Tra il 26 e il 28 giugno 2015, al Castello di Gropparello (PC), un weekend di animazioni e avventure da vivere in famiglia, con Camper Family Fantasy
Svegliarsi la mattina e trovare, fuori dalla porta, non i soliti panorami grigi fatti di case e uffici tutti uguali, ma un vero e proprio castello pronto a raccontare le favole e le avventure più straordinarie, da vivere all’interno di stanze che hanno più anni di quanti se ne possano contare e nei boschi abitati da creature fantastiche da un tempo che è un’altra cosa da quello che scandisce le ore delle nostre giornate.
Con circa un millennio di storia alle spalle trascorso a dominare le colline piacentine, il Castello di Gropparello (PC), si prepara ad accogliere i nuovi cavalieri e le carovane contemporanee – che, ai cavalli e agli accampamenti, hanno sostituito le ruote e la comodità di un letto viaggiante – proponendo a chi arriva in camper, ma anche a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno voglia di avventura 3 giorni di attività all’aria aperta con gli animatori del Parco delle Fiabe, avventure nel bosco, visite naturalistiche, degustazioni e banchetti medievali ad un prezzo speciale per chi decide di non perdersi neanche un minuto di questo tuffo nel passato e nella tradizione, trascorrendo un weekend da “secolo buio” campeggiando in prossimità delle mura.
Tra il 26 e il 28 giugno 2015, il pacchetto Camper Family Fantasy rappresenta un’opportunità per chi vive la partenza a fine giornata e il canonico ritorno a casa come l’interruzione forzata di qualcosa che non è completo, di un percorso che era ancora ben lontano dall’arrivo. Si comincia venerdì 26 giugno, con la cena animata del locandiere Onofrio nel Padiglione delle Rose o nella Taverna Medievale, buffet di prodotti tipici locali bagnato da Vini DOC dei Colli Piacentini e Birra artigianale, ad accompagnare salumi, torta fritta carne e verdure alla brace. E, al calare delle tenebre, visita notturna al castello.
Sabato 27 giugno, in vista dell’imminente chiamata alle armi di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, si rende necessario il battesimo della sella, la messa alla prova delle abilità nella caccia al tesoro e una full immersion dei segreti del territorio, con la visita naturalistica alle Gole del Vezzeno, mentre i più grandi sono impegnati in un altro tipo di ricerca, dedicata ai sapori, con il tour delle cantine locali. La sera è invece dedicata al lato misterioso del Castello, che offre agli audaci visitatori un banchetto in costume e la più suggestiva delle Cene con delitto.
Quella di Domenica 28 giugno, a partire dalle 10.00, è invece una giornata dedicata all’incursione nei segreti delle stanze del Castello e di tutto ciò che lo circonda, con la visita guidata al maniero, quella al Parco delle Fiabe, fino all’Avventura in Costume da Cavalieri, tra Orchi, Streghe e altri personaggio che popolano il bosco.
Le giornate sono fruibili separatamente ma, per non perdere neanche un minuto dell’avventura nella fantasia, nella storia e nel gusto, agli audaci Camperisti il biglietto complessivo per le tre giornate è offerto ad un prezzo speciale di 110 euro per gli adulti e di 88 euro per i bambini, sconto valido anche per tutti coloro che soggiornano nelle strutture alberghiere convenzionate.
Per informazioni sulle singole giornate e per chi partecipa senza campeggiare: info@castellodigropparello.it
Queste attività si organizzano anche fuori calendario, su prenotazione, per un minimo di 50 persone.
Caccia all’uovo di Drago
nei boschi sotto le Torri del Castello
Nelle domeniche di luglio e agosto 2015, le Giornate Fantastiche alla caccia dell’uovo del Drago, al Castello di Gropparello (PC)
Tutti, sulle colline piacentine, sanno che quando le persone sciamano verso il mare, al Castello di Gropparello (PC) vanno in scena le avventure più straordinarie, riservate a chi ha il coraggio di affrontare le leggende e l’intelligenza di evitare le code in autostrada.
Tutte le domeniche di luglio e di agosto, le Giornate Fantastiche sono l’occasione per scoprire qualcosa di più sulla storia di un luogo antico e sulle epoche che le sue pietre hanno vissuto ma anche per calarsi in una favola avvincente, tra cavalieri, orchi streghe e draghi.
La giornata si apre con la visita incantata tra le stanze e i segreti del castello, al seguito di personaggi in costume dal passato medievale, col compito di fare da guida in un viaggio tra storia e fiaba, che culmina proprio con la Caccia all’uovo di drago. Tra le Gole del Vezzeno, dove i draghi ancora usano covare, il Grande Mago Merlino aspetta, infatti, da tempo l’esercito di giovani cavalieri che dia un senso alla sua premonizione e protezione al maniero, che sarebbe minacciato da un grave pericolo. Durante la primavera, in uno dei tanti giorni di meditazione, tra i venti che dominano le gole delle rocce millenarie, il mentore di Artù ha avuto la visione di un’armata proveniente da terre lontane, al servizio di un re nemico, in rapido avvicinamento al castello, mosso da intenzioni d’assedio e di conquista.
Ma un drago bianco, comandato da un giovane cavaliere sarebbe riuscito a sconfiggerlo, dopo una lunga battaglia. La visione diceva che il drago era comandato da un giovane cavaliere, che nella prima luna di primavera aveva trovato un uovo di drago sotto le mura del castello, e che essendo presente allo schiudersi dell’uovo, era diventato il cavaliere di quel drago godendo per tutta la vita della sua fedeltà e della sua grande forza. Egli sarebbe stato chiamato il Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello. Merlino ha quindi atteso per tutta la primavera che arrivassero giovani valorosi da accompagnare alla grande prova: La ricerca dell’uovo del Drago, per sconfiggere gli eserciti nemici.
Ora il momento è giunto: nelle Domeniche di Luglio e Agosto, aiutati da Morgana e Viviana e da giovani fauni del mondo delle terre traverse – i piccoli cavalieri arrivati da ogni dove, daranno vita ad una grande caccia al tesoro, alla fine della quale il più meritevole – che otterrà l’investitura a Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello – troverà l’Uovo di Drago.
Il costo è di 15 euro per i bambini e di 18,50 euro per gli adulti
Castello Criminale
L’11 luglio 2015, “Dell’Invidia e delle Liti” porta la cena con delitto medievale al Castello di Gropparello (PC)
Anche se il clima gioca la sua parte, non servono alte temperature per surriscaldare l’atmosfera di una cena che sembra replicare da secoli le dinamiche e le tensioni dei banchetti medievali. È la Storia stessa a sedersi a tavola e a raccontare una vicenda antica, iniziata tra le risate e il tintinnio di posate e bicchieri a risuonare nelle ampie stanze di un castello e sfociata in un oscuro finale di cui ancora oggi si ricordano i contorni.
“Dell’Invidia e delle liti” – che Sabato 11 luglio rimette in scena al Castello di Gropparello – esempio di maniero guelfo perfettamente conservato immerso nel Parco Naturale delle Gole del Vezzeno, sulle colline piacentine e affacciato su un orrido di grande interesse geologico e paesaggistico – la cena con delitto che promette di tingere l’estate di un giallo ben diverso da quello del sole.
Per l’occasione, il soggetto della vicenda al centro della quale si troveranno i commensali, chiamati a partecipare attivamente alla soluzione del caso ha come premessa il banchetto organizzato dal Conte Guglielmo. Fra gli invitati, madonna Amalasunta, la sorella del Conte, una giovane e frivola ereditiera di nome Elisabetta accompagnata dal tutore padre Anselmo, monaco decisamente poco ortodosso appartenente alla Santa Inquisizione, e infine l’alchimista Mastro Giovanni da Volterra.
Durante la cena ecco scatenarsi contrasti, finché sentimenti malevoli non finiscono per produrre il fattaccio. Che cosa è successo? Chi ne è il colpevole? A sbrogliare la matassa saranno tutti i commensali. Il prezzo è di 59 euro a persona per gli adulti e 46 euro per i bambini fino ai 10 anni e comprende vestizione in costume, animazione a tema e banchetto. Prenotazione obbligatoria.
C’era una volta celeste…
Il 14 agosto 2015, una cena in costume
al Castello di Gropparello con Niccolò Copernico,
all’insegna di “Sogni, Desideri e Filtri d’Amore sotto le Stelle
Il fresco venticello delle colline piacentine a muovere i capelli in quella che, a rigor di logica e secondo statistica, dovrebbe essere una delle serate più torride dell’anno. La fiammella delle candele, che nasconde e mostra, in combutta con l’aria dell’estate, a giocare con la voglia di vedere sempre e chiaramente il volto degli amanti. E un calice di vino a rendere il tutto ancora più romantico.
Ma se non bastassero nemmeno le stelle nel cielo, ad illuminarvi nei giorni a ridosso di Ferragosto potrebbero essere le parole di un esperto in materia di volte celesti come Niccolò Copernico, all’anagrafe Nikolaus Koppernighk. Tornato dall’oltretomba per l’occasione, il grande astronomo polacco, sarà tra i commensali di “Sogni, Desideri e Filtri D’Amore sotto le Stelle”, avventura “astrogastronomica” in programma il 14 agosto 2015 al Castello di Gropparello (PC), che prenderà il via alle ore 20,30 con la serie di portate preparate dalla chef Amelia dell’Amorosa della Taverna Medievale.
Accolti da Ancelle, gli ospiti verranno abbigliati con adeguati abiti e accompagnati nel Cortile del Castello per un brindisi campestre. I Coppieri serviranno calici di “Monterosso Doc” accompagnati da grana padano e pasticcetti salati. Con ospiti del calibro di Copernico, tra i piatti della serata non possono però mancare discussioni, dibattiti e diatribe sul tema delle stelle. Il che rende tutto ancora più interessante e curioso.
Il prezzo è di 59 euro a testa (46 euro per i bambini fino a dieci anni). La prenotazione è obbligatoria. La cena (tempo permettendo) è in giardino e l’illuminazione è a candele. Il menu, sempre a base di prodotti tipici, attingerà a ricette estive e rinfrescanti. In programma anche la visita in notturna al Castello e al suo giardino – animata dai personaggi della serata – e la visione guidata della Volta Celeste.
È inoltre sempre disponibile per tutta la stagione e su richiesta il “Banchetto dei Nobili”, che prevede vestizione in costume, animazione e cena.
Al Castello come dei piccoli vignaioli
Tutte le domeniche di settembre 2015, i bambini diventano protagonisti della pigiatura dell’uva
al Castello di Gropparello (PC)
Il profumo dell’uva e del mosto appena spremuto pervade l’aria riscaldata dal sole di settembre e riporta la mente dei più grandi alle memorabili giornate a casa del nonno, trascorse a vendemmiare nei campi e nelle campagne. Ma per raccontare anche ai bambini quelle sensazioni ormai lontane e annebbiate e riproporre quell’atmosfera campestre, c’è bisogno di un piccolo aiuto. E ad offrirlo è nientemeno che un maniero medievale, che dalla propria posizione privilegiata, sulle colline piacentine, tutto vede e tutto sa. Il vignaiolo del castello spiega l’antica arte di fare il vino a tutti i bimbi, che, fra le risate dei genitori – che rivedono nei figli la loro esperienza di piccoli pigiatori – entrano nella “navassa” a schiacciare con i piedini i grappoli d’uva.
Ogni domenica, dal 6 al 27 settembre 2015, saranno dunque proprio i bambini i protagonisti della Festa dell’Uva nel magico mondo del Castello di Gropparello (PC), alla scoperta della vigna e delle tradizioni che un tempo coinvolgevano tutta la famiglia, dalla vendemmia alla pigiatura.
Impegnati a schiacciare i chicchi appena colti, saranno loro a cimentarsi nella nobile ed antica attività che trasforma la fine dell’estate in uno dei periodi più divertenti dell’anno. E dopo aver prodotto il succo, potranno portare a casa il mosto con le vinacce. Un’esperienza che unisce didattica e svago e che, con un biglietto unico, comprende anche la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziarsi il palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e il delizioso pranzo alla Taverna Medievale.
Si consiglia di vestire i piccoli con pantaloncini corti e di portare un asciugamano per pulire loro i piedini, che si tingeranno di nero, ma che ad ogni modo saranno rischiarati in una tinozza d’acqua fresca. E visto che la scuola è già cominciata, le classi che vogliono provare l’esperienza didattica, possono già prenotare. Dopo aver partecipato, le maestre potranno portare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa, in modo da seguire in aula tutto il processo di vinificazione. Per fare capire agli alunni curiosi la magia e l’arte del vino.
Il costo del biglietto è di 18,50 euro per gli adulti e di 15 euro per i piccoli, e comprende la Visita al Castello, il Parco delle Fiabe con l’avventura per i piccoli cavalieri, la pigiatura dell’uva per i bimbi e la degustazione guidata dei vini per gli adulti. La Taverna Medievale è aperta con menu à la carte.
La prenotazione è sempre consigliata: 0523 855814 oppure info@castellodigropparello.it
Dietro le quinte della Tavola dei Re
Domenica 11 e dal 12 al 17 ottobre 2015,
le cucine del Castello di Gropparello (PC) aprono le porte dell’arte culinaria medievale, alla ricerca di garzoni e cavalieri
Capita spesso di sedersi alla tavola di un ristorante e, vedendo i camerieri scomparire dietro le porte delle cucine, essere assaliti dalla curiosità di conoscere i segreti degli chef al lavoro tra le pentole e i fornelli. Se questo desiderio è nella maggior parte dei casi destinato a rimanere inesaudito, sembra ancor più evidente che la stessa sorte debba toccare alla voglia di aprire non solo le porte di un locale da cui escono fumi e profumi ma addirittura della storia, per toccare con mano l’atmosfera, i rituali e la frenesia del dietro le quinte di un banchetto medievale, di cui spesso – grazie a dipinti e ricostruzioni – possiamo intuire solo l’esito finale.
E invece, con la complicità di un testimone di pietra che per secoli ha preso appunti, una giornata speciale ci trascina alla Tavola dei Re, un vero e proprio viaggio nella storia della cucina – organizzato nell’ambito delle iniziative a contorno dell’EXPO – alla scoperta degli ingredienti e delle dinamiche dell’arte culinaria del passato, assistendo dal vivo al grande spettacolo della vita quotidiana nel castello di 600 anni fa.
Dal 12 al 17 ottobre 2015, il fulcro si sposta dall’animazione storica all’animazione enogastronomica, con cooking games, degustazioni, corsi e tutto quello che può essere coniugato nei tempi del verbo cucinare. Cuochi e servitori all’opera tra le antiche pentole e i fuochi del Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, sono gli attori protagonisti che si muovono in grandi scenografie di cibo, fiori e frutta, e primi ballerini di una grande coreografia nelle sale regali, con la tavola apparecchiata ed imbandita di ogni leccornia.
Dall’arrivo dei cacciatori a quello dei carrettieri con la frutta, in una sfilata di popolani e contadini giunti dai confini del feudo, ogni dettaglio ripropone quell’aria tipica dei grandi banchetti, quando tutti facevano a gara per portare prodotti e ingredienti nelle cucine, dove cuochi e pasticceri preparavano – e ora tornano a farlo – prelibate pietanze. A partire dalle ore 10.00, i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno immergersi nelle atmosfere boccaccesche di una cucina medievale, governata da cuochi alla ricerca, tra i visitatori, di garzoni che vogliano imparare i segreti del mestiere. Nel mezzo, visite guidate al Castello e Cooking Game per adulti e bambini.
Ma non è tutto. Durante la giornata dell’11 ottobre, il programma si arricchisce di un’ulteriore avventura: i piccoli guerrieri, assoldati con urgenza e guidati dal Cavaliere, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori si trastullano fra pietanze e vini. Nel frattempo, falconieri e arcieri, al ritorno dalla gran caccia, offrono la possibilità di cimentarsi nell’arte dell’arco.
“Alla Tavola dei Re” – con inizio previsto per le 10.00 e attività in rotazione fino alle 14.00 – è offerta al prezzo di 18,50 euro per adulti e di 15 euro per i bambini e comprende la visita al Castello di Gropparello, l’avventura nel Parco delle Fiabe – il primo Parco Emotivo d’Italia – e la partecipazione alla manifestazione culinaria. Prenotazione obbligatoria, anche per la partecipazione al Cooking Game.
Artù per un giorno
Tra il 18 ottobre e il 15 novembre 2015
“Merlino, Signore dell’Immortalità” alla ricerca di un nuovo salvatore del regno al Castello di Gropparello (PC)
Non è chiaro quale minaccia alla quiete e all’atmosfera pacifica lo abbiano indotto ad avventurarsi in un viaggio attraverso le distanze siderali che non tengono conto di spazio e tempo e nemmeno concepibili per noi comuni mortali, che ci regoliamo guardando un orologio che può contenere al massimo 24 ore. Fatto sta che Merlino è tornato sulla Terra e ha scelto il Castello di Gropparello per andare alla ricerca di un degno erede di Artù, il suo leggendario discepolo, dotato delle qualità necessarie a riportare l’ordine e la pace nel regno.
Nelle domeniche del 18 e 25 ottobre, 1 , 8 e 15 novembre 2015, il più grande e potente Mago di tutti i tempi aspetta i bambini tra le mura del maniero sulle colline piacentine, con un’indimenticabile giornata nelle leggende di un’altra epoca, per vivere l’avventura con “Merlino, Signore dell’Immortalità” e candidarsi a diventare Artù per un giorno, ovvero il salvatore del Regno.
Le atmosfere celtiche della Val Vezzeno e dei boschi che circondano il castello rivivono nella saga del vecchio e fenomenale personaggio del mito: la sua nascita, come raccontano le narrazioni di ogni epoca, portò l’equilibrio nel magico mondo dei popoli del nord, delineando confini nitidi tra il bene e il male. Al Castello, con la grande battaglia dei due draghi sulla torre, vengono definite le sorti del regno. Percorrendo il sentiero lungo le forre del torrente, nel bosco, tra la bruma invernale, appare all’improvviso il maestoso edificio, circondato da misteriosi personaggi. Il Regno è messo a dura prova dalle forze del male, e solo un uomo può difenderlo. Merlino riconoscerà fra i bimbi presenti chi è destinato a condurlo verso la pace, colui che sarà riconosciuto con il nome di Artù. Una vera e propria caccia ai sogni e alle glorie dell’avventura.
Il biglietto d’ingresso costa € 18,50 per gli adulti ed €15,00 per i bambini, ed è comprensivo di battaglia per la ricerca del Sacro Graal, percorso di Merlino e visita al Castello
Stregati da un Castello
Il 31 ottobre 2015, Halloween porta al Castello di Gropparello (PC) due banchetti e un percorso da brivido
La notte di Halloween vi mette in guardia e vi lancia suggestioni oscure e misteriose ma niente può lasciarvi immaginare le avventure in cui potreste incappare e le creature che rischiate di incontrare nel bosco di un antico castello medievale sui colli piacentini, nella notte in cui le streghe escono allo scoperto.
Affacciato su un orrido – termine quantomai appropriato per l’occasione – e ormai avvezzo a storie da brivido, la cui eco è stata capace di attraversare i secoli, il Castello di Gropparello si ammanta per una serata speciale di un’atmosfera inquietante e diventa la casa della Regina delle Streghe.
Il 31 ottobre 2015, a partire dalle 18.00, il maniero sulle colline piacentine tiene fede alla propria fama di sapiente costruttore di trame e di fiabe, abbassando il ponte levatoio ne “La Notte delle Streghe”, serata in costume con un tris di proposte avventurose ed enogastronomiche sul tema del mistero e dell’orrore. Al Banchetto medievale di gusto gotico per adulti in costume, con animazione nella Loggia dei Leoni – offerto al prezzo di 50 euro a persona – si aggiungono, partire dalle 18.00, il Percorso horror nel bosco e nel castello – a 16 euro a persona – o la Cena a buffet nella Taverna Medievale – a 40 euro per gli adulti e 30 per i bambini.
Chi dorme nel Castello di Gropparello,
va gratis all’EXPO
L’offerta del Castello di Gropparello (PC) che regala agli ospiti della Torre del Barbagianni il viaggio e l’ingresso per l’esposizione universale, in programma a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre 2015
Non è la prima volta che le strade dell’EXPO incrociano quelle che portano al ponte levatoio del Castello di Gropparello (PC). Risale a qualche mese fa, l’inserimento del Parco delle Fiabe – primo parco emotivo d’Italia, esteso sui 14 ettari di prati e boschi che lo circondano – nella lista delle imprescindibili mete per bambini stilata dal portale Verybello.it, piattaforma lanciata per promuovere gli eventi culturali paralleli all’esposizione universale in programma a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre 2015.
Stavolta è però il maniero sulle colline piacentine a mettere sul piatto la più classica delle offerte alle quali non si può dire di no. A chi desidera aggiungere all’esperienza dell’EXPO quella di un soggiorno dentro una vera e propria rocca medievale, in quella che un tempo era la Torre di Guardia e che oggi è la Torre del Barbagianni – una splendida e lussuosa suite che permette sguardi sui 3 lati esterni e sul cortile interno attraverso delle deliziose finestrelle e il portoncino d’ingresso – il Castello di Gropparello propone di unire i desideri, proponendo inoltre in omaggio la possibilità di raggiungere e visitare gratuitamente l’EXPO.
In altre parole, dall’1 maggio al 31 ottobre 2015, chi prenoterà – con almeno 5 giorni di anticipo – un soggiorno alla Torre del Barbagianni – con un minimo di 2 notti – riceverà in regalo il viaggio andata e ritorno e il biglietto per quello che si preannuncia come il più grande evento mai realizzato sulla nutrizione e l’alimentazione.
Sembra quasi una di quelle storie in cui si scommette che chi riuscirà a trascorrere una notte in una casa abbandonata, avrà in premio qualcosa di straordinario. Tuttavia, la Torre del Barbagianni è tutt’altro che una costruzione diroccata. La luce che filtra dai vetri sottili batte sulle pareti tinte a calce e sui soffitti in travicelli di legno e tavelle di cotto. Alle finestre, ci sono tende di lino crudo a trama larga e il pavimento è in cotto rosso ottocentesco. Si tratta di 4 stanze più il bagno scavato nella roccia, che, pur essendo piccolo come una bomboniera, ha una stupenda doccia idromassaggio-amazzonica con cromoterapia. Il prezzo di 400 euro a notte include prima colazione a base di prodotti tipici, frutta e pasticceria dolce e il primo rifornimento del frigo bar (acqua naturale e gasata, birra, coca cola, tè freddo, 2 snack). Per soggiorni oltre le 2 notti, sconto del 10%
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814
e-mail: info@castellodigropparello.it
sito web: www.castellodigropparello.it







