RavennAntica presenta l’edizione 2014 di “TAMO TUTTOL’ANNO”, con un ricco cartellone annuale di eventi artistici e culturali, in programma a partire da sabato 8 marzo
A partire da sabato 1° marzo TAMO – il centro museale dedicato al mosaico allestito nel complesso di San Nicolò – dopo i lavori di manutenzione ordinaria, sarà riaperto al pubblico con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.

In occasione della riapertura, è stata presentata l’attività 2014 di TAMO, insieme al cartellone “TAMO TUTTOL’ANNO” seconda edizione. Alla presentazione sono intervenuti Elsa Signorino e Sergio Fioravanti rispettivamente Presidente e Direttore di RavennAntica, Ouidad Bakkali Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Sauro Mattarelli Vice Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gianluigi Callegari Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Lo spazio museale TAMO è un work in progress nato tre anni fa con l’esposizione permanente sulla storia dell’arte musiva, l’anno successivo si è arricchito della mostra permanente “Mosaici tra Inferno e Paradiso” dedicata ai mosaici a tema dantesco di grandi autori del Novecento italiano. Anno scorso, il Progetto TAMO ha visto l’inaugurazione di nuovi spazi didattici con aree espositive e, soprattutto, tramite TAMO TUTTOL’ANNO ha avviato a nuovo corso con un cartellone di eventi in grado di animare il centro museale in modo permanente.
“TAMO TUTTOL’ANNO è stata la nostra scommessa del 2013 – dichiara Elsa Signorino, Presidente della Fondazione RavennAntica. Una scommessa vinta. Perciò quest’anno la riproponiamo con convinzione. Abbiamo creato uno spazio TAMO che vive non come semplice sede museale, ma come centro culturale e di produzione di eventi, moltiplicatore di risorse, energie, iniziative.
Abbiamo sperimentato modalità nuove di gestione, concependo il museo come luogo della progettualità diffusa, che valorizza e stimola la partecipazione delle risorse umane e creative ravennati, dalle istituzioni alle associazioni ai gruppi, dal volontariato ai singoli intellettuali. Anno scorso, in particolare, abbiamo ospitato alcune iniziative di grande successo come l’evento TAMO MODA, il concerto del gruppo Kisses from Mars, spettacoli di danza e corsi che hanno portato nuove presenze e anche tanti giovani.
Voglio ricordare, inoltre, che oltre agli eventi abbiamo arricchito il percorso museale di TAMO con l’emblema del Mosaico del Leopardo proveniente da Faenza, continuando quindi ad arricchire il museo di nuove acquisizioni. Si è rafforzata questa duplice anima di TAMO, insieme museo e polo di produzione culturale”.
Il programma del cartellone TAMO TUTTOL’ANNO 2014 comincia anche quest’anno l’8 marzo, Festa della Donna, con “I Fiori di Ravenna” la presentazione dei fiori realizzati dal laboratorio di restauro del mosaico di RavennAntica a sostegno del progetto di Linea Rosa “I Fiori di Ravenna – Ravenna Città Amica delle Donne”.
Poi, via via, propone un fitto carnet di appuntamenti molti dei quali dedicati alla didattica, attività molto importante per TAMO e per RavennAntica, poiché riguarda soprattutto i bambini e le scuole. E vale la pena ricordare che nel corso dell’ultimo anno questa attività ha coinvolto oltre 15.000 bambini.

Nella prima parte del cartellone TAMO TUTTO L’ANNO sono previsti tre significativi eventi. Domenica 13 aprile è in programma TAMO Moda, la sfilata di moda della stilista ravennate Cristina Rocca, che presenta abiti e accessori ispirati all’arte dei mosaicisti ravennati: l’evento è dedicato alla raccolta fondi per il restauro di un’importante stele d’epoca romana destinata ad arricchire le collezioni del futuro Museo di Classe.
Venerdì 16 maggio ci sarà l’inaugurazione dell’allestimento permanente “Il Genio delle Acque” con i mosaici pavimentali di età imperiale romana rinvenuti durante il recente scavo Hera presso il Liceo Classico di Ravenna. Sabato 7 giugno infine il terzo evento: la conferenza con i professori Antonio Paolucci e Carlo Bertelli sul Progetto di valorizzazione dei Calchi dei Musei Vaticani.
“Con l’allestimento ‘Il Genio delle Acque’ che porta a TAMO i mosaici pavimentali dello scavo di Piazza Anita Garibaldi – dichiara Elsa Signorino – si afferma ancora una volta il rapporto strettissimo fra scoperta archeologica, restauro, studio e ricerca, allestimento e restituzione alla fruizione pubblica di un bene artistico-culturale.
E con ciò si rafforza la missione di RavennAntica sia per la rilevanza di questo reperto, destinato in parte a riscrivere la storia antica della nostra città, sia perché esso ribadisce la nostra vocazione di Fondazione orientata a recuperare, valorizzare e restituire al pubblico il patrimonio archeologico ravennate. L’altro evento rilevante per noi è l’incontro del 7 giugno, con i professori Antonio Paolucci e Carlo Bertelli.
Esso rappresenta una sorta di anticipazione sul 2015, quando porremo al centro dell’attività di TAMO l’allestimento dei Calchi provenienti dai Musei Vaticani.
Proprio la collaborazione con questa importante istituzione – che si concretizza con un deposito dei calchi a lungo termine – è la cosa più interessante e preziosa, anche in vista dell’allestimento del Museo di Classe”.
Accanto agli avvenimenti principali – e questi sono solo alcuni fra quelli previsti nel 2014 – “TAMO TUTTOL’ANNO” prevede una serie di rassegne e di fatti culturali nuovi o già collaudati con successo, che vanno a formare un quadro corposo di appuntamenti. Parliamo della rassegna estiva “TAMO AL CHIARO DI LUNA” che prenderà il via il 14 luglio, e degli incontri “TAMO DI… VENERDÌ!” organizzati in collaborazione con le aziende del territorio.
Ci saranno momenti di degustazione con la rassegna “TAMO CON GUSTO” e tante iniziative dedicate ai bambini con “TAMO FOR KIDS”. Infine, occorre ricordare le proposte di “TAMO CORSI” per le tecniche artistiche, la fotografia e altre discipline per tutte le età.
“Con TAMO TUTTOL’ANNO – dichiara Sergio Fioravanti, Direttore di RavennAntica – prefiguriamo il modello culturale, organizzativo e gestionale del Museo che verrà. Una concezione moderna e internazionale alla quale ci siamo ispirati, anche con inedite soluzioni promozionali, fin dall’avvio della Domus dei Tappeti di Pietra, poi con le mostre temporanee e, da ultimo, con TAMO.
TAMO museo e “TAMO TUTTOL’ANNO” propongono dunque molteplici appuntamenti a pubblici diversi per età – bambini, giovani, adulti e anziani – e differenti anche per gusti e interessi.”
Anche nel 2014 quasi ogni giorno TAMO sarà uno spazio aperto alla città e per la città con proposte artistiche e culturali e attività di grande interesse. Dall’8 marzo a Natale, TAMO terrà compagnia ai ravennati e ai tanti visitatori offrendosi come luogo vivo e pulsante di cultura e di arte nel cuore di Ravenna.
TAMO – Tutta l’Avventura del Mosaico
Complesso di San Nicolò – Via Rondinelli 2 – Ravenna
Orari dal 1° marzo: tutti i giorni 10.00 – 18.30
Biglietto: € 4 intero, € 3 ridotto www.tamoravenna.it






