Un “lungo weekend” a Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (dal suo nome deriva la parola “faiences”), alla scoperta del mondo della ceramica e dei ceramisti, attraverso eventi, mostre ed animazioni culturali e spettacolari.
- ARGILLÀ: mostra-mercato nei giorni 31 agosto (pomeriggio), 1 e 2 settembre 2012, lungo le strade del Centro Storico di Faenza, con 200 espositori provenienti dalle città della ceramica italiane, francesi, tedesche, spagnole, olandesi, austriache, croate, slovene e di altre nazioni europee,
- Eventi culturali e collaterali: la città, attraverso le proprie strutture (Museo Internazionale delle Ceramiche, Palazzo delle Esposizioni, associazioni artigiane e culturali, AICC, Istituto Statale d’Arte Gaetano Ballardini, I.S.I.A., ecc.), diventerà il teatro per la realizzazione, nel periodo dell’evento, di mostre, esposizioni ed animazioni.
- RAKURIOSI: sfida all’ultimo raku: la quinta edizione della competizione ceramica raku che si tiene, ad anni alterni, a Faenza e Roma a cura dei maestri Goffredo Gaeta ed Arturo Saccone.
Informazioni: Tel. +39 0546 25231 Fax +39 0546 691214
info@argilla-italia.it
Quest’anno la F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) ha scelto Faenza come sede del XXXII° Campionato Sbandieratori e Musici “Tenzone Aurea”.
La “Tenzone Aurea” è una competizione agonistica che si svolge ogni anno tra le squadre di Sbandieratori e Musici provenienti da tutta Italia. Le squadre partecipanti si sfideranno in varie specialità (singolo, coppia, piccola squadra e grande squadra).La Piccola Squadra è composta da 4 a 6 elementi e la Grande Squadra e Musici è composta da 8 a 16 elementi. Le figure e gli esercizi che i bandieranti riescono a compiere, accompagnati dal rullo del tamburo e dagli squilli delle chiarine, sono entusiasmanti per eleganza, perfezione e ritmo, il tutto è inserito in uno spettacolo reso ancora più suggestivo dallo scenario della Piazza del Popolo dove saranno effettuate tutte le finali delle varie specialità. Le altre due piazze faentine, in cui si svolgeranno le qualificazioni, sono Piazza Rampi e Piazza della Libertà.
Visite Guidate
Alla Città
Le visite saranno organizzate durante le pause della manifestazione per dar modo ai partecipanti ed ai turisti di scoprire le bellezze di Faenza.
Ai Rioni
Ogni Rione aprirà la propria sede ai visitatori con mostre di cimeli, costumi, trofei.
– RIONE BIANCO Piazza Fra Saba 4
– RIONE GIALLO Via Bondiolo 85
– RIONE NERO Via della Croce 14
– RIONE ROSSO Via Campidori 28
– RIONE VERDE Via Cavour 37
Al “Centro Civico Rioni”
Apertura straordinaria delle scuderie in via S. Orsola, 31.
Eventi collaterali
“50 ANNI DI BANDIERE A FAENZA”
MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ARCHIVIO STORICO DEI RIONI E DELLA CITTÀ
Salone delle Bandiere del Comune di Faenza
Piazza del Popolo – FAENZA
Per informazioni
Segreteria organizzativa (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)
Elena Bandini – tel. 0546/605223 – mail: segreteria@faenza2012.it
Sito Web: www.faenza2012.it
Info utili per camperisti
La città di Faenza si prepara ad ospitare due eventi di particolare rilevanza: “Argillà-Italia” e la “Tenzone Aurea”. Dai siti web ufficiali delle due manifestazioni vengono trascritte alcune note informative. Al C.C. Leone Rampante sono affidati l’allestimento e la gestione dei parcheggi autorizzati riservati ai camperisti in via Renaccio e via Calamelli. Per raggiungere tali parcheggi saranno predisposti appositi cartelli indicatori. Coordinate G.P.S.: 44.16.77N – 011.52.98E. (via Calamelli n° 5).
I camperisti che desiderano ulteriori notizie si possono rivolgere telefonicamente alla segreteria del C.C. o scrivere una mail.








