Una destinazione sciistica tra le più conosciute del Trentino-Alto Adige
Nel cuore delle Dolomiti, circondata da un paesaggio mozzafiato ed incontaminato e dalle cosiddette Dolomiti di Gardena, sorge la Val Gardena, importante località sciistica trentina. La Val Gardena è composta da tre comuni abitati, Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, tra le quali Ortisei è indubbiamente la più famosa.
Trattandosi di una zona caratterizzata dalla presenza di laghi, Ortisei è ampiamente frequentata sia nel periodo invernale, prevalentemente per lo sci ed altri sport invernali, sia nel periodo estivo, in cui è principalmente meta di turismo lacustre e attrae numerosi appassionati di sport d’acqua.

Come scegliere l’alloggio a Ortisei
Che si decida di effettuare un soggiorno in estate o in inverno, Ortisei è una località dotata di numerose strutture ricettive, tra cui hotel, welness resort, residence, appartamenti e i celebri masi, abitazioni contadine tipiche del Trentino-Alto Adige costituiti esclusivamente da una cucina, una stalla e un fienile, una volta usati per la transumanza e la produzione casearia.
Molti masi antichi sono stati ristrutturati e trasformati in agriturismi dove poter gustare alcuni prodotti e piatti tipici del luogo, come lo speck, la torta di grano saraceno e la panicia, celebre minestra d’orzo della tradizione culinaria ladina. Chi preferisce invece godere di comfort e servizi moderni, oppure di spazi dedicati al relax ed al benessere, non ha che l’imbarazzo della scelta tra hotel a tre, quattro e cinque stelle e welness resort.
Che cosa fare a Ortisei nella stagione invernale
Se si sceglie Ortisei, e più in generale il Trentino-Alto Adige, come meta del proprio viaggio non si può fare a meno di prendere in considerazione l’idea di trascorrere qualche giorno sulle piste da sci. Con circa 500 km di piste ed essendo collegata al Dolomiti Superski, Ortisei è la meta sciistica ideale sia per gli esperti di sport invernali che per i principianti; ad Ortisei, ad esempio, opera la scuolasci-saslong.it, una scuola di sci con anni di esperienza e maestri specializzati che offre corsi di sci e di snowboard per tutte le età e i livelli di pratica, di gruppo oppure individuali.

Presso le piste è inoltre possibile, per chi non ne è già in possesso, noleggiare scarponi, sci e tavole da snowboard a prezzi convenienti o in comodi pacchetti associati alle lezioni offerte dalla scuola di sci stessa.
Che cosa fare a Ortisei nella stagione estiva
Ortisei non è solo sinonimo di turismo invernale, ma anche di turismo estivo, con un vasto ventaglio di attività che spaziano dalla mountain bike al nordic walking e dal golf all’equitazione; gli amanti della natura e della tranquillità poi non possono non approfittare del contesto naturale circostante, usufruibile tutto l’anno e da esplorare durante piacevoli passeggiate lungo la sponda dei laghi o in occasione di escursioni guidate.

La stagione estiva a Ortisei introduce la possibilità di acquistare la Valgardena Mobility Card, una carta servizi che consente di utilizzare illimitatamente per tutta la stagione estiva i mezzi pubblici e gli impianti di risalita, con riguardo sia al portafogli che all’ambiente.
Non solo sport, ma anche arte e cultura
Per concludere un soggiorno presso Ortisei e la Val Gardena non può mancare una visita alla famosa Val Gardena in costume, una manifestazione che si svolge in Agosto durante la quale si possono ammirare i tradizionali costumi gardenesi, e infine al Museo della Val Gardena, dedicato all’aspetto geologico del paesaggio dolomitico e in cui sono conservate numerose collezioni di sculture e giocattoli antichi, realizzati soprattutto in legno secondo i dettami della migliore tradizione del luogo.






