Greccio è un paese di antica origine medievale, situato in provincia di Rieti a 15 chilometri dal capoluogo, a 705 metri di altitudine sulle pendici del Monte Lacerone.
Il paese di Greccio ha ormai, da secoli, varcato i ristretti limiti del suo territorio, dove era conosciuto come un piccolo e nascosto centro, per assumere un’importanza mondiale, dopo aver avuto l’onore di ospitare, per più volte, il poverello di Assisi che, a Greccio, rievocò per la prima volta la rappresentazione sacra del presepio.
Programma
3 gennaio
- Ore 14.00-18.00 Arrivo a Greccio in località Limiti di Greccio, registrazione partecipanti e sistemazione camper. Coordinate (N 42°27’4”: E 12° 46’ 14”)
- Ore 17.00-19.00 Aperitivo di benvenuto presso l’antica abbazia di San Pastore
- Degustazione di prodotti tipici
- Rientro ai camper
- Ore 22.00 Serata musicale e danzante.
4 gennaio
- Ore 9.30 Partenza per Labro caratteristico borgo che si affaccia sul lago di Piediluco, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua forma a piramide e le sue case in pietra. Visita del borgo.
- A seguire partenza per Poggio Bustone, paese che diede i natali al cantante Lucio Battisti, visita del Borgo e dell’omonimo santuario francescano.
- La giornata prosegue con la visita del paese di Cantalice abbarbicato sulle rocce del monte Terminillo.
- Pranzo in loco. (pranzo al sacco in locale al chiuso preparato dall’organizzazione). Possibilità di pranzare anche in ristoranti convenzionati.
- Ore 17.00 arrivo a Rieti visita dell’antica Reate. Concerto d’organo presso la Chiesa di San Domenico ove si potrà ammirare il bellissimo Pontificio Organo Dom Bedos Roubo. www.organosandomenicorieti.it
- Ore 19.30 rientro a Greccio.
- Ore 20.30 “Gusti e Sapori della Sabina”
- Menù: Antipasto, Bucatini alla Amatriciana, Arrosto, Patate, Dolce, Vino, Acqua
- Ore 21.00 Serata musicale e danzante.
5 gennaio
- Dalle ore 9.00 Partenza per Fonte Colombo visita guidata del Santuario denominato il Sinai Francescano dove San Francesco di Assisi scrisse la regola definitiva dell’Ordine.
- Rientro a Greccio Alto, borgo medioevale arroccato a 705 mt di altezza, stazione climatica, visita del Museo Internazionale dei presepi, con i suoi innumerevoli presepi artistici visita del Sentiero degli artisti con affreschi realizzati da artisti internazionali
- Visita del Santuario del Presepe
- Ore 13.00 Pranzo (degustazione)
- Mercatini della Befana con prodotti e artigianato tipici.
- Ore 15.30 arrivo della befana dal campanile di Greccio.
- Ore 17.45 Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo (posto seduto e riservato per tutti i partecipanti al raduno)
Il presepe di Greccio un evento unico nel suo genere porta a Greccio ogni Natale migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Una bellissima scenografia unita alla amenità dei luoghi rendono questo evento oltre che unico anche molto suggestivo. - Ore 20.00 cena
- Menù: Antipasto, Fraticelli alla boscaiola, Arista di maiale, Contorno, Dolce, Vino, Acqua e Spumante
- Ore 21.30 serata danzante
6 Gennaio
Ore 9.30 Saluti al prossimo anno
Abbattiamo il caro gasolio con uno sconto sull’iscrizione pari a 1 cent ogni km percorso per arrivare a Greccio*
Il chilometraggio è calcolato tra la distanza del capoluogo di provincia di residenza del proprietario del camper, partecipante al raduno e Greccio. Lo sconto si applica ad equipaggio.
Quota di partecipazione
Euro 69,00 a persona adulta e Euro 48,00 per i bambini da 3 a 10 anni, gratis bambini da 0 a 3 anni (fino a 2 bambini) (contributo spese organizzative).
Sconti: (gli sconti possono essere cumulativi!!!)
€ 10,00 a equipaggio per i soci dei camper club e delle riviste presenti nell’ elenco riportato sul nostro sito internet.
€ 5,00 a equipaggio per chi si iscrive e manda un acconto entro il 20.12.13
Sconto kilometraggio proporzionato alla distanza percorsa! Ben 1 cent ogni km percorso per arrivare a Greccio!!
La quota comprende: parcheggio, carico e scarico acqua, pullman Gran Turismo, spettacoli musicali, visita guidata della città di Rieti, visite guidate a Greccio, Fonte Colombo, Labro, Poggio Bustone e Cantalice, posto riservato per la Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo, degustazione del 3, pranzo al sacco e cena del 4, pranzo e cena del 5 Gennaio.
Posti limitati e su prenotazione
Iscrizioni
Per iscriversi basterà compilare il modulo presente sul sito internet www.prolocogreccio.it oppure, per chi non potesse collegarsi ad internet, inviare via fax il modulo di iscrizione cartaceo.
Inoltre per tutto il periodo natalizio sono esposti a Greccio e al Santuario presepi provenienti da ogni parte d’Italia partecipanti al “Concorso Nazionale dei Presepi”.
Con soli 29 Euro* una famiglia composta da 4 persone passerà 4 giorni entusiasmanti in uno dei posti più belli del francescanesimo e potrà assistere al più famoso presepe vivente del Mondo!!!
Ti aspettiamo!! Che aspetti a prenotare!!
La quota è TUTTO compreso:
-degustazioni del 3 gennaio
-pranzo al sacco e cena del 4 gennaio
-cena del 5 gennaio
– ingresso con posto riservato al presepe vivente
-escursioni guidate, ingressi, spettacoli
-ricordo e befana per i più piccoli
*la quota è a persona e calcolata per una famiglia di due adulti e due bambini sotto i 3 anni, avente una tessera club riconosciuta, con l’iscrizione e l’acconto antecedente il 20.12.13 e provenienti da una distanza da Greccio di 700km
Come arrivare
Per chi arriva dal Nord tramite la A1 uscire al casello di Orte poi proseguire per Terni e quindi per Rieti.
Per chi arriva da Roma tramite la SS 4 Salaria, arrivati all’abitato di San Giovanni Reatino proseguire in direzione Terni (entrare in galleria) uscire poi a Greccio.
Indirizzo per navigatore satellitare: Greccio, via del vivaio
La Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo si svolge a cura della Pro Loco da quarant’ anni (quest,anno ricorre il 40° anniversario della rievocazione e il 790° del presepe voluto da San Francesco); ha luogo presso il Santuario francescano del Presepe il 24 Dicembre alle ore 22.30 e in replica il 26 e 28 Dicembre ed il 1° il 4, il 5 e il 6 Gennaio alle ore 17.45.
La Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di circa cento persone in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi.
In questi sei quadri si narra dall’arrivo del Santo di Assisi a Greccio nel 1209 sino a alla notte del Natale del 1223 quando San Francesco volle riproporre qui a Greccio, per la somiglianza con Betlemme come lui stesso disse, la nascita del Redentore, istituendo così la tradizione del presepe.
Una buona scenografia, un gioco di luce apprezzabile, la devozione degli interpreti, unitamente alla bellezza ed alla natura del luogo, rendono questa manifestazione, oltre che unica, anche molto suggestiva.
Mediamente più di 10.000 visitatori proveniente da tutta Italia e dall’estero seguono ogni Rievocazione, portando con loro, al momento del ritorno a casa, una parte di storia francescana ed un augurio di poter tornare a Greccio, magari in compagnia di amici e parenti, per poter vivere, insieme con loro, un momento di profonda fede cristiana ed ammirare uno spettacolo unico al mondo.
Per informazioni e prenotazioni
Pro Loco Greccio
Piazza Roma 11 02045 Greccio (RI)
tel e fax 0746/753883;
cell. 333/2245701;
e-mail prolocogreccio@tiscali.it; web www.prolocogreccio.it.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per furti o incidenti a cose persone o animali prima durante e dopo la manifestazione.






