Il calendario con tutti gli eventi della Repubblica di San Marino previsti per il mese di dicembre 2013
30/9-26/1 Essere Simili
Presentazione dell’opera commissionata dalla Galleria d’Arte Moderna a Gian Marco Montesano, raffigurante il ritratto seicentesco del Santo Marino, realizzato da Bartolomeo Gennari, collaboratore del Guercino, che orna la Sala del Consiglio dei XII nel Palazzo Pubblico. Dietro questa committenza, c’è l’intenzione di fornire una reinterpretazione in chiave contemporanea e attuale dell’immagine del Santo protettore e fondatore della Repubblica.
In mostra sono presenti, oltre al dipinto, sei variazioni sul tema di San Marino, ovvero altre riflessioni condotte da Montesano sull’immagine del Santo. Ingresso gratuito
Museo di Stato – Palazzo Pergami Belluzzi orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Info: tel. 0549 883835
20/10-8/12 Rassegna Musicale d’Autunno 2013
L’appuntamento con la grande musica, offre anche quest’anno un programma ricercato, vario ed interessante.
– Domenica 1 Dicembre 2013 “Omaggio a Segovia” presso Sala Fondazione Sums San Marino, ore 16.30, ingresso libero.
– Domenica 8 Dicembre 2013 “Se i languidi miei sguardi” presso Sala Fondazione Sums San Marino, ore 16.30, ingresso libero.
San Marino Info: tel. 0549 906870 e-mail: cameratatitano@omnyway.sm
sito web: www.cameratatitano.org
8/11-6/12 Incontro con l’autore
Serata ASFA. Ciclo di proiezioni ad ingresso libero.
– venerdì 6/12 “Siviglia” e “Semaiia Santa” (Spagna), “Mingalabar” (Myanmar), “Preghiere al Buddha” audiovisivi di Franco Dalle Donne – Castenaso BO
Al termine di questa serata brindisi e scambio d’auguri.
La mostra fotografica di Virgilio Bardossi “40 anni da fotoamatore”, rimane aperta fino al 20 Dicembre.
Centro Sociale di Dogana orario: 21.30 e-mail: info@asfasanmarino.net
sito web: www.asfasanmarino.net
9/11-12/1 “Gen X” Collettiva di pittura
Ideata e organizzata in collaborazione con Spazio Cabinet di Milano, la mostra “Gen X” coinvolge cinque artisti di diversa nazionalità, tutti nati fra gli anni ‘60 e ‘70 e dunque riferibili a quella generazione storicamente inquadrata nel periodo di transizione fra il declino del colonialismo, la caduta del muro di Berlino e la fine della guerra fredda, definita da Douglas Coupland appunto come “Generazione X”. Una generazione apparentemente invisibile, composta di individui senza una precisa identità sociale e strettamente legata alla tecnologia e all’avvento di internet. In arte una generazione creatasi all’ombra delle correnti minimaliste e della pittura espressionista europea e americana, impegnata in una continua ridefinizione della pratica artistica. Pierpaolo Campanini, Kaye Donachie, Paul Housley, Victor Man, Sophie Von Hellermann sono una piccola rappresentanza di questa generazione di artisti, accumunati tutti dall’uso “responsabile” della pratica pittorica che, in un periodo di grande proliferazione dei linguaggi, hanno scelto come loro modalità espressiva privilegiata. Opening: sabato 9 novembre alle ore 18.00.
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea San Francesco, Centro Storico, San Marino
Orario: Dal lunedì alla domenica ore 9.00-17.00; chiuso il 25 Dicembre e il 1° Gennaio.
Info: tel. 0549 885414 e-mail: ufficiostampa.galleria@pa.sm
15/11-12/1 Eron – Blending
Mostra personale di Davide Salvadei alias “ERON”, specializzato nella tecnica dello spray painting ed eletto come miglior street artist italiano dalle riviste specializzate. Attraverso l’uso della bomboletta, i muri urbani e la tela stessa, diventano fedeli strumenti di lavoro, sui quali riesce a creare una vera e propria magia, facendo interagire in un mix suggestivo, astrattismo e realismo. Le opere murali create in strada, toccano spesso temi sociali, mentre quando dipinge in studio, la sua ricerca figurativa va oltre la semplice rappresentazione di un soggetto. Da Blending nasce il catalogo curato da Andrea Bruciati.
Sala SUMS orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle ore 20.00 Ingresso: Biglietto d’ingresso intero 5.00 euro
Biglietto ridotto 3.00 euro (ragazzi fino ai 13) gratuito fino ai 10 anni
Biglietto mostra Eron Blending + Il Mondo di Leonardo individuali 13.00 euro
Gruppi 10.00 euro (min 15 persone)
Info: tel. 339 6984884 e-mail: associazioneilgarage@gmail.com sito web: www.eronblending.com
15/11-16/3 Il Mondo di Leonardo
Mostra espositiva con nuove scoperte, anteprime mondiali ed esperienze interattive. Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo consente di immergersi nell’universo del grande genio rinascimentale, come mai prima d’ora era stato possibile fare, grazie ad avveniristiche esperienze interattive e a stupefacenti ricostruzioni inedite delle sue macchine.
Dal restauro digitale dell’Ultima Cena, in anteprima mondiale in scala 1:1 come era nel 1500, alle ricostruzioni della Balestra, della Macchina del Tempo e della Città ideale, solo per citarne alcune, alla possibilità di interagire in prima persona con le macchine di Leonardo, una buona parte delle opere artistiche e con i famosissimi codici manoscritti.
La mostra è dislocata in cinque differenti location:
– Centro Congressi Kursaal: “Le macchine, i codici e l’arte”, tutto il cuore della mostra è esposto in questi spazi che accolgono anche i laboratori didattici. Tra gli altri: Vite Aerea, Macchina del Tempo, Soldato Robot, Codice del Volo, Codice Atlantico e Manoscritto B
– Palazzo Pubblico: “Il leone meccanico”, la ricostruzione del Leone Meccanico, ovvero l’automa perduto costruito da Leonardo per il Re di Francia
– Prima Torre: “Il volo e la pittura”, Leonardo e il Codice del volo. Leonardo e la Pittura.
– Seconda Torre: “La Balestra”, anteprima mondiale
– Museo di Stato: il celebre “Autoritratto giovanile”
Su prenotazione visite guidate e animate con possibilità di seguire le visite in costume e drammatizzate da compagnie teatrali.
Centro Congressi Kursaal San Marino orario: da domenica a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e da venerdì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00 Ingresso: Intero 12.00 euro, studenti 11.00 euro, gruppi 10.00 euro, bambini e ragazzi 9.00 euro, gruppi scolastici 6.00 euro, mentre sono gratuiti bambini fino all’età di 6 anni.
Info: tel. 0549 888025 e-mail: info@ilmondodileonardo.sm sito web: www.ilmondodileonardo.sm
1/12 Scooby-Doo: Il Mistero della Piramide!
Un musical irresistibile fra umorismo e mistero per narrare le avventure di Scooby Doo, Shaggy, Fred, Velma e Daphne. I protagonisti avvivati in Egitto, dovranno risolvere il mistero della piramide del Faraone Hatcepsout; la banda avrà a che fare con misteriose mummie e l’ira del Faraone che trasforma in pietra tutti quelli che osano avvicinarsi alla piramide.
Teatro Nuovo, Dogana orario: 15.30 Ingresso: Platea A 35.00 euro – Platea B 30.00 euro – Galleria 25.00 euro Info: tel. 0549 905110 sito web: www.scoobydoomusical.it (info spettacolo) www.sanmarinoticket.com (San Marino Ticket)
7/12 Bailando mi tierra.. Mudéjar
Compañia Miguel Ángel Berna di e con Miguel Ángel Berna
Coreografo e direttore della Compagnia Stabile di Saragozza, Miguel Angel Berna è uno dei “grandi” di Spagna riconosciuto sulle scene più prestigiose di tutto il mondo; non solo un virtuoso della danza, ma anche delle nacchere, che lui sa far vibrare come pochi altri; eroe moderno di una danza antica, la jota, sempre viva in Aragona da più di mille anni. Mudéjar…bailando mi tierra!, alterna assoli e momenti d’insieme, spazi lasciati ai musicisti ed alla cantante; le sonorità mediterranee accompagnano una danza in cui è possibile riconoscere la jota, la sardana, il fandango, il flamenco e molte altri passi folklorici interpretati con gesti eleganti e stilizzati, sensuali e raffinatissimi.
Teatro Nuovo Dogana orario: 21.15 Ingresso: platea A intero 21.00 euro ridotto 18.00 euro – platea B intero 18.00 euro ridotto 15.00 euro – galleria intero 13.00 euro ridotto 13.00 euro
Info: tel. 0549 882452 e-mail: uasc@pa.sm sito web: www.sanmarinoteatro.sm
7/12-8/12 5° Historic Christmas San Marino
Quest’anno per la prima volta il prologo notturno del sabato, oltre che decretare il vincitore della 2° Coppa Alutitan, diventerà a tutti gli effetti la prima tappa di una gara di auto d’epoca su due giornate. La parte sportiva è potenziata con l’aggiunta di nuove prove cronometrate, sia nella serata del sabato 7 (circa 35 Prove Cronometrate) sia nella giornata di domenica 8 dicembre.
Inedita ed altamente suggestiva la location che ospita la partenza e, oltre al gradito attraversamento dei 9 Castelli che compongono la Repubblica di San Marino. Il nuovissimo percorso di oltre 150 Km porta a scoprire luoghi a molti sconosciuti, che raccontano gli oltre 1700 anni di storia della Repubblica di San Marino, con in più qualche incursione in territorio Italiano.
San Marino Info: tel. 335 8494935 e-mail: info@regolaristisammarinesi.com
sito web: www.regolaristisammarinesi.com
7 e 8/12 – 14 e 15/12 – dal 21 al 31/12 dall’1/1 al 6/1
Il Natale delle meraviglie
San Marino celebra la tradizione del Natale nella magica cornice del Centro Storico. Le vie e le contrade, illuminate a festa, si riempiono di musica, spettacoli, mercatini e presepi.
Mercatini di Natale
Caratteristiche baite in legno in Via Eugippo – Piazza della Libertà – Cava Antica (P6), dalle ore 10.00 alle 19,00; 25 Dicembre e 1° Gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00.
Pista di pattinaggio in ghiaccio naturale
Durante i giorni del mercatino dalle ore 10.00 alle 19.00; 25 Dicembre e 1° Gennaio dalle ore 15,00 alle 19,00. Giorni feriali dalle ore 14.30 alle 20.00.
Cava dei Balestrieri – Il costo è di € 5.00 all’ora.
Villaggio delle meraviglie
Il Villaggio delle Meraviglie è un divertente percorso di intrattenimenti, giochi e laboratori per bambini per visitare le casette di Babbo Natale e dell’Ufficio di Elfo Postino, di Elfo Truccarello ed Elfo Racconta Fiabe. Nella cucina di Elfo Pasticcione, produzione di biscotti decorati e slitta viaggiante per proseguire la passeggiata e scattare simpatiche fotografie.
Campo Bruno Reffi (ex pista pattinaggio) dalle ore 10,00 alle 19,00; 25 Dicembre e 1° Gennaio dalle ore 15,00 alle 19,00 INGRESSO GRATUITO
Intrattenimenti
Artisti di strada, giocolieri, marching band, spettacoli e concerti di musica live nelle contrade del centro storico.
Concerto Gospel
F.O.C.U.S. Sound of Victory – Followers of Christ Upholding Standards
26 Dicembre, Teatro Titano, ore 21.00. Ingresso € 5,00.
Notte di San Silvestro
La grande Festa di Capodanno sotto le stelle, musica dj, balli, degustazioni e brindisi di mezzanotte. Spettacolari Fuochi pirotecnici.
Piazzale Lo Stradone, dalle ore 21.00 fino a tarda notte.
Concerto del Nuovo Anno
Tradizionale concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino, diretta dal M° Stefano Gatta, con esibizione dei ballerini di Rapsodia Latina
1° Gennaio 2013, Teatro Titano, ore 17,00 . Ingresso € 5,00
Menu delle Feste e prodotti tipici Sammarinesi
Durante tutto il periodo natalizio i ristoranti propongono i menu delle Feste da gustare
(richiedere l’elenco dei ristoranti nei punti informazioni)
Prenotazioni Alberghiere e Pacchetti Turistici
TARIFFE WEEK END a partire da € 77,00 a persona in camera doppia e PACCHETTI SPECIALI NATALE CAPODANNO – Consorzio San Marino 2000, tel. 0549 995031 fax 0549 990573, info@sanmarino2000.sm
Centro Storico, San Marino orario: 10.00 Info: tel. 0549 882914 e-mail: info@visitsanmarino.com sito web: www.visitsanmarino.com
14/12-15/12 LOVE SONGS. Le più belle canzoni d’amore del rock e del pop internazionale.
Concerto della Corale San Marino. Massimo Marquez (chitarra), Danilo Bucci, (basso), Pasquale Montuori (batteria), Lorena Chiarelli, (voce), Fausto Giacomini (voce, piano, direzione). L’Incasso sarà devoluto in parte all’Associazione sammarinese Cuore-Vita ed all’ Associazione Amici di Padre Marcellino
Teatro Concordia, Borgo Maggiore – orario: 21.15 Ingresso: € 10
15/12 Mercatino dell’antiquariato
Sotto il caratteristico porticato di Borgo Maggiore, ricordi e oggetti di un tempo ormai dimenticati, fanno ritorno nel mercatino ogni terza domenica del mese.
Centro Storico, Borgo Maggiore Info: tel. 0549 – 883450 sito web: www.giuntedicastello.sm
16/12 The Christmas Carolers
Il coro polifonico “I Christmas Carolers”, diretto da Ken Sterns, proviene dalla scuola biblica evangelica del Wyoming negli Stati Uniti. Il coro è formato da otto cantanti capaci di introdurre lo spettatore in magiche atmosfere natalizie. Portano in scena un repertorio di canti natalizi, i più celebri della tradizione anglossasone come: Adeste Fideles, The First Noel, La Notte Splenderà, Joy to the World, Silent Night, O Come, O Come Emmanuel, We wish you a Merry Christmas, Gioia Cantiam e il celebre Jingle Bells; eseguiti a cappella, ossia senza l’ausilio di strumenti musicali. Il coro si presenta al pubblico con abiti ottocenteschi, dell’epoca dello scrittore Charles Dickens.
Teatro Titano orario: 21.00 sito web: www.visitsanmarino.com
22/12 42° Maratonina di Natale
Gara valevole per il calendario del 38° Trofeo Mare – Verde – Monte 2013 C.O.N.S-F.S.A.L-F.I.D.A.L. Gara competitiva e non competitiva di km 16,850 che si snoda su un suggestivo percorso misto panoramico. La partenza per gli amatori è prevista per le ore 9.30, a seguire camminata, alle ore 9.45 gara “Giovanili” competitiva. Ricchi premi individuali e per società. Ritiro pettorali ed iscrizioni entro le ore 9.00.
Stadio Olimpico Serravalle – Quota di iscrizione online 5.00 euro, effettuata lo stesso giorno 8.00 euro. Gara non competitiva 2.50 euro
e-mail: vmacina@omniway.sm sito web: www.gpasanmarino.net
26/12 F.O.C.U.S. Sound of Victory in concerto (Followers of Christ Upholding Standards)
Gruppo gospel dai toni vivaci, compone musica per Dio attraverso un radicale ed innovativo modo di pregare. Il gruppo, guidato da Wayne Ravenell, è formato da: Michael Brown (keyboard voice), Chelsea Oats (voice), Angela Perry (voice), Lavonta Green (bass voice), Chamere Green (voice), Charles Garner (drums voice) e Justin Deas (Keyboard voice).
Teatro Titano, Centro Storico, San Marino orario: 21.00 Ingresso: 5.00 euro
sito web: www.visitsanmarino.com
31/12 Notte di San Silvestro
La grande Festa di Capodanno sotto le stelle, con musica dj e balli, degustazioni e brindisi di mezzanotte. Spettacolari fuochi pirotecnici.
Piazzale lo Stradone – Centro Storico San Marino orario: dalle ore 21.00 fino a tarda notte
Info: tel. 0549 882914 sito web: www.visitsanmarino.com






