Accoglienza, pineta, mare e territorio
A pochi chilometri da Ravenna c’è una costa affascinante e decisamente particolare, forse meno “glamour” rispetto alle non lontane Milano Marittima e Cesenatico, ma straordinariamente coinvolgente soprattutto in termini ambientali.
Le località balneari più vicine all’ultima capitale dell’Impero Romano prima delle invasioni barbare – Marina di Ravenna, Punta Marina, Porto Corsini, Marina Romea – sono caratterizzate da un aspetto insolito e bellissimo: la presenza della pineta a ridosso della spiaggia, all’interno della quale scorre la strada litoranea che porta agli stabilimenti ( i “bagni”, come li chiamano qui): a latere, in un’ oasi di pace, sorgono anche strutture ricettive di prim’ordine.
La Società Gestione Campeggi, diretta da Carlo Ravaioli, con sede a Marina di Ravenna gestisce quattro campeggi tre stelle, rispettivamente a Marina Romea, Marina di Ravenna, Lido Adriano e Milano Marittima. Camping di moderna concezione, in altrettante località balneari del ravennate: il Parco Vacanze Rivaverde a Marina di Ravenna, il villaggio del Sole a Marina Romea, il villaggio dei Pini a cavallo fra Punta Marina e Lido Adriano, e più a sud il Villaggio Pineta a Milano Marittima. Tutte accoglienze all’avanguardia dal punto di vista dei comfort e dell’ospitalità proposta. Comprendono non solo spazi attrezzati per tende, camper e roulottes, ma anche bungalow molto confortevoli (con due stanze da letto, un bagno, una cucina, una veranda, e cinque posti letto complessivi) e ancora piscina, aree d’intrattenimento e giochi per i ragazzi, market interni… ma soprattutto ristoranti di ottimo livello, che si basano principalmente sui cibi del territorio.
Il filo conduttore che guida la filosofia di questa Società – e quindi delle strutture che gestisce – è proprio la voglia di mettere a rete e di valorizzare un territorio che nasconde parecchie gemme, che si fa apprezzare principalmente da chi va alla ricerca di spazi verdi e incontaminati, di sapori genuini, di momenti di relax e di silenzio. L’intera area fa parte del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, include eccellenze ambientali anche molto più a sud rispetto alla foce del grande fiume, ma che sono unite fra loro da ambienti e fauna simili.
Fuori dal traffico e dalla congestione quotidiana delle grandi antropizzazioni si vive liberi, quasi all’aperto, sotto piante di aghifoglie che ti avvolgono la mattina, facendo filtrare il sole attraverso i rami, in una colata di luce che ti riscalda soprattutto l’anima.
A mattino inoltrato tutto appare più sereno e lucente, accompagnato dal canto schioccolante dei merli e dal tuu… tuu…tuu.. ritmato delle tortore dal collare.
Ma il relax non è solo l’ambiente retrostante la costa: è l’accoglienza dei “bagni” sulla spiaggia, che propongono anche menu tipici (provate la pasta e fagioli e i formaggi del bagno Merida di Punta Marina…) e che la sera organizzano spesso concerti, spettacoli, presentazioni di libri; è la possibilità di una rilassante sosta di wellness alle Terme di Punta Marina, direttamente sulla spiaggia, che uniscono l’aspetto curativo delle acque a un piccolo ma attrezzato centro benessere, dove è possibile realmente “staccare la spina” dalla frenesia della vita quotidiana per concretizzare sogni squisitamente romagnoli!
Info
Società Gestione Campeggi Srl
48122 – Marina di Ravenna (Ra)
Tel. +39 0544 531 084
Fax +39 0544 531863
www.gestionecampeggi.it
Testo e foto di Guerrino Mattei








