La Valle del Serchio, in Toscana, stretta tra le Alpi Apuane e l’Appennino, prende il nome dal fiume Serchio che l’attraversa per tutta la sua lunghezza. E’ ricca di piccoli borghi di grande storia e fascino e offre ai suoi visitatori quel giusto mix di cultura, natura, arte, storia, gastronomia e avventura che la rende una destinazione ideale per un weekend o una vacanza da vivere in coppia, in famiglia o tra amici.
Per chi cerca una vacanza insolita e vuole visitarla in modo originale, Il Ciocco Tenuta e Parco organizza e propone passeggiate a cavallo o in mountain bike alla scoperta di sentieri naturali in un paesaggio suggestivo e quasi incontaminato, lontano dal turismo di massa.
Le escursioni a cavallo, i percorsi in mountain bike o a piedi e le altre attività sportive che Il Ciocco Tenuta e Parco organizza e rivolge a tutti coloro che amano il contatto con gli animali e la natura possono essere svolte sia da soli sia con l’accompagnamento di una guida.
I percorsi sono rivolti a principianti, amatori ed esperti (in base alla preparazione dei partecipanti verrà consigliato l’itinerario più adeguato) ed è anche possibile organizzare tour itineranti di più giorni con servizio di trasporto bagagli da hotel a hotel.
PERCORSI IN MOUNTAIN BIKE:
Si tratta di percorsi di varie tipologie che danno spazio all’aspetto naturalistico.
A bordo di una Mountain Bike, che è possibile anche noleggiare sul posto, si percorrono infatti itinerari in prevalenza montuosi e sterrati attraverso boschi e castagneti dai colori tipici autunnali.
Lo scenario mozzafiato che si presenta ai bikers durante la pedalata permette, inoltre, di ammirare le Alpi Apuane, la catena dell’Appennino Tosco Emiliano che divide la Toscana dall’Emilia e il monte Forato.
I tragitti, diversi tra loro, raggiungono diverse località e sono ben tracciati e segnalati con frecce di diverso colore (rosso, blu, grigio, giallo e bianco) a seconda della difficoltà e della lunghezza:
– Rosso da 38 km: è riservato ai più allenati e dura 4 ore circa. Si passa per il piccolo borgo di Sommocolonia dove è possibile visitare il museo militare, molto bello e ben curato;
– Blu da 4,6 km: è un percorso impegnativo disponibile per Enduro e per Downhill. Ripercorre i tracciati utilizzati nel Mondiale MTB del 1991 ed è stato utilizzato per la 1° Enduro Bike Cup 2013;
– Grigio da 28 km: è pensato per i turisti e dura 3 ore circa. Il percorso è caratterizzato da una parte in salita dolce ma lunga;
– Giallo da 10,7 km: è destinato ai meno preparati che intendono approcciarsi al mondo della Mountain Bike e ha una durata di 2 ore circa;
– Bianco da 3 km: ideale per bambini e per chi è alla prima esperienza. Ha una durata di 45 minuti.
ESCURSIONE A CAVALLO:
A galoppo di un cavallo si possono percorrere i sentieri della montagna all’interno della Tenuta de Il Ciocco.
Il percorso consigliato, della durata di 3 ore circa, prevede la partenza dalla Tenuta e l’arrivo alla località di Lama, dove è prevista una sosta con picnic prima di rimettersi in viaggio per il ritorno.
Attraversando il sentiero sterrato che si snoda nel bosco si possono ammirare Barga e la Valle del Serchio.
All’altezza della roccia chiamata “Dente del Ciocco” si prosegue per un sentiero che collega il galoppatoio alla “Ciocca del Lupo”. La strada prosegue per un tratto asfaltato sino alla “Taverna dello Scoiattolo”, che si trova ad un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare.
Giunti a Lama si è quasi rapiti dal paesaggio naturalistico caratterizzato da un prato a terrapieni, tipico della zona, e dalla veduta della Garfagnana e della Media Valle racchiuse tra le Alpi Apuane e gli Appennini.
Qui i cavalli possono rilassarsi e foraggiarsi in un campo recintato mentre i partecipanti al percorso possono consumare un pranzo a base di prodotti tipici locali e di stagione cotti su una griglia in pietra.
Il rientro avviene attraversando un percorso più breve che comincia con un sentiero asfaltato che porta alla località “Piagge” per poi incontrare una deviazione su strada sterrata, creata dai taglialegna, lungo un torrente. All’altezza della località “Diavoletti”, si risale su una strada asfaltata che si collega al maneggio dello Sport Village de Il Ciocco dove l’escursione si conclude con la scuderizzazione dei cavalli.
La giornata, per chi ne avesse voglia, si può concludere alla Locanda Km0, a pochi passi dalle scuderie de Il Ciocco, per una pausa ristoro o per una cena a base di prodotti tipici.
Per informazioni e costi delle escursioni su indicate: tel. 0583-719401 o e-mail a <info@ciocco.it>
Ma la Valle del Serchio è anche ricca di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche.
Tra una passeggiata e l’altra, ad esempio, in autunno/inverno è possibile assaporare e gustare i famosi funghi porcini che crescono nel territorio della Valle e anche nella parte alta della Tenuta de Il Ciocco all’ombra di boschi di castagno, cerro e faggio.
La tradizione vuole che vengano essiccati al sole e conservati sott’olio in barattoli ermetici nei quali conservano il sapore gradevole, il colore particolarmente bianco e il caratteristico profumo.
I funghi, così, mantengono la loro consistenza carnosa e possono essere consumati insieme ai formaggi locali e al buon pane di patate, peculiarità della zona.
Il territorio della Tenuta è anche ricco di boschi di castagne, prodotto tipico autunnale dal quale deriva la farina di neccio, prodotto DOP della Valle. In questo periodo le castagne vengono raccolte, essiccate per quaranta giorni e dopo un’accurata selezione manuale macinate e trasformate in farina.
Da questa si possono preparare la polenta, il Castagnaccio o i Necci (tipici e famosi quelli con la ricotta).
Consigli e indicazioni per organizzare al meglio viaggio e soggiorno nella Valle del Serchio
Dove dormire:
Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa – www.renaissancetuscany.com
E’ il primo Renaissance Resort d’Europa e si trova all’interno de Il Ciocco Tenuta e Parco.
Camera doppia a partire da 130 euro.
Dove mangiare:
– Ristorante Scacciaguai – Barga (Lucca) – www.scacciaguai.it
– Osteria Enoteca Vecchio Mulino – Castelnuovo Garfagnana (Lucca) – www.vecchiomulino.info Ha anche un negozio all’interno del quale si vendono i prodotti tipici della zona: farro, farine macinate a pietra, biscotti, paste, liquori, conserve e confetture.
Dove campeggiare:
Camping Lago Apuane www.campinglagoapuane.com
Camping Lago Paradiso www.campeggiolagoparadiso.it







