SCIARE IN TRENTINO SOTTO LE STELLE
Discesa, snowboard o fondo: l’offerta per godersi la neve anche la notte è sempre più ricca nel nostro territorio
La voglia di sci in Trentino viene saziata anche dopo il tramonto. Su numerose piste del nostro territorio, è infatti possibile praticare discesa, snowboard e fondo grazie agli impianti d’illuminazione, che permettono agli appassionati di queste discipline di vivere la montagna anche dopo il calar del sole.
Una delle prime località ad aprire a quest’esperienza è stata Madonna di Campiglio che ha messo a disposizione il tratto denominato Canalone Miramonti della celebre 3-Tre già sul finire degli anni ’90. Il tracciato è aperto tutte le sere, a condizione di prenotarsi almeno 48 ore prima.
In Val di Sole, a Folgarida si può sciare dalle 21 alle 23 di giovedì sull’ultimo tratto della nera dello Stadio dello Slalom, mentre, nella vicina Marilleva e sempre di giovedì, è aperta la blu Biancaneve. Al Passo del Tonale, la pista Valena è illuminata nelle serate di martedì e giovedì dalle 20.30 alle 23.
Sempre nel Trentino occidentale, e precisamente a Cogolo di Pejo, gli amanti della neve potranno scendere lungo la pista Biancaneve tutti i martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Possibilità di sciate anche in Val di Non, dove la pista del Monte Nock è aperta tutti i martedì e giovedì dalle 20.30 fino alle 22.
Le offerte per le discese notturne non mancano nemmeno nel Trentino orientale. In Val di Fiemme infatti, la pista Olimpia III del Cermis è aperta mercoledì, venerdì e domenica dalle 19.30 alle 22.30 mentre, nella vicina Val di Fassa, gli sciatori potranno provare l’ebbrezza della pista Aloch di Pozza di Fassa, aperta dalle 19.30 alle 22 mercoledì e venerdì.
I suggestivi palloni “Sunglobe” illuminano invece la pista Colverde di San Martino di Castrozza il giovedì e il sabato dalle 19.30 alle 23, dove anche gli appassionati della tavola troveranno pane per i loro denti nel nuovo snowpark. Anche la Valsugana consente di praticare snowboard sotto un cielo stellato: al passo del Brocon infatti, lo snowpark LGR Playground è aperto il mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.30 così come le piste da sci Piloni e Bosco.
Infine, il Monte Bondone, propone l’iniziativa “Happy Snow” con l’apertura delle piste Lavaman, Cordela, Montesel e lo snowpark al giovedì e al sabato dalle 20 alle 22.30.
Le proposte per gli sci stretti
Anche per gli appassionati dello sci di fondo, l’offerta è molto ampia. Ad Andalo, sull’altopiano della Paganella, l’orario di chiusura del tracciato che costeggia il lago è posticipato alle 21.
Sull’altopiano di Brentonico l’anello di San Giacomo apre tutti i martedì e giovedì dalle 18 alle 21. Il centro del fondo di Pinzolo-Carisolo, nei giorni di martedì e giovedì resta aperto fino alle 22 con ingresso gratuito.
L’area di San Martino di Castrozza offre ben tre diverse piste da fondo illuminate durante la sera e, precisamente, il campo scuola di Pra delle Nasse (su richiesta), il centro del fondo di Passo Cereda aperto tutte le sere fino alle 21.30 (il mercoledì e giovedì solo su richiesta) e, per tutta la settimana, è aperta anche la pista di Imer.
In Val di Fiemme si scia in notturna a Lago di Tesero il martedì e giovedì dalle 17 alle 21. Nella vicina Val di Fassa, sono aperti i percorsi Ciancoal a Pozza martedì, giovedì e domenica dalle 17 alle 21.30 e il Rodolon a Mazzin il mercoledì e il sabato dalle 17 alle 22.







