Al via l’11 ottobre il nuovo programma che precede la grande rievocazione storica del 9 e 10 novembre
Sarà l’arpa celtica ad inaugurare ufficialmente il nuovo programma culturale dell’Associazione Antica Fiera di Santa Lucia di Piave. Il concerto si terrà venerdì 11 ottobre presso la Chiesa di Sant’Anna a Susegana ed è il preludio di una serie di appuntamenti che sapranno incuriosire anche chi non conosce l’epoca medievale di questa parte della Provincia di Treviso.
L’Associazione Antica Fiera è ormai un indiscusso punto di riferimento per tutto ciò che riguarda rievocare con serietà la storia medievale per renderla accessibile al grande pubblico, alle scuole e a chiunque volesse scoprirne il fascino sotto vari punti di vista.
Ogni anno il programma si rinnova e affianca attività dal successo consolidato a nuove proposte capaci di entusiasmare il pubblico e la comunità di Santa Lucia.
Una delle più importanti novità è la collaborazione con alcune attività commerciali di Santa Lucia che ospiteranno serate di approfondimento culturale: presso la Cantina Nadal e il negozio Ugo Cadel si parlerà di due influenti dinastie medievali, i Brandolini (12 ottobre ore 20.30) e i Da Camino (5 novembre ore 20.30); nella sede di Stampe e Cornici “Il signore del male. Il diavolo tra cultura monastica e cultura popolare nel Medioevo” (2 novembre ore 20.30) e nel negozio Bariviera abbigliamento “Venezia e la peste” (18 ottobre ore 20.30).
Questa partnership ha già suscitato entusiasmo da parte di altre realtà e, come tutto il nuovo programma, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri come nuovo prestigioso riconoscimento istituzionale. I concerti spazieranno dalle serate strumentali a quelle di canto gregoriano.
- Venerdì 11 ottobre alle 20.30 presso la chiesa di Sant’Anna a Susegana il concerto di arpa celtica con il maestro Enrico Euron;
- Sabato 19 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave “Ave donna santissima” con il gruppo di voci e strumenti medievali “In Unum Ensemble”;
- Venerdì 25 ottobre e venerdì 1 novembre alle 20.30, rispettivamente nella chiesa di Sernaglia della Battaglia e nel Santuario di Ramoncello, “Il gregoriano e la Divina Commedia”, concerto di canto gregoriano con recita del V canto dell’Inferno a cura dei Guitti dell’Antica Fiera e della “Schola Gregoriana Aurea Luce”;
- Sabato 26 ottobre alle 20.30 nella chiesa di Sant’Anna a Bocca di Strada “Il canto monodico nel periodo Barocco” con l’ensamble Fidium Concnetus e Vania Soldan come soprano;
- Sabato 9 novembre alle 20.30 nel Santuario parrocchiale di S. Lucia “L’arpa attraverso i secoli” con l’orchestra di 23 arpe.
La grandiosa rievocazione storica si terrà nel weekend di sabato 9 e domenica 10 novembre.
Il mercato medievale presente fin dal mattino sarà arricchito di nuovi espositori per essere ancora più suggestivo, ci saranno spettacoli continuativi per grandi e piccoli e il corteo storico per la prima volta avrà una nuova formula affinché il pubblico possa sentirsi ancora più partecipe.
Cinque le attività collaterali nel padiglione Ex Filanda durante il weekend della rievocazione: la mostra degli elaborati del 9° concorso europeo “Scrivere il Medioevo”, le fotografie del 3° concorso “Nel Medioevo… con un click”, la mostra “Dare forma alle idee. L’università e le sue orgini” con visite guidate curate dagli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Conegliano, i laboratori di creta, miniature e pittura medievale e il laboratorio dei cartai medievali realizzato in collaborazione con SAVNO.
Entusiasta e sempre pronto a nuove sfide il Presidente dell’Antica Fiera, Aurelio Ceccon “Ogni anno cerchiamo di migliorare l’offerta culturale e di coinvolgere sempre di più sia la comunità di Santa Lucia sia le istituzioni a vari livelli.
Nonostante il periodo poco propizio per gli investimenti nella cultura, la nostra Associazione rimane compatta e propositiva. Per questa edizione il contributo di sponsor, sostenitori e associazioni locali si sta rivelando prezioso come non mai, all’insegna di un lavoro di squadra che favorisce la conoscenza della storia, del nostro territorio e del saper fare rete per un bene comune”.
Tutte le attività in programma sono a ingresso gratuito.
Programma e info su: www.anticafierasantalucia.com e su Facebook www.facebook.com/AnticaFieraDiSantaLucia
Info per accoglienza e prenotazioni camperisti: 329.6043771







