L’azienda toscana P.L.A. si prepara per la nuova stagione fieristica che partirà ad Agosto con il Salone di Düsseldorf e continuerà poi a settembre con il Salone del Camper di Parma con importanti novità.
La prima novità è il nuovo motorhome P.L.A. con carrozzeria monoscocca in vetroresina, un integrale a doppio pavimento con possibilità per il cliente di scegliere tra telaio tradizionale e telaio AL-KO. Lo stile e le curve saranno simili alle curve del mansardato di casa P.L.A. (non avrà una curvatura a livello di raggio come l’altro ma molto simile). Una curvatura così particolare e unica che da giugno, il tetto a forma di curva della casa toscana è un marchio registrato.
Due le piante, la prima un 7 metri e 43 con letti gemelli in coda e l’altra con letto nautico molto richiesto dal mercato francese.
Il veicolo che sarà il top della gamma P.L.A. si collocherà su una fascia di prezzo tra i 75 e gli 80 mila Euro. Il nuovo motorhome sarà esposto in anteprima in Germania (un mezzo) e poi a Parma (due mezzi esposti). In anteprima sotto il rendering del mezzo e l’immagine del posteriore.
![]() |
![]() |
Per quanto riguarda il resto della gamma, P.L.A. farà un restyling a livello di interni che è previsto per questo autunno/inverno.
Sulla gamma Plasy non è stato fatto nessun intervento perchè il camper è stato praticamente sistemato l’anno scorso e, come da politica aziendale, le modifiche vengono eseguite normalmente ogni 3 anni.
Per la gamma Yes sono stati sostituiti solo gli adesivi esterni.
Uscirà inoltre, sempre alla fiera di Düsseldorf, poi alla fiera di Parma un nuovo mini brand, l’ASSO, un marchio a parte che seguirà la nuova filosofia di abbassare il prezzo di vendita pur dando un prodotto di qualità.
Testo e foto di Paolo Peli









