• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
venerdì, Gennaio 30, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home Associazioni

– Raduno d’Estate a Civitanova Marche il (10-11-12 giugno)

admin by admin
6 Giugno 2011
in Associazioni
0
– Raduno d’Estate a Civitanova Marche il (10-11-12 giugno)
0
SHARES
8
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Camping Club Civitanova Marche con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, in occasione della fiera del mare e del 6° centenario dell’ apparizione della Madonna di Santa Maria Apparente, vi aspetta al raduno camper.
“Raduno d’ Estate” a Civitanova Marche il 10-11-12 giugno.

Questo il programma Programma:

Venerdi 11: a partire dalle ore 19:00 arrivo e sistemazione equipaggi nelle aree riservate in P.le Scorolli, via L. Da Vinci e piazzali attigui. (vicinanze chiesa di Cristo Re)
Sabato 12: Proseguono arrivi e sistemazioni equipaggi. Mattinata libera in spiaggia o per lo shopping tra le bancarelle del vasto mercato cittadino.
Ore 12:00 Tutti sotto ai gazebo per “ l’ aperitivo insieme”. Consegna beneficienza al responsabile dell’ANFASS. A seguire pranzo libero.
Ore 16:30 Partenza in pullman per Santa Maria Apparente dove visiteremo il Santuario in occasione del 6° centenario dell’ apparizione della Madonna.
Ore 19:30 rientro ai camper .
Per chi vuole ci sarà la possibilità di partecipare ai festeggiamenti della frazione. Saranno presenti stands gastronomici e alle 21:30 orchestra di liscio Simona Quaranta con la registrazione della trasmissione di TVRS del “La nostra gente” (sarà allestita la pista da ballo). Rientro ai camper ore 23:00
Domenica 13: Dalle ore 08.00: Tradizionale fiera del mare * giornata libera per lo shopping tra i numerosissimi banchi di esposizione (oltre 2 km) della grande fiera mercato o per andare in spiaggia.
Ore 8:30 Dolcissimo risveglio… colazione offerta dal club
Ore 10:30 Possibilità di partecipare alla Santa Messa nella attigua Chiesa di Cristo Re.
Ore 11:30 sorteggio degli scontrini (relativi ai Vs. acquisti effettuati durante i giorni del raduno) che avrete inserito nell’apposito contenitore.
Ore 13:00 Pranzo insieme, (facoltativo, per chi ha prenotato nei termini), a base di pesce, al momento costo da definire, comunque bambini fino a 10 anni, partecipanti al raduno, gratis.
A seguire saluto ai partecipanti e arrivederci al prossimo raduno.

Quota di partecipazione: € 12,00 ad equipaggio. Prenotazione obbligatoria entro domenica 6 giugno ( o al raggiungimento del limite dei posti max disponibili )
Info e prenotazioni:  339/7727357 e 0733/898689 entrambi esclusivamente ore pasti Gabriele e Maria; e-mail: campingclubcivitas@alice.it – sito: www.campingclubcivitanovamarche.com
Il programma è provvisorio pertanto potrà subire variazioni. Il Direttivo declina sin da ora ogni responsabilità per quanto possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione.
Per raggiungere il parcheggio: seguire le indicazioni centro o porto. Troverete la segnaletica in loco.

AffrettateVi a prenotare!!! Cordiali saluti.
Il direttivo.
PROSSIMI RADUNI: 1 – 2 – 3 luglio “Sulle orme di D’Annunzio” a Pescara
25 – 26 – 27 settembre: Raduno del grappolo d’ oro a Potenza Picena (MC)

LA STORIA del SANTUARIO di SANTA MARIA APPARENTE

L’apparizione viene tradizionalmente fatta risalire al 5 giugno 1411, data in cui la Madonna apparve ad un giovane, Vico Salimbene, e gli chiese di far erigere in quel posto una cappella. Per ben due volte Vico riferì la richiesta, ma fu creduto solo la terza volta, quando la Madonna intervenne direttamente, facendo suonare contemporaneamente tutte le campane circostanti a festa.

Santuario Santa Maria Apparente
Santuario Santa Maria Apparente

A questo punto alcuni alti prelati si recarono sul luogo e qui “ritrovarono una effigie della Beata Vergine in un muro poco elevato dal terreno, vestita di abito lungo bianco, con cintura di nero colore, senza manto, con velo in campo cadente intorno alla faccia, ed in piedi, sfavillante per ogni parte lucidissimi raggi, di altezza di quattro palmi romani (cm 89)” (tratto da A. Eleuteri, Alba ut Sol, p.10).

Si costruì, quindi, un maestoso ornamento, recante ancor oggi i versi latini che testimoniano i miracoli che si ripetevano più frequentemente grazie all’uso dell’acqua del pozzo adiacente alla Chiesetta. L’ornamento ha ai lati le quattro virtù cardinali, raffigurante da quattro donne che tengono una bocca d’acqua (la Temperanza), un serpente (la Prudenza), e una spada e una bilancia, oggi scomparsi, (la Giustizia) e una torcia (la Fortezza). Avrebbero, poi, dovuto esserci sei angeli, ma due di questi sono stati trafugati. L’immagine contornata da tale ornamento murario è stata appena restaurata e si può finalmente ammirare ciò che di essa rimane.

Gli anni delle apparizioni furono anni in cui dilagava una terribile pestilenza che stava mietendo innumerevoli vittime in tutto il territorio e la Madonna promise che se fosse stato eretto un Santuario a Lei in quel luogo in cui appariva, Lei avrebbe liberato Civitanova dalla peste. L’allora amministrazione concesse la licenza per l’edificazione: “Si costruisca ‘unam ecclesiolam’ affinché vi si possa pregare, officiare messa e altri divini uffici per poter rimuovere da detta terra la peste e le altre avversità del mondo e affinché in futuro fluiscano i doni di Dio” (Documento datato 25.4.1512, Curia Arcivescovile di Fermo).

Il vescovo, per reperire fondi e manovalanza, promise quaranta giorni di indulgenza e tutti i devoti che, sinceramente pentiti e assolti dai loro peccati, avessero dato aiuto nella costruzione della Chiesa. La peste fu debellata e la comunità civitanovese, per ringraziare la Madonna, si impegnò alla commemorazione del voto esaudito attraverso una ricca celebrazione sacra, arricchita da una solenne processione popolare, da organizzare nello stesso giorno dell’apparizione (5 giugno).

La Madonna Celeste diede come segno della Sua presenza in quel posto anche l’acqua, attraverso la quale Lei avrebbe donato grazie e miracoli a chi a Lei in quel luogo si fosse rivolto per ricevere intercessione e guarigione. Ci furono guarigioni miracolose da febbri molto alte che i medici di allora non erano riusciti a debellare e ci furono tante mamme che, attraverso quell’acqua, ottennero di avere il latte per i loro bambini.

I miracoli operati attraverso l’acqua e le testimonianze che ne seguirono indussero le autorità di allora a dare onore e culto alla Madonna e nei Consigli Cittadini del 12 e del 24 giugno 1502 si decise la forma in cui si doveva onorare la memoria delle apparizioni e dei miracoli “in tutti i tempi futuri”, stabilendo che il 5 giugno fosse giorno di festa cittadina, in cui si doveva astenere da qualsiasi lavoro ( i contravventori dovevano, addirittura, pagare una multa di 10 scudi ).

La Vergine di Santa Maria Apparente fu nominata Comprotettrice di Civitanova assieme a San Marone e la devozione popolare verso di Lei si accrebbe nel tempo fino ad essere addirittura approvata dal Papa Paolo III ( 15 aprile 1545 ), che concesse alla comunità di Civitanova “di poter celebrare ogni anno in perpetuo nei giorni della vigilia e festa di Santa Maria Apparente e per altri tre giorni susseguenti alla Fiera intorno alla Chiesa una Fiera libera (…).”

I documenti relativi alle apparizioni della Vergine Santissima a Santa Maria Apparente, sono andati, purtroppo, quasi tutti perduti nel 1727, quando fu soppressa la Confraternita della Misericordia, che li custodiva. In tal data, i documenti furono passati (ma purtroppo senza alcun verbale di consegna) alla Collegiata di San Paolo. È difficile, quindi, dare notizie sicuramente certe sui fatti accaduti, anche perché negli scritti ancora esistenti – che riportano spesso racconti tramandati per tradizione orali – si rilevano delle discrepanze e una qualche confusione, sia per quanto riguarda una persona che riceveva le visite Celesti ( c’è chi parla di pastorello, chi di contadino, chi di legnaiolo ), sia riguardo ai tempi in cui avvennero le apparizioni, che oggi vengono fatte risalire al 5 giugno 1411, in quanto i documenti certi risalgono a quel periodo, mentre i precedenti ed i successivi sembrano essere svaniti nel nulla.

Le visite “Celesti” in realtà, sono durate fino ai nostri giorni, come testimonianza il documento manoscritto di Iolanda Ferretti, parrocchiana di San Marone, morta circa 15 anni fa e che è l’ultima persona di cui si sappia che abbia avuto le apparizioni della Vergine di Santa Maria Apparente.
La sua testimonianza dei colloqui celesti ( durati per circa 40 anni, come lei stessa scrive di suo pugno dietro l’immagine miracolosa della Madonna, conservata a casa della figlia Giuliana) è datata 8 settembre 1981 ed è depositata sia presso la parrocchia in questione che presso l’Arcivescovo di fermo. Lei si augurava che tali scritti sarebbero potuti servire “a dare una piccola spiegazione dei fatti de quell’epoca, perché qualche persona non ne è al corrente”.

I fatti avvenuti nel luogo, comunque, riconobbero al Santuario il potere liberatorio, nonché di protezione sociale contro il terremoto e contro il colera, oltre, naturalmente, al già noto potere liberatorio dalle febbri alte e al dono del latte alle puerpere tramite l’acqua della fonte, che è tuttora la stessa fatta sgorgare dalla Madonna nel lontano 1411: che sia acqua Mariana è infatti stato confermato dalla dott.a

Enza Ciccolo, nota biologa laureata a Pisa, che da molti anni conduce ricerche sulle acque scaturite da luoghi di culto mariano, le quali – come risulta dai suoi studi e dalle dimostrazioni scientifiche che ne conseguono – rispondendo a tutte le sette frequenze di base che caratterizzano lo spettro luminoso costituito dai sette colori dell’arcobaleno,i quali, fusi insieme, danno la luce bianca, che non si riscontra nelle altre comuni acque “terrene”.

Le acque a luce bianca, dunque, sono caratteristiche solo dei luoghi sacri dove è apparsa la Madonna. Esse sono arricchite di un’energia indistruttibile e verificabile nel tempo. Per concludere, ci sembra dunque di poter dire che le Apparizioni a Santa Maria Apparente sono state molteplici e rilevanti e che la Madonna ha continuato ad onorarci della Sua presenza fino ai nostri giorni con Iolanda Ferretti.

Il Santuario oggigiorno è aperto la domenica per la Messa serale e ogni sabato alle 15 per il Rosario settimanale ( oltre, ovviamente, ad occasioni di festa particolari e di matrimonio).
(dal sito www.santamariaapparente.org)

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Raduni camper
Previous Post

Vi aspettiamo a Parma

Next Post

– Raduno Sulle orme di D’ Annunzio a Pescara il 1–2–3 luglio 2011

admin

admin

Next Post
– Raduno Sulle orme di D’ Annunzio a Pescara il 1–2–3 luglio 2011

- Raduno Sulle orme di D’ Annunzio a Pescara il 1–2–3 luglio 2011

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Carthago-giugno2023
Alko-luglio2021
Pag-Novalia-feb2022
CBE-istituzionale
Malibu-giugno2023
viesa-febbraio2023
secop-gennaio-2025
malibu-gennaio
zadar-febb2022
Thetford-dicembre-2023

Segui la nostra Pagina Facebook

Conero Caravan
In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
Losinj-maggio2023
sebenico-febb2022
banner-numana
amplo-marzo2023
	 Jezera feb 2022
Jezera Village - dove comincia Kornati
Scopri i laghi di Plitvice
Flora-njivice
sibenik-febbraio
zara-maggio
banner-split-marzo
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Russia in Camper
turismo
losinj-febbraio
Sibenik, Croazia
frasassi
Sibenik-febbraio-2020

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002