Situata alla confluenza tra la Rienza e l’Isarco, Bressanone risale alla donazione del maso Prihsna da parte del re carolingio Ludovico il Fanciullo al vescovo Zaccaria di Sabiona nell’anno 901. Bressanone può essere considerata il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio della Valle Isarco.
Anche a Bressanone non potevano mancare i mercatini di Natale.
Infatti, dal periodo dell’Avvento, fino al 6 gennaio, nel cuore della città medievale di Bressanone inizia un periodo davvero speciale. Le luci natalizie del mercatino si accendono nella Piazza del Duomo, che si anima di visitatori che affollano i tipici stand sui quali gli espositori espongono i più svariati prodotti tipici e originali della tradizione sudtirolese: presepi, addobbi natalizi, sfere e angioletti in vetro, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, pantofole in lana cotta, stoffe della tradizione tirolese. Per quanto riguarda la gastronomia non mancano la pasticceria tipica e le specialità dell`AltoAdige.
Un ricco programma collaterale prevede l’esibizione di gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre.
Ogni sabato e domenica la carrozza di Natale si addentra nelle strade della città con un percorso interessante e suggestivo che fa godere le belelzze del centro storico. I pony e la giostra a vapore regalano ai bambini momenti felici, così come il laboratorio natalizio che si svolge ogni mercoledì pomeriggio. A dicembre il centro storico e il mercatino di Natale in Piazza Duomo si animano per la presenza di San Nicolò e del suo seguito.
E’ inoltre possibile effettuare visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. A Bressanone, la suggestione del Presepe vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile, che ospita una delle più ricche e famose collezioni di presepi, si può visitare il suggestivo Museo dei Presepi.





