Urbania, l’antica Casteldurante è una cittadina ricca di storia e con curiose caratteristiche, conserva importanti testimonianze del Rinascimento e dell’antico ducato dei Montefeltro – Della Rovere.
Vicina alle più importanti città d’arte di Marche, a soli 20 km da Urbino, a 13 km dal Castello Brancaleoni di Piobbico, sorge in un ambiente appenninico tutto da scoprire e si abbina alle bellezze della Costa Adriatica.
Dall’arte alla natura, dall’enogastronomia al folclore, Urbania offre opportunità di visita “per tutti i gusti”. Il primo tratto interessante della cittadina consiste nella sua conformazione urbanistica: il loggiato, le mura ed i suggestivi vicoli del centro storico sono la perfetta scenografia della festa della Befana ed una cornice gradevole dove passeggiare tra palazzi storici i (Palazzo Ducale con il museo e la biblioteca, il Palazzo del Monte di Pietà attribuibile a Girolamo Genga, il Palazzo Comunale, anch’esso rimaneggiato dall’architetto senese) e bellissime o particolari chiese (come la Chiesa dei Morti con il museo delle mummie), botteghe di ceramica e caratteristiche trattorie dove scoprire le delizie dell’enogastronomia locale.
Per informazioni su itinerari, musei da visitare, costi e quanto altro sono a completa disposizione al 333.38.86.193
oppure info@castellobrancaleoni.it – info@roccadigradara.com – info@palazzoducaleurbino.com







