Turismo Itinerante
Advertisement
Advertisement
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Associazioni
    • Raduni
  • Diari e racconti di viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista!
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Convenziona la tua struttura
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Associazioni
    • Raduni
  • Diari e racconti di viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista!
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Convenziona la tua struttura
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
Turismo Itinerante
Home News

I borghi del Montefeltro custodi di bellezze autentiche

admin by admin
02-Apr-2012
in News, Viaggi On The Road
Fontana nel giardino del Palazzo dei Principi di Carpegna

Pietrarubbia, Sassocorvaro, Macerata Feltria, Mercatale, Casinina di Auditore, Carpegna, Montegrimano sono le mete di questo interessante itinerario alla scoperta di perle culturali  e gastronomiche inserite in ambienti naturali intatti, impreziositi dai caldi colori dell’autunno

Arte in pericolo, nascosta, e tornata nelle sue antiche sedi. Paesaggi toscoromagnoli e marchigiani, borghi e città ricchi di monumenti, università e palazzi principeschi, ambienti naturali di una volta, impreziositi dai caldi colori dell’autunno, come nel Parco del Sasso Simone e Simoncello, gusti di una terra antica che ama il passato, sapori di funghi, tartufi, prosciutti e culatelli made in Carpegna, e altri prodotti del “divin porcello”, ma anche formaggi prelibati, olio extravergine, vini e distillati di visciole, pani, biscotti e birre artigianali.

Fontana nel giardino del Palazzo dei Principi di CarpegnaSi entra in Montefeltro lasciando la Valmarecchia imboccata a Rimini, fino a raggiungere Pennabilli, l’ultima meta sentimentale di Tonino Guerra, cui è dedicato l’imperdibile Museo divenuto anche un vivace centro culturale e cinematografico e arricchito dalle immagini del Mondo di Tonino, come “I luoghi dell’anima”, “L’orto dei frutti dimenticati”, il “Rifugio delle Madonne abbandonate”, la “Strada delle meridiane”, l’”Angelo coi baffi”, il “Santuario dei pensieri” e il “Giardino pietrificato”.

A est, fra le dolci colline che scendono verso Pesaro e Urbino, il nostro itinerario scopre Sassocorvaro, con i ricordi del più grande salvataggio di mirabili opere d’arte italiane sottratte alle distruzioni della guerra e alle razzie tedesche, ed arriva a Pietrarubbia, sovrastata da una concrezione di alti pinnacoli rocciosi e rosseggianti e dai resti del castello dei conti di Carpegna citato da Dante come culla dei Montefeltro.

Il borgo è oggi  noto per ospitare il Centro TAM, per il Trattamento artistico dei metalli,  e una rassegna di sculture, fra cui primeggiano quelle di Arnaldo Pomodoro, che di Pietrarubbia è cittadino onorario. Borgo Castello, fatto di “pietre morbide che accarezzano gli occhi” secondo Tonino Guerra, il poetasceneggiatore e collaboratore di Federico Fellini, ospita interessanti Musei e l’accogliente Locanda “Il Vicariato” (Castello di Pietrarubbia, tel 0722.750031, mail: il vicariato@libero.it), silenziosa, antica e severa residenza cinquecentesca.

Il  ristorante, curato dalla signora Michela con la  sua giovane figlia ai tavoli, assicura piatti del territorio, paste casalinghe, funghi e tartufi, porchette e agnello, erbe di campo e buoni vini. In  autunno, nel menu compaiono i succulenti prodotti del sottobosco e, durante la settimana, si fanno degustazioni di oli extra vergini del territorio. Il 31 ottobre, Michela festeggia il suo genetliaco e tutte le streghe in arrivo per il fatidico appuntamento con le zucche di Halloween. E’ zona di buoni vini e, quindi, anche di buone acque, come quelle di Montegrimano Terme, un centro benessere dalla vasta gamma di trattamenti e prodotti cosmetici naturali. Infine, sul Monte Copiolo, d’inverno si scia grazie ai nuovi impianti di risalita ed ai prati d’alta quota.

Nel panorama di questo angolo del Montefeltro, entra di diritto, oltre ai citati Sasso Simone e Simoncello, l’antica Rocca feretrana di San Leo, passata sotto la provincia di Rimini con i suoi misteri legati al conte di Cagliostro e a Felice Orsini, qui imprigionati fino alla morte. Ma questo è un altro itinerario! Il nostro prosegue per Carpegna, capitale dei prosciutti e culatelli dai sapori di montagna e di erbe di campagna, ma anche luogo di meditazione, all’Eremo, e di sosta, all’Ostello della Gioventù, ed all’antica Stamperia, e di incontri ravvicinati con un ben rispettato ambiente naturale.  Si sale sul monte Carpegna, ci si perde nel Parco naturale, si ritorna nel Borgo il cui centro è dominato dal Palazzo dei Principi, in restauro sui suoi quattro livelli, e i cui Giardini sono pieni di ricordi di briganti, cacce e feste. Nelle cantine principesche furono custodite, coperte da cartacce e documenti indecifrabili, centinaia di opere d’arte altrimenti destinate alle bombe e ai tedeschi occupanti.

Tornati a Pietrarubbia, si prosegue per Macerata Feltria e Mercatale, ci si ferma a Casinina di Auditore per l’originale e unico Museo della Linea gotica, e si giunge a Sassocorvaro per un suo appuntamento storico, artistico e culturale da non perdere. Nella Rocca Ubaldinesca viene ricordata e celebrata, annualmente in giugno, la straordinaria avventura delle opere di Raffaello, Tiziano, Leonardo, Caravaggio e altre diecimila (sì, sì, furono proprio diecimila!!), salvate dai disastri dell’ultima guerra e dalle spogliazione dei nostri musei da parte dei tedeschi, prima occupanti poi in fuga. Capolavori che, per iniziativa dell’allora sovraintendente alle opere d’arte marchigiane, Pasquale Rotondi, furono tolti, uno ad uno, da musei e gallerie del Regno e nascosti in palazzi e castelli cadenti, e apparentemente abbandonati, del Montefeltro, a Carpegna, Urbino e, qui, a Sassocorvaro, fino al dopoguerra, quando, a migliaia, tornarono nelle loro sedi istituzionali, senza tanto clamore, feste e espressioni di riconoscenza.

Ma, negli ultimi 15 anni, il Premio internazionale Rotondi vuole ricordare a tutti la vicenda montefeltrina e rendere omaggio allo straordinario impegno del Sovraintendente e, annualmente, all’italiano resosi protagonista di esemplari azioni di salvataggio del patrimonio artistico in ogni angolo del mondo. Tale premio è stato consegnato, nel giugno scorso, a Paolo Matthie, archeologo, scrittore e orientalista, che, oltre ad insegnare l’arte mediorientale alla Sapienza di Roma, dirige gli scavi a Ebla, antichissima città siriana della quale è lo scopritore. Il professore da quasi mezzo secolo lavora per riportare in vita, pietra dopo pietra, la mitica Ebla, rimasta nascosta al mondo fino agli anni ’60, e definita “la più importante scoperta archeologica del secondo Novecento”.

Gli altri premi nel nome di Rotondi sono andati a personalità distintesi nel salvataggio di opere d’arte a livello  europeo e italiano. Per quest’ultimo settore, al prof. Marco Ciatti, direttore del Laboratorio di restauro dei dipinti mobili nell’Opificio di pietre dure di Firenze; per la sezione Europa alla città francese di Montpellier che “ha valorizzato i suoi  piccoli tesori culturali urbani, generando turismo e posti di lavoro e diventando il volano dell’economia del territorio”. Fra gli altri, è stato premiato il principe Francesco di Carpegna che “una volta liberato dalla prigionia dei tedeschi, per 8 giorni a Forlì, divenne tra i protagonisti dell’ “Operazione salvataggio” di Pasquale Rotondi, ricordato, per l’occasione, dalla figlia  Giovanna, presidente della giuria del  Premio stesso.

Allo stesso “Salvatore dei capolavori italiani” è dedicata l’”Arca dell’arte” che conserva le riproduzioni delle massime opere pittoriche qui custodite durante il conflitto mondiale. I “salvatori” dell’arte in pericolo ieri, oggi e domani hanno aperto a Sassocorvaro il “Turist Arth”,  Festival dell’arte, della cultura e delle nuove tecnologie  giunto alla terza edizione e conclusosi, dopo tre giorni, a Urbino, nella sede dell’Università dedicata al suo primo Magnifico Rettore, prof. Carlo Bo,  con il convegno “Comunicare bene, comunicare i beni” in cui si è parlato delle “nuove frontiere per il viaggiatore” e della “tecnologia al servizio del turista”.

Poi, tutti a spasso nelle strette ed irte stradine della capitale del Montefeltro, culla del sommo artista Raffaello Sanzio, alla scoperta degli Oratori di San Giuseppe e S. Giovanni, e, a sera, a  godersi lo spettacolo di suoni e luci proiettato sul fantastico Palazzo Ducale, dove di giorno era stato possibile perdersi in uno dei percorsi museali più belli d’Italia. Lo Studiolo ligneo del Duca, ad esempio, è stato premiato nel 2010 come “Luogo d’arte più visto dai turisti nel mondo”.  Nello stesso anno passato, l’Osservatorio nazionale della spesa pubblica e turismo sostenibile, in cima alla graduatoria dei comuni più turisticamente sostenibili, ha posto Urbino, seguito da Ravenna, Rimini, Massa, Milano e Firenze.

Informazioni utili

Nel Montefeltro. L’accesso al Montefeltro è dai 4 punti cardinali: dalla costa riminese lungo la Valmarecchia fino a San Leo e Pennabilli; da Riccione e Cattolica per Mercatino Conca; da Pesaro fino ma Cà Gallo: da sud-ovest, sulla Superstrada E45 fino a Badia Tedalda o sulla statale da Arezzo a S. Angelo in Vado. Per sapere dove sostare consulta www.turismoitinerante.com nella sezione “Aree di sosta”. Indirizzi: Comunità montana del Montefeltro: 0722.727003, mail: uff.turismo@cm.carpegna.ps.it e info@museimontefeltro.it. Parco faunistico di Monte Simone e Simoncello, Pian di Meleto- Frontino: tel. 3398523356, info@parcosimone.it. Premio e Festival “Turist Arth”: info@turistarth.com

Testo di Riccardo Rolfini

Previous Post

Prenota con SNCM il tuo viaggio in Algeria

Next Post

Alla ricerca di una vacanza “diversa”

Next Post
San Vito Lo Capo Trapani

Alla ricerca di una vacanza “diversa”

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!

Articoli Recenti

Torna il Salone del Camper: appuntamento a Parma dal 12 al 20 settembre

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 11-12-13 settembre

Settembre 4, 2026
Tra arte e vendemmia: ecco il settembre nelle Valli di Parma

Tra arte e vendemmia: ecco il settembre nelle Valli di Parma

Settembre 3, 2026
Dalla culla del riso ai vigneti del Supervulcano: un viaggio nel gusto dell’Alto Piemonte

Dalla culla del riso ai vigneti del Supervulcano: un viaggio nel gusto dell’Alto Piemonte

Settembre 3, 2026

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Vienici a trovare al Salone del Camper!

Ti aspettiamo al Padiglione 2 Stand H-32

 

No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Associazioni
    • Raduni
  • Diari e racconti di viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista!
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Convenziona la tua struttura
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002