Si rinnova l’appuntamento autunnale con la mostra mercato di florovivaismo nella lussureggiante cornice dei giardini della Landriana in località Tor San Lorenzo di Ardea, a poca distanza da Roma. Dal 4 al 6 ottobre florovivaismo – Dal 12 al 13 ottobre food
Dal 4 al 6 ottobre il coloratissimo flowers show trasforma il prato antistante la villa in una tavolozza esplosiva di colori con l’esposizione di fiori e piante di vivaisti italiani e stranieri: rose dagli innumerevoli incroci e rose antiche, peonie opulente, strelitzie maestose, gerani coloratissimi, orchidee multiformi; piante a cespuglio, da bordura, tappezzanti, rampicanti, aromatiche, esotiche, carnivore, acquatiche; peperoncini piccanti e colorati, alberi da frutto, svariate essenze arboree stagionali, sementi; attrezzi da giardinaggio, arredamento per terrazzi e giardini; prodotti biologici e naturali sia alimentari che cosmetici, erboristeria, oggettistica.
Vari seminari affrontano tematiche legate alla cultura del verde quali potatura delle rose, compostaggio domestico, piante carnivore, rinvaso delle orchidee. Inoltre un “pronto soccorso verde” viene dispensato dal maestro giardiniere Salvatore De Lucia con consigli su malattie, insetti nocivi e garden design.
Durante la mostra è possibile visitare i giardini con le guide che ne descrivono l’origine e le specie botaniche, ammirando il dorato foliage autunnale. Progettati negli anni Sessanta dall’architetto paesaggista Russell Page che suddivise i 10 ettari in “stanze”, ognuna coltivata con un’unica caratteristica botanica raggruppando le centinaia di varietà da tempo introdotte dalla marchesa Lavinia Taverna, assunsero una connotazione geometrica delimitata da siepi e vialetti e un lago artificiale.
Le stanze tematiche giocano sugli accostamenti di forme, fogliame, tinte delicate e non sgargianti, simmetrie di pieni e vuoti, ospitando oltre 3000 essenze.
Dalla metà degli anni Novanta il grande prato contornato dal “giardino grigio” e dal “prato blu” è stato destinato al pubblico delle mostre.
Dal 12 al 13 ottobre, dopo l’inaugurazione primaverile, si svolge la seconda edizione di Landriana Food Show “Mangiar sano e goloso”, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche in cui aziende e produttori propongono un approccio mediterraneo all’alimentazione con vendita diretta di prodotti e momenti interattivi per scoprire i segreti della cucina con esperti chef.
In concomitanza, la capitale promuove l’iniziativa Fuorigiardino con scenografiche installazioni in luoghi strategici della città per veicolare il messaggio culturale e valoriale della Landriana, in collaborazione con Eataly Roma (presso l’Air terminal Ostiense) dove vengono esposte due installazioni floreali.
Testo e foto di Tania Turnaturi







