Ormai da qualche anno l’illuminazione a led è un accessorio sempre più presente nei veicoli ricreazionali tanto più che per diversi modelli viene già fornita di serie. Si rende così l’interno del veicolo ricreazionale molto più “caldo” e si riducono notevolmente i consumi della batteria di servizio qualora non foste attaccati alla corrente elettrica.
Molto interessanti anche le soluzioni per applicare l’illuminazione a led anche esternamente ad esempio nella veranda del vostro camper. Fiamma nello specifico è presente sul mercato con alcuni interessanti accessori, qualcuno anche ad alimentazione solare veramente interessante. Guardiamoli insieme.
AWNING LED
Un’interessante soluzione per illuminare la vostra veranda di sera è l’AWNING ARMS LED, un sistema (disponibile anche in kit) di illuminazione a led composto da quattro gruppi di luci a led montati su un apposito supporto da incollare sulle braccia articolate dei tendalini a cassonetto.
Tra i vantaggi da sottolineare c’è il fatto che, viste le sue ridotte dimensioni, questo kit non ha bisogno di essere tolto ogni volta che si deve chiudere il tendalino.
Alimentati a 12 Vdc si montano facilmente e sono utilizzabili anche per altre applicazioni, come ad esempio per illuminare un mobile interno del camper. Per i tendalini F45 e F65 Fiamma è disponibile un kit specifico composto da due lampade (invece delle quattro) con 10 LED cad. (9 nella versione non kit).
Esiste poi una versione dell’ AWNING LED con un sistema a barre di luci LED con incastro a pressione da infilare nell’apposita sede del cassonetto dei tendalini ad arganello F45 S e F45 L.
LAFTER LED
Interessante anche questa seconda soluzione dove con un sistema telescopico a 36 led si assicura una potente luce bianca con una lunghezza disponibile da 142 cm ad un massimo di 265 cm.
Il Lafter Red è fornito di agganci per essere montato su tendalini a cassonetto F45 S e F45 L (per F65 S e F65 L disponibile il kit optional) che incorporano i collegamenti elettrici.
Utile il cavo lungo 5 metri che viene fornito in alternativa al collegamento elettrico all’impianto del camper (con foratura del mezzo); questo può essere collegato direttamente all’accendisigari in cabina.
OUTDOOR LED
Terza soluzione che potete trovare sul catalogo Fiamma sono le lampade in alluminio a 31 led disponibili in due versioni.
La prima, la LED AWNING LIGHT, può essere installata sotto il cassonetto del tendalino o sopra la porta di ingresso.
La seconda è praticamente un sistema di due luci di segnalazione intermittenti molto utile se posizionato intorno al camper o alla caravan per segnalare zone di pericolo e di attenzione. Queste lampade a led sono provviste di un pannello solare con il quale vengono ricaricate le batterie interne durante il giorno: di notte invece si accendono i sei LED rossi intermittenti di segnalazione. Possono essere fissate sui gradini, canaline portabici, tendalini, Privacy, cinghie, etc.
Per maggiori dettagli vi riportiamo il link alla rubrica “Comfort – Illuminazione a led” sul sito ufficiale Fiamma:
www.fiamma.it/prodotti/comfort/led
Testo di Paolo Peli








