno skibus gratuito collega lo Spieljoch con il confinante comprensorio sciistico Hochzillertal, di cui è proprietario sempre il gruppo Schultz.
Lì si stanno già facendo piani per il futuro: una nuova funivia a tre funi potrebbe collegare entrambi i comprensori sciistici a partire dall’inverno 2018/19. Le cabine si libreranno fino ad un chilometro sopra il fondo valle. Funivie “Peak-to-Peak” di una tale dimensione esistono ad oggi solo in Canada. Il gruppo Schultz può fornire ulteriori informazioni.
SkiJuwel Alpbachtal-Wildschönau. Inaugura una nuova funivia a 8 posti, del valore di 18 milioni di euro, che collega Auffach allo Schatzberg. La nuova funivia supera quasi quattro chilometri e trasporta 2.650 persone all’ora. Sarà accessibile senza barriere con casse indoor e uno shop di articoli sportivi. Link.
Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn. La moderna funivia a 10 posti “12er Express” sostituisce la vecchia funivia Schönleitenbahn per un investimento di 22 milioni di euro. Link.
St. Johann in Tirol. La nuova funivia monofune a 10 posti conduce dalla attuale stazione a valle Eichenhof fino al Grander-Schpf. Su una distanza di quasi un chilometro, 24 cabine trasporteranno fino a 1.800 persone all’ora. La moderna stazione a valle offre un accesso confortevole alle cabine. I costi per questo progetto ammontano a 7,4 milioni di euro circa. Per lo sviluppo del comprensorio sciistico, nel corso dell’anno, verrà investito un totale di 17 milioni. Link.
Ischgl. Sostituita la seggiovia a due posti del Palinkopf con una seggiovia a 6 posti di più moderna generazione. La stazione a valle (2.413 m) si trova vicino al ristorante Schwarzwand, nel cuore della Silvretta Arena. La funivia sostenuta da 16 tubi di acciaio conduce ad uno dei punti più alti del comprensorio, il Palinkopf (2.853 m). Link.
Tux-Finkenberg, valle Zillertal. La cabinovia a 4 posti del 1987, della prima sezione delle funivie Finkenberer Almbahnen, verrà sostituita da una nuova modernissima funivia. Altre due novità: la funslope Hintertux e il mondo per bambini Pepis Kinderland al Penkenjoch.
Berger Alm, valle Wipptal. Una nuova funivia combinata da 6\8 posti sostituirà le seggiovia Hoher Turm e conduce al Nösslachjoch (2.230 m) partendo dalla stazione intermedia Bergeralm (1.600 m). Le cabine a 8 posti e i sedili a 6 posti montate alternativamente, dispongono del riscaldamento dei sedili.
Una calotta di protezione dalle intemperie sopra i sedili e una protezione per i bambini garantiscono un’ulteriore riparo. Anche se la funivia è 200 metri più lunga della seggiovia attuale e la nuova tratta arriva fino alla vetta del Nösslachjoch, la durata della corsa si dimezza da 13 a 6 minuti.
PERCHÈ CONVIENE
Valle Ötztal. Dal 16 novembre si scia nei comprensori sciistici collegati di Sölden e Obergurgl-Hochgurgl (254 chilometri di piste e 55 modernissimi impianti di risalita) con un unico skipass della durata minima di tre giorni, al costo di 154 euro in alta stagione per gli adulti.
Alpi di Kitzbühel. La carta ospiti della regione turistica Hohe Salve vale anche come biglietto ferroviario della rete dei treni regionali ÖBB lungo il tratto Wörgl – Hopfgarten – Kirchberg – St. Johann – Hochfilzen, per un tratto ferroviario complessivo di 66 chilometri. Questo è un incentivo perchè i vacanzieri riducano il più possibile l’utilizzo della propria macchina.
Valle Tannheimer e Jungholz. Con l’offerta “Winterbergbahnen inklusive” valida nelle settimane dall’8 al 25 gennaio 2018 e in primavera dal 12 al 15 marzo 2018, gli skipass da lunedì a giovedì sono inclusi per tutti gli ospiti che prenotano un soggiorno minimo di tre notti.
Per maggiori informazioni:
Tirol Info
Maria-Theresien-Str. 55
6020 Innsbruck, Austria
Tel: +43 512 7272-0
info@tirol.at
www.tirolo.com
www.facebook.com/Tiroloaustriaco






