CBE ha scelto di impegnarsi senza compromessi sul fattore sicurezza, adottando e rispettando severi standard europei nelle attività di progettazione, produzione, controllo e collaudo delle sue apparecchiature e utilizzando esclusivamente componenti elettrici ed elettronici certificati. Ma la sicurezza è anche garantita da un corretto dimensionamento dei cablaggi elettrici. www.cbe.it
CBE ne è consapevole e sin dagli anni ’90 si è dedicata alla progettazione, produzione e fornitura di cablaggi preassemblati ai costruttori di veicoli ricreazionali di tutto il mondo. Si tratta di una divisione sempre più importante tra le attività del gruppo e che implica un accurato studio sul dimensionamento di cavi e componenti elettronici in funzione delle correnti, delle temperature di esercizio e delle specificità derivanti dall’applicazione sulle autocaravan. In questo modo si aumenta il livello di sicurezza.
Il corretto dimensionamento delle sezioni dei cavi e il tipo di isolamento necessario, dipendono da numerosi fattori tra cui il valore dell’assorbimento delle varie utenze, il numero di batterie di servizio e la potenza del caricabatterie da impiegare. Non può, inoltre, essere sottovalutata la complessità dell’impianto e la quantità di cavi presenti a bordo la cui lunghezza complessiva, se sommati singolarmente, può raggiungere il valore di 300-400 metri sugli autocaravan di fascia media, per arrivare a superare i 1500 metri sui veicoli più costosi.
Oggi l’intera produzione di cablaggi è concentrata presso società collegate al gruppo quali LCE di Arco (TN) e SCT di Soliman (Tunisia), con un peso sul fatturato aziendale che, nell’ultimo decennio, ha raggiunto e superato il 30%.
Per info: www.cbe.it






