Dal 7 al 9 dicembre Campagnola Emilia si terrà la tradizionale festa del Cicciolo d’Oro: la manifestazione che vuole far conoscere e mantenere viva la tradizione della norcineria.
Si vuole far capire come dal famoso detto che “del maiale non si butta via niente” si arriva alla lavorazione dei salumi, ai ciccioli ed tutti gli altri prodotti che ne derivano.
I ciccioli sono un prodotto ottenuto dalla lavorazione, appunto, del maiale, nella preparazione dello strutto e fanno parte dell’alimentazione contadina, che li vedeva spesso abbinati alla polenta.
Sapori della campagna, di un passato che ricorda antichi mestieri e vuole mantenere vive queste tradizioni nella memoria di tutti.
“Il Cicciolo d’Oro” è così l’appuntamento annuale che si svolge nella piazza del paese, per valorizzare la norcineria Reggiana. Durante le giornate si vive anche la competizione per l’assegnazione dei premi, mercato straordinario con bancarelle dei prodotti tipici delle nostre campagne (Vino lambrusco e Parmigiano Reggiano), assaggi di salumi e formaggi oltre alla distribuzione gratuita di quintali di ciccioli, preparati nel corso delle giornate dai norcini; inoltre nel pomeriggio di domenica, nella Piazza ci sarà la preparazione del Super Cicciolo da Guinness del diametro di quasi 2 metri.
Per l’occasione è stata creata un’area sosta camper con alcune colonnine elettriche gratuite per coloro che arriveranno già dal venerdi.
www.ilcicciolodoro.com
Info: 335 8098666 (Orianna) – 348 8943075 (Aristide)
Email : ilcicciolodoro@libero.it






