L’ Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino parteciperà dal 14 al 17 Febbraio 2013 alla Borsa Internazionale del Turismo – BIT di Milano importante e prestigioso incontro per la promozione del settore turistico.
L’ Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino conferma, anche quest’anno, dal 14 al 17 febbraio, la propria presenza alla Bit di Milano, con uno stand bianco azzurro ubicato presso il Padiglione 1 – Stand G11 H12, che ospiterà l’area Istituzionale e l’area per il pubblico a disposizione degli operatori e degli ospiti, come punto di accoglienza e di incontro. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici e il Turismo di San Marino, Valentini, parteciperà all’Inaugurazione ufficiale della 33° edizione della Bit che si terrà sabato 14 febbraio, alle ore 10,30 in presenza delle Autorità Italiane e del Ministro del Turismo Gnudi.
La Borsa Internazionale del Turismo apre in un contesto macroeconomico fatto di luci e di ombre, ma che lascia intravedere spiragli positivi. Senza trascurare i mercati storici, gli operatori economici devono ampliare gli orizzonti e pensare in un’ottica di economia mondiale. In questo scenario di chiaroscuro, l’industria turistica si conferma come una risorsa che continua a produrre crescita. E’ importante rinnovare nei confronti del mercato turistico un segnale di unità e compattezza.
La fiera offre una vetrina turistico-commerciale ed é occasione per manifestare l’importanza di una rappresentatività che, oggi più che mai, distingue le componenti del mondo dell’associazionismo. Un’ importante partecipazione per far conoscere le novità del nostro sistema turistico ai mercati, agli operatori, al mondo della comunicazione e della stampa.
Fra gli argomenti più interessanti, quello del turismo dei grandi Eventi, del turismo congressuale, culturale, sportivo, naturalistico, ai quali San Marino dedicherà grande interesse. San Marino promuoverà tradizione, pacchetti turistici di alta visibilità e creati su misura, un marketing territoriale che mira ad attirare flussi verso una meta che conferma qualità e tradizione.
Il patrimonio culturale sammarinese – i Centri Storici di San Marino, Borgo Maggiore e il Monte Titano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità – può essere riscoperto in particolari momenti dell’anno attraverso la partecipazione alle “Festività istituzionali della Repubblica di San Marino”, dal valore unico di riconfermata testimonianza storica. Per l’occasione verrà distribuito il nuovo dépliant dedicato alle Festività nazionali sammarinesi .
Allo stand di San Marino saranno presenti il Convention & Visitors Bureau ed il Consorzio San Marino 2000. Sarà l’occasione per presentare le tante offerte
turistiche locali proposte agli operatori: i pacchetti turistici, il ricco calendario degli eventi e le nuove iniziative.
L’Ufficio di Stato per il Turismo proporrà tra le novità di quest’anno il concorso su facebook: “Saluti da San Marino”. San Marino premia la cartolina più creativa: sulla pagina facebook.com/sanmarinoturismo, sarà collegata un app “saluti da San Marino” per poter creare cartoline ed inviarle agli amici. La cartolina più votata vincerà ogni mese una cena nell’antica terra della libertà oppure una confezione di francobolli offerta dall’AASFN, e allo stand, un tablet a disposizione permetterà di inviare direttamente la cartolina agli amici.chi esprimerà un “mi piace” in fiera, riceverà un simpatico gadget.
Alcuni appuntamenti:
⁃ 9 febbraio, alle ore 14,00, lo Chef stellato Luigi Sartini del Ristorante Righi, in occasione del Milano Food &Wine Festival 2013, parteciperà allo showcooking dell’evento. Seguirà la presentazione della Guida enogastronomica “a tutto gusto” al pubblico e alla stampa milanese.
⁃ dal 14 al 17 febbraio , Conferenza sul tema “Turismo per tutti”, presso la Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia L’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT), organizzata in collaborazione con Reatech Italia (Fiera‐evento per il mondo della disabilità), della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’ambito del progetto “Reatech in BIT” verranno realizzati dei seminari informativi e divulgativi. Sarà anche l’occasione in cui il Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile presenterà il “Libro Bianco sul Turismo Accessibile”.
⁃ Le conferenze, di 45 minuti, si svolgeranno nell’area appositamente dedicata all’interno dello spazio espositivo condiviso da Reatech Italia e dal Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile.
⁃ 16 febbraio, dalle ore 15,00 alle ore 15,45, il Consorzio San Marino 2000 presenterà il progetto “San Marino: l’ospitalità senza barriere”, dedicato all’accoglienza turistica per gli ospiti con disabilità, nell’ambito della conferenza sul tema “Turismo per tutti”.
Il portale turistico www.visitsanmarino.com per il turista rappresenta lo specchio del Paese. Viene svolto un continuo lavoro di elaborazione dei contenuti per confrontarsi in maniera più incisiva con un turista che vive la rete come un servizio, consapevole che la percezione di efficienza e organizzazione di un Paese turistico si esprime in primo luogo sulla rete, dove sempre più spesso inizia “l’esperienza di viaggio” attraverso pagine ufficiali di informazione turistica sammarinese presenti sui principali social media, Facebook, Twitter e blogs per una più ampia visibilità del suo mondo al pubblico nazionale e internazionale.
Orizzonte sempre più internazionale, focus su temi formativi strategici, più opportunità di business mirato, sono queste le principali caratteristiche di una manifestazione che propone a operatori e pubblico nuove formulazioni. Al centro gli operatori, agenti di viaggio e le loro esigenze, per garantire l’approfondimento, la concretizzazione di business, la pianificazione, la condivisione e soprattutto il confronto diretto.
Si conferma la particolare attenzione al mondo dei media, attento al tema delle vacanze e dei viaggi. Bit in questi anni ha stimolato a raccontare le tendenze, le novità di più grande impatto, il trend. Nell’ultima edizione hanno parlato di Bit oltre 3.500 giornalisti con 3.300 articoli di giornale e 170 servizi televisivi e la forte mediaticità della manifestazione è quantificata dal valore attuale del suo brand: 2.000 espositori provenienti da 130 Paesi, 90.000 Visitatori, 60.000 operatori professionali di cui il 44% agenti di viaggio, ricettività, tour operator, marketing, trasporti, Meeting&Incentive, tecnologie, 2 milioni di Euro, un appuntamento imperdibile per gli operatori del turismo e dell’economia. Un punto di riferimento per promuovere la destinazione San Marino.
L’Ufficio Turismo parteciperà anche al circuito Vacanze & Weekend: VACANZE WEEKEND TASTE – Fiera di Brescia, dall’8 all’11 febbraio all’interno di Golositalia – Con Vacanze Weekend il turismo ha un sapore nuovo. Inserito nel salone Golositalia, con 25.000 visitatori attesi alla prossima edizione, Vacanze Weekend propone le sue idee viaggio in uno spazio turistico esclusivo irrinunciabile per chi, nella propria offerta, punta sulle peculiarità del territorio, sulle tradizioni enogastronomiche locali o su iniziative speciali e week-end a tema.
Per maggiori informazioni www.vacanzeweekend.it.
EVENTI San Marino 2013
9 Marzo
16° Festival internazionale della Magia
23 – 24 marzo
14˚ Simposio Mondiale sulla Esplorazione dello Spazio e la Vita nel Cosmo
21˚ Simposio Mondiale sugli Ufo e i Fenomeni Connessi
1° Aprile e 1° Ottobre
Cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti
10 – 12 maggio
San Marino GAME CONVETION 2013
17 maggio
Mille Miglia
25 – 26 maggio
17˚ Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine
31 maggio – 1° giugno
11˚ Festival Corale Internazionale “Cantate Adriatica”
2 luglio – 28 agosto
MARTEDINCENTRO
7 luglio
Iniziative per celebrare il quinto Anniversario dell’Iscrizione dei Centri Storici di San Marino, Borgo Maggiore e Monte Titano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
7 – 13 luglio
San Marino Cup
19 – 21 luglio
San Marino Jazz Festival (da confermare)
25 – 28 luglio
Giornate Medioevali
2 – 4 agosto
San Marino International Arts Festival – SMIAF – VI Festival dei Giovani Saperi
5 – 11 agosto
26° Torneo Internazionale di Tennis Atp Challenger Tour
10 – 14 agosto
San Marino Etnofestival
3 settembre
Festa di San Marino e Anniversario di Fondazione della Repubblica
13 – 15 settembre
Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini- Campionato del mondo di MotoGP
14 settembre
11° Incontro Bande Musicali
20 – 28 Settembre
V Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi
Ottobre
14˚ Simposio Mondiale sulle Origini Perdute della Civiltà e gli Anacronismi Storico-Archeologici
13˚ Simposio Mondiale su Scienza, Tradizione e Dimensioni del Sacro
10 – 13 ottobre
10˚ RALLY LEGEND
Dicembre/Gennaio
Il Natale delle Meraviglie







