Era previsto: i meteorologi avevano diffuso comunicati su quanto il tempo sarebbe stato inclemente nel periodo pasquale. Ma che fare? Abbiamo lavorato tanto io e il mio staff coadiuvati da operatori in loco, per l’organizzazione dell’uscita in terra toscana a Sansepolcro. Quindi venerdì 29 marzo, subito dopo pranzo si parte.
Arriviamo al parcheggio di Sansepolcro, attrezzato di carico/scarico, concessoci con ordinanza dall’Amministrazione locale. Il tempo è grigio, ma la voglia di scoprire questo angolo d’Italia ci rende piacevole anche questo.

In serata partecipiamo alla Processione del Venerdì Santo, assieme ai biturgensi (abitanti di Sansepolcro) scopriamo gli angoli più segreti, bellissime le rappresentazioni dei fanciulli. E’ bello vedere giovani che mantengono viva la tradizione.
Il sabato in mattinata, durante l’assemblea sociale, riceviamo con molto piacere l’Assessore al Turismo sig.ra Andreini che ringraziamo per l’accoglienza. Il raduno ha riscosso fra i camperisti un grande successo: abbiamo la partecipazione di ben 39 camper!
Il pomeriggio, accompagnati dalla ns. guida Matteo Canicchi che già conosciamo poiché ci ha accompagnati anche in altri luoghi, visitiamo il museo civico, poi Aboca Muaeum che, tra aromi di erbe officinali, provette e alambicchi, ci ha fatto conoscere un”mondo” ai più sconosciuto.
Il pomeriggio della domenica di Pasqua è dedicato alla visita turistica della cittadina e, dopo il lauto pasto che ci siamo concessi presso l’Osteria dei Poeti, ne approfittiamo anche per fare un po’ di moto.
Il lunedì a bordo di un pullman a 2 piani della Baschetti Autoservizi andiamo alla scoperta di Anghiari. Il piccolo gioiello medievale arroccato su una collina di ghiaia accumulatasi nel corso dei secoli per il passaggio del fiume Tevere, che fino alla metà del 1200 scorreva ai piedi della città, è annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Infine martedì 2 aprile ci trasferiamo con i camper al Castello di Sorci. C’è una tradizione orale ben radicata, da queste parti, secondo la quale quelli di Sorci si sarebbero scontrati con quelli del castello dei Gatti. La baruffa sarebbe stata dura, ma non sanguinosa. E quelli di Sorci, naturalmente avrebbero avuto la meglio. “I Sorci di conseguenza, si dice qui hanno sconfitto i Gatti!”
Qui naturalmente la storia, la leggenda e la fantasia non hanno un contorno ben definito, ma si intersecano. Dopo la presentazione della storia del castello da parte del proprietario, godiamo dei suoi prodotti gastronomici allietati dalla visita del Fantasmaaaaa! Per l’occasione, visto la nostra partecipazione numerosa, siamo a questo punto ben 77 persone, i fantasmi sono 2 (doppia sorpresa).
Cosa dire? Il raduno che mi è costato tanto lavoro, per fortuna al mio fianco ho il collaboratore Giovanni, ma ricevere un numero così nutrito di adesioni e, al momento dei saluti, ricevere tante espressioni di simpatia e ringraziamento, ripaga di tutto.
Lorena Presidente C.C. Orsa Maggiore
Informazioni aree di sosta a Sansepolcro
- Sono segnalarvi a beneficio di tutti i camperisti questo Parcheggio Comunale in Via A. Volta,13 in Sansepolcro (AR), gratuito con 18/20 posti, con carico e scarico- illuminato – pianeggiante -asfaltato -ombreggiato in parte e non lontano dal Cento Storico Medioevale di Sansepolcro, coordinate GPS 43°34’11.28”N —- 12°08’12.60”E
- Il luogo per sostare la notte e fermarsi durante il giorno è ideale e tranquillo per il singolo e x club di camperisti che vogliono visitare il luogo e pranzare o al Castello o presso la Locanda di Sorci (preferibile la prenotazione Tel. Locanda 0575.789066) – parcheggio ampio e sterrato dietro la Locanda di Sorci a pochi km da Anghiari (Arezzo) in località San Lorenzo, 21 cap. 52031 (Cartello turistico marrone segnalato da qualunque punto vi si giunga) sulla strada Arezzo Sansepolcro.
E’ un servizio di cui abbiamo usufruito per 4 gg, avendo richiesto a suo tempo alla Polizia Municipale della città la riservazione dell’area sosta dei camper dei nostri soci.
In questa città abbiamo avuto l’assemblea del Nostro CC Orsa Maggiore, a cui ha partecipato l’Assessore al Turismo del Comune di Sansepolcro Chiara Andreini che ci ha fornito queste notizie. Il servizio carico e scarico di Via Volta è stato realizzato nell’autunno 2012.
Lo spostamento in questo luogo di via Volta è dovuto a lavori di ammodernamento ed a un nuovo arredo urbano e servizi al servizio del mondo del camper e locali. Il prolungarsi dei lavori nella vecchia Area è dovuto al ritrovamento di reperti archeologici ecc., il presunto fine lavori comunicatoci dall’Assessore al Turismo sarà di un anno e mezzo circa.
Punto ristoro ottima cucina e pasta fresca tutti i giorni – spazio giochi per bimbi e adulti – rifornimento idrico – no scarico – illuminato dalle luci della Locanda – Il luogo è di proprietà privata ed i proprietari agevolano il mondo dei camperisti e non.
Coordinate gps. N 43°30’53.99” – E 12°04’40.71”
www.castellodisorci.it
Foto localizzazione parcheggio da google maps
Locanda Al Castello di Sorci Srl
Località San Lorenzo, 21
52031 Anghiari
0575 789066






