La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo continua a lavorare per la valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e artistico dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Giunto alla sesta edizione, è ritornato l’ormai tradizionale appuntamento con gli Itinerari del Sacro, la proposta che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolgono a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico di un’ampia area estremamente eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali ed artistiche.
L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno.
La proposta si articola in venti itinerari e tre escursioni a piedi che si svolgeranno tra aprile e novembre. Si aggiunge anche un appuntamento speciale a dicembre in concomitanza con le festività natalizie, sul tema della Natività nell’arte espressa a Saluzzo e nel suo territorio.
Il tema principale che fa da filo conduttore di questa edizione è legato ad una particolare ricorrenza. Nel 2013 si celebra l’anniversario dell’Editto di Tolleranza, emesso nel 313 da Costantino per porre fine alle persecuzioni religiose nell’Impero Romano. La croce e tutte le tematiche connesse caratterizzano alcuni dei percorsi di visita che ci permetteranno di riscoprire preziose opere di oreficeria, manufatti lignei o lapidei e cicli pittorici legati al tema proposto.
Le Confraternite, sodalizi laicali esistenti sin dal Medioevo, hanno caratterizzato nei secoli la storia delle nostre comunità e segnato il territorio con interessanti edifici di culto sede dei riti religiosi e dell’attività di mutuo soccorso dei confratelli. Alcuni itinerari ci apriranno le porte di oratori e confraternite che recano al loro interno tracce della storia di queste associazioni e preziose testimonianze artistiche.
Viene proposta inoltre una novità: le escursioni a piedi. La modalità è la stessa dei classici itinerari in quanto si raggiunge in pullman o con mezzi propri il luogo di ritrovo per poi privilegiare la possibilità di immergersi nella natura in una vera e propria escursione. La lentezza del cammino ci permetterà di godere appieno dei luoghi percorrendo a piedi le strade, ridotte a semplici sentieri, solcate dai pellegrini dei secoli passati fino a raggiungere la meta.
Infine si ricorda che molti Luoghi del Sacro, oggetto degli itinerari sono visitabili anche autonomamente in diversi periodi dell’anno grazie al supporto deiVolontari per l’Arte.
Vi invitiamo a consultare l’elenco ed il calendario delle aperture presente all’interno dell’opuscolo e sul sito www.fondazionesanmichele.it.
GLI APPUNTAMENTI DEGLI ITINERARI DEL SACRO DI NOVEMBRE:
Sabato 9 NOVEMBRE
Le confraternite di San Bernardino nel Roero
Alba
Nelle antiche terre della famiglia Roero troviamo il centro abitato più importante di questo territorio, Canale, sede dell’Enoteca Regionale del Roero e della fiera dedicata al pesco. Nell’originaria villanova, un tempo protetta dal fossato e dalla cinta con porte di accesso, sorse nel XVI secolo la chiesa di San Bernardino. L’edificio appartenuto alla Confraternita dei Disciplinanti (Battuti bianchi) venne ricostruito in forme barocche a partire dal 1727.
La chiesa parrocchiale di San Vittore, antica pieve oggi riconoscibile per la facciata dalle linee barocche, è stata per lungo tempo intitolata a Santo Stefano. Il simbolo di Canale è il castello di Malabaila: costruito nel 1270 a difesa del paese divenuto poi residenza signorile. Vezza d’Alba, piccolo centro costruito intorno alla Rocca del castello, conserva importanti testimonianze architettoniche:
la chiesa parrocchiale di San Martino e la confraternita di San Bernardino, considerata la più bella costruzione vezzese, edificata tra il 1744 e il 1768 quasi certamente su disegni del conte Carlo Giacinto II Roero. La chiesa di Madonna dei Boschi, santuario edificato in stile romanico conserva nel sottotetto un prezioso affresco gotico raffigurante l’Annunciazione, dipinto verso la fine del XV secolo mentre nella cripta vennero sepolti vari esponenti della famiglia dei conti Roero di Vezza e di Guarene.
PROGRAMMA
h 8.20 Partenza da P.zza Castello – Torino, fronte Teatro Regio
h 9.30 Canale: chiesa San Bernardino, chiesa di San Vittore, castello e centro storico
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Vezza d’ Alba: chiesa di San Martino, confraternita di San Bernardino e chiesa Madonna dei Boschi
h 19.00 Arrivo a Torino
QUOTA PARTECIPAZIONE: 13 EURO
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 – 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
COME PRENOTARE
La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria e deve essere effettuata telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 o registrandosi sul sito www.piemonteitalia.eu. Con la prenotazione telefonica vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti. Le prenotazioni si chiudono quattro giorni prima dell’itinerario.
La conferma dell’iscrizione (anche di quella sul sito internet) avviene con il pagamento della quota di partecipazione da effettuarsi entro 10 giorni dalla prenotazione stessa recandosi presso InfoPiemonte TorinoCultura (Torino, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione sono indicate nella scheda relativa al singolo itinerario, specificando eventuali costi aggiuntivi per biglietti d’ingresso a siti e mostre.
La quota di partecipazione sarà rimborsata presentando il coupon di ricevuta presso InfoPiemonte solo nel caso di annullamento da parte dell’organizzazione, per mancato raggiungimento del numero minimo o per cause di forza maggiore.
GRATUITÀ
Minori di 12 anni, disabili e loro accompagnatore.
Chi ha diritto alla gratuità deve comunque prenotarsi e recarsi presso InfoPiemonte TorinoCultura (Torino, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00) per ritirare la conferma della prenotazione, dopo aver esibito un documento che attesti il diritto alla gratuità.
Sono previste agevolazioni per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte nei siti convenzionati. Per usufruirne occorre esibire la carta in loco.
LUOGO DI PARTENZA
Il luogo di partenza e di arrivo è a Torino in Piazza Castello 1, di fronte al Teatro Regio. In caso di variazioni di orario o di luogo i partecipanti verranno contattati direttamente. Non saranno effettuate per alcun motivo fermate intermedie durante gli itinerari in pullman.
Le visite sono accompagnate da guide formate ad hoc, storici dell’arte esperti dell’argomento, accompagnatori turistici o volontari. Le visite si svolgono in lingua italiana
PARTECIPANTI CON MEZZI PROPRI
È possibile partecipare seguendo con mezzi propri gli itinerari organizzati. La partecipazione dovrà però essere segnalata e prenotata direttamente ed esclusivamente a Fondazione San Michele Onlus 0171.480612 e al numero 334. 89.67.889 entro 3 giorni prima dell’itinerario.
La quota di partecipazione di € 6,00 a persona dovrà essere corrisposta il giorno stesso dell’itinerario alla guida. Di volta in volta verranno segnalate le modalità di partecipazione, il luogo e l’ora di ritrovo.
Ricordiamo inoltre che sono ancora aperte le mostre dedicate alle celebrazioni per il 17° anniversario dell’Editto di Costantino del 2013
CUNEO| UNA CROCE DI LUCE. 1700 anni dall’editto di Costantino
Museo Diocesano San Sebastiano e chiesa di San Sebastiano
Mostra temporanea dal 13 settembre al 17 novembre 2013
Martedì e venerdì 14.00 – 18.00 | Sabato e domenica 10.00 – 18.00
ALBA | ANTICHE CROCI NELLA DIOCESI DI ALBA
Museo della Tesoro della Cattedrale e percorso archeologico
Mostra temporanea dal 21 settembre 2013 al 31 marzo 2014
SALUZZO | 313-2013 La Diocesi di Saluzzo per l’Anniversario dell’Editto della Tolleranza Palazzo dei Vescovi
Mostra temporanea dal 21 settembre al 3 novembre 2013
MONDOVì | Oltre il tempo la croce
Vescovado, Sala delle Lauree
Mostra temporanea dal 4 ottobre al 30 ottobre 2013







