Comfort e sicurezza sono da sempre un tema importante per chi viaggia con la caravan o con il rimorchio. Tra le principali aziende presenti sul mercato, l’azienda AL-KO è sicuramente tra quelle più attive e pronte a rispondere alle esigenze degli utilizzatori di questi veicoli.
Invitati dall’azienda tedesca in una due giorni di prove pratiche e presentazioni prodotti, abbiamo sperimentato e testato per voi, con una prova pratica di frenata e di sbandamento, una caravan allestita con il recente sistema di auto-registrazione dei freni AAA Premium Brake, AKS e ATC Display, il nuovo sistema di anti-sbandamento ora dotato di pratico visore per cruscotto auto; test fatto confrontando questo convoglio con uno sprovvisto di questi accessori.
I sistemi nel dettaglio

1) L’AKS lo conosciamo già tutti come un ottimo dispositivo di stabilizzazione in grado di attutire i movimenti di sbandamento e beccheggio del rimorchio durante la marcia.
2) Un display per il sistema anti-sbandata elettromeccanico ATC (AL-KO Trailer Control) per caravan installato all’interno della vettura comunica in modalità wireless con il trasmettitore del timone roulotte e informa il conducente del veicolo trainante circa lo stato corrente del sistema.
Questi avvisi avvengono attraverso tre spie, verde (ATC attivo), gialla (l’ATC sta intervenendo), rossa (ATC non attivo).
Il display ATC è facilmente aggiornabile per tutti i sistemi ATC a partire dal 2009 su ed ha un costo di 129 Euro più l’installazione.
3) Avere sempre i freni regolati in modo ottimale con la massima efficienza frenante è sempre stato molto importante per i possessori delle caravan. Si sente spesso parlare del problema legato ai freni meccanici e alla scarsa efficacia del sistema frenante che si verifica con l’allungamento del meccanismo di frenata all’interno del tamburo dovuto anche al gioco e allo spazio maggiore che si crea sul funzionamento dei ferodi.
AL-KO ha trovato la soluzione attraverso l’ “AL-KO Automatic Adjustement (AAA)” sistema attraverso il quale abbiamo sempre la gestione automatica perfetta di questo gioco di tolleranza con la minima distanza di impiego tra ferodo e tamburo; il sistema è quindi sempre regolato in modo ottimale e garantisce così le massime prestazioni dei freni.
Grazie al sistema AL-KO con masse frenanti imbullonabili, le officine specializzate e autorizzate possono installare AL-KO AAA Premium Brake senza problemi su un freno predisposto con un kit aftermarket premontato imbullonabile.
E’ possibile vedere immediatamente, da fuori, se un un impianto frenante è dotato di questo nuovo sistema perchè AL-KO ha marchiato il tappetto che copre il mozzo con le tre AAA (vedi foto sotto).
Qualora gli assali fossero dotati anche di cuscinetti stagni, come ad esmpio nei rimorchi barca, il tappetto sara caratterizzato oltre che dalle tre AAA anche dal simbolo (segnale) dell’acqua.
AL-KO AAA Premium Brake – I modelli disponibili:
– 2051 dove 20 indica il diametro del tamburo e 51 la larghezza del ferodo; questo modello è indicato per assali da 1.000 a 1.500 kg (il 70 % degli assali)
– 2361 sarà presentato a settembre per assali da 1500 a 1900 (importantissimi per le caravan)
– 3081 per assali da 3-4000 kg (indicato per i tandem)
– 3062 per assali da 750 a 1500 (commercializzazione prevista da maggio 2015)
(La commissione europea sta valutando l’ipotesi di rendere obbligatoria questa regolazione dei freni ed è orientata a proporlo: si parla del 2018).
Una domanda posta durante un seminario tecnico della due giorni è stata:
Ma cosa succede se l’AAA non funziona? Come me ne accorgo? Se prima il caravanista poteva avere un sentore dell’usura in base al gioco che si sentiva dietro, adesso come fa ad avere la percezione che è il momento di regolare l’impianto frenante?
La risposta è stata la segunete:
La sensazione è che non senti più la caravan dietro che ti frena ma la senti che ti spinge; inoltre sentirai anche il rumore del metallo proveniente dal tamburo.


Per il test di sbandata si è sentita molto anche in questo caso la presenza dei dispositivi AL-KO che intervenivano per riportare il giusto assetto durante la marcia.
Il lancio ufficiale dell’ AAA Premium Brake per le caravan, già disponibile da gennaio 2014, è previsto in occasione del salone tedesco di Düsseldorf. Il kit sarà proposto alle officine ad un prezzo di 199 Euro ed avrete tutto il piatto già premontato con tutti i ferodi nuovi, mentre la coppa tamburo rimane l’originale: la manodopera prevista sarà di 2 ore.
Testo e foto di Paolo Peli










