Cosa può esserci di più emozionante che sorseggiare un vino direttamente tra le radure, i boschi e i maso che lo vedono nascere?
Da questo interrogativo nasce l’idea dei due proprietari dell’azienda vinicola Borgo dei Posseri, “sospesa” tra la valle solcata dal fiume Adige e le cime che portano verso le Piccole Dolomiti, di proporre un tour nei luoghi dove nascono i vini di loro produzione.
Agli interessati vengono offerti un calice ed una cartina per poter seguire un percorso multisensoriale che, attraverso 4 isole (spazi organizzati) create appositamente, farà loro scoprire i vini del Borgo dei Posseri, sorseggiandoli direttamente nel vigneto.
Ciascuna isola è posizionata vicina alla vigna che ha dato vita a un particolare vino. Sotto al tavolo dove avviene la degustazione vi è sempre un contenitore refrigerato nel caso di un vino bianco dal quale l’ospite può riempire a volontà il suo calice.
Un ciclo in equilibrio che inizia dalla terra, si trasforma in cantina e termina con questa particolare degustazione ed il ricordo che ciascuno ne serberà. Sia il tempo da trascorrere durante l’enotour che gli assaggi dei vari tipi di vino sono a piacere dei visitatori. Il costo dell’enotour è di € 15 a persona.
Borgo dei Posseri produce diverse tipologie di vino: Müller Thurgau QUARON, Sauvignon B. FURIEL, Gewürztraminer ARLIZ, Pinot Nero PARADIS, Merlot ROCOL nonchè uno spumante Brut – metodo classico TrentoDoc TANANAI.
L’azienda vinicola Borgo dei Posseri di Ala (TN) rappresenta la sfida intrapresa da due giovani amici, Maria Marangoni e Martin Mainenti, di riscoprire e rilanciare l’intrinseca forza agricola di quel territorio, senza intaccarne l’identità. Producono vini attingendo alla tradizione trentina, ma reinterpretati in modo che l’ambiente di coltivazione divenga elemento di forte caratterizzazione stilistica. Recuperare il passato per renderlo parte integrante del domani. Accudire le vite è per loro una scelta di vita così come il rispetto per la natura. Visita l’azienda su www.borgodeiposseri.com
La prenotazione è obbligatoria
info@borgodeiposseri.com
Tel. 0464 671899
Testo di Franca D. Scotti








