Turismo Itinerante
Advertisement
Advertisement
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Associazioni
    • Raduni
  • Diari e racconti di viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista!
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Convenziona la tua struttura
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Associazioni
    • Raduni
  • Diari e racconti di viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista!
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Convenziona la tua struttura
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
Turismo Itinerante
Home Associazioni

Capodanno sul Golfo di Napoli

admin by admin
29-Ago-2011
in Associazioni
Capodanno sul Golfo di Napoli

(prenotazione obbligatoria N° 4 escursioni)

28 Dicembre: NAPOLI CENTRO STORICO

Mattina: Spaccanapoli

Via San Biagio dei Librai è il punto iniziale di “SPACCANAPOLI”, un’arteria lunga 2 chilometri e larga 6 metri, chiusa ai lati da un continuum di case alte 25 metri e che spacca in due la città, da oriente a occidente. Ma SPACCANAPOLI non è soltanto una strada, perché questo nome è stato esteso a tutto il quartiere. In questo dedalo di stradine, vicoli e piazzette sempre affollati di una moltitudine colorata e chiassosa, fra infiniti negozi di oggetti sacri e gioiellerie ci sono – quasi nascoste –  infinite chiese dal fascino molto particolare.

Visita monumenti:

Gesù Nuovo – S. Chiara* – Cappella san Severo* – S. Domenico Maggiore – San Lorenzo Maggiore – San Gregorio Armeno.

SOSTA PRANZO

Pomeriggio: da Piazza del Plebiscito a Mergellina.

Si percorrono piazza Plebiscito (Palazzo Reale), piazza Trieste e Trento (galleria Umberto1°), piazza Municipio (Maschio Angioino), lungomare Via Caracciolo (Castel dell’Ovo), Mergellina.

Escursione: intera giornata

(partenza ore 9,00 – rientro ore 17,30)

Incluso: trasporto, guida turistica

Escluso: ingressi musei*, iva (10%)

Costo Persona: euro 18

29 Dicembre: CAMPI FLEGREI TOUR

Terra affascinante per il paesaggio dolce e vario e per le miriadi di crateri spenti, alle cui assopite attività vulcaniche sono connessi i fenomeni di bradisismo e termalismo.

L’origine del nome CAMPI FLEGREI (campi ardenti) è greca ed indica appunto l’attività vulcanica già evidente ai primi Egei.

Visita monumenti:

Anfiteatro Flavio*: iniziato sotto Nerone fu completato da Vespasiano, misura 149 m. per 116 e poteva contenere 20.000 spettatori.

Tempio di Serapide: E’ il Macellum (mercato) annesso all’area portuale (I-II sec. D.C.) le tre colonne di marmo cipollino presentano evidenti tracce di fori praticati dai litodomi che testimoniano l’alterno movimento bradisismico della zona.

Museo al CASTELLO DI BAIA*: Allestito nella splendida cornice architettonica e paesaggistica del Castello Aragonese, il Museo Archeologico dei Campi Flegrei accoglie materiali e reperti da Baia e Miseno.

Cuma*: Fu la prima città-stato dell’occidente, fu fondata dai Greci nel VIII sec. A. C. sull’acropoli è possibile visitare i resti del tempio di Apollo. Ai piedi dell’acropoli l’Antro della Sibilla, monumento   tutto scavato nel tufo, affascina e incute paura, per l’atmosfera di mistero che lo circonda. Stando alla descrizione di Virgilio, è proprio in questo luogo da ricercare la sede leggendaria della maga Circe.

Escursione: intera giornata

(partenza ore 9,00 – rientro ore 17,30)

Incluso: trasporto, guida turistica

Escluso: ingressi musei*, iva (10%)

Costo Persona: euro 18

29 Dicembre (sera): NAPOLI SOTTERRANEA

SCENDETE CON NOI NELLE VISCERI DELLA CITTA’ PIU MISTERIOSA DEL MONDO.

Napoli, atipica e con tanti misteri è la città partorita dalle sue stesse viscere. Nel suo sottosuolo sino presenti tutti quei materiali (pozzolana, lapilli e tufo giallo), indispensabili per l’’edilizia, per cui la città, fin dall’’inizio della sua storia, nel sottosuolo ha avuto a disposizione quella riserva naturale cui attingere per le costruzioni.

I primi scavi si fanno risalire a 2500 anni prima di Cristo e sono costituiti da alcune calette ipogeiche del tipo detto “a forno” . Da quegli anni per oltre 45 secoli, si è scavato nel sottosuolo edificando la città di superficie. Così nasce la Napoli  di superficie, la Napoli che lascia nel suo ventre il proprio negativo, il proprio stampo, quei vuoti a quali per secoli resta legata con un cordone obelicale dal quale attinge linfa vitale e protezione.

Questi vuoti diventano ipogei, catacombe, passaggi pedonali, gallerie varie, articolatissimi acquedotti ed infine ricoveri antiarei che testimoniano come da sempre gli abitanti della città solare conobbero e praticarono, per scopi diversi, la città delle tenebre.

Solo negli ultimi 40 anni si è staccato quel cordone obelicale che univa le due città, ma ancora oggi il sottosuolo conserva dipinte, scolpite e graffite nelle sue viscere quelle pagine di storia, che hanno fatto grande la Napoli di superficie.

Escursione: escursion serale

(partenza ore 20,30 – rientro ore 24,00)

Incluso: trasporto, guida turistica, ingresso

Escluso: iva (10%)

Costo Persona: euro 20

30 Dicembre: COSTIERA AMALFITANA

La costiera Amalfitana è un cocktail insuperabile di bellezze naturali, architetture originali, frutto dell’innesto del gusto arabo nella devozione cristiana, contesto unico al mondo. La cornice della costiera Amalfitana, è frastagliata, con le sue baie ed insenature, dalla luminosità dei suoi colori vivaci; dalla solarità  e dal suggestivo e spettacolare paesaggio. Costiera in quanto ogni tornante, ogni angolo permette di scoprire nuovi aspetti, suscitando nuove emozioni che spingono il turista ad un’estasi contemplativa. Le sue perle: Positano, Amalfi e Ravello.

Sosta ad Amalfi (2 ore)

Escursione: intera giornata

(partenza ore 9,00 – rientro ore 17,30)

Incluso: trasporto, guida turistica

Escluso: iva (10%)

Costo Persona: euro 25

31 Dicembre: POMPEI scavi

Nell’agosto del ’79 d.C. il Vesuvio sommerse di cenere le due cittadine di Ercolano e Pompei, poste alle sue falde. Gli scavi condotti fin dal ‘700, hanno permesso di riportare alla luce, pressoché intatti, gli impianti delle due città. Pompei grande centro commerciale, contava quasi 20.000 abitanti.

Da visitare: l’anfiteatro, il foro, le terme, la basilica, la villa dei misteri e la casa di Giulio Polibio.

Escursione: mattina

(partenza ore 9,00 – rientro ore 13,30)

Incluso: trasporto, guida turistica

Escluso: ingressi musei*, iva (10%)

Costo Persona: euro 18

31 Dicembre: CONCERTO DI CAPODANNO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO

Eccezionale concerto di capodanno in Piazza del Plebiscito con la consueta partecipazione di oltre 100 mila persone.

A mezzanotte brindisi e fuochi pirotecnici nello splendido scenario del golfo di Napoli.

Escursione: serale

(partenza ore 21,30 – rientro ore 2,30)

Incluso: trasporto, accompagnatrice turistica

Escluso: iva (10%)

Costo Persona: euro 18

1 Gennaio: REGGIA DI CASERTA

La Reggia di Caserta comprende il Palazzo Reale e il bellissimo parco. Occupa un’area vastissima. Consta di un edificio a pianta quadrata (le  sue dimensioni sono di circa b 250x250mt.) diviso all’interno in quattro parti da due bracci che si tagliano ortogonalmente includendo così i quattro cortili. Dalla facciata posteriore del palazzo ha inizio il  suggestivo e scenografico parco che si allunga verso le colline  retrostanti per circa tre chilometri. Nel parco si trova anche un  bellissimo giardino inglese, un’area lussureggiante per la qualità e per la ricchezza delle piante.

Escursione: mattina

(partenza ore 10,00 – rientro ore 14,30)

Incluso: trasporto, guida turistica

Escluso: ingresso Reggia*, iva (10%)

Costo Persona: euro 18

2 Gennaio: QUARTIERE SANITA’

PASSEGGIATA GUIDATA TRA I BORGHI DEI VERGINI E DELLA SANITA’

(a cura dell’associazione “VIVIQUARTIERE”)

Passeggiata tra i borghi dei Vergini e della Sanità, alla scoperta delle chiese, dei palazzi del ‘700, dei vicoli, delle catacombe, della casa di Totò e delle botteghe degli artigiani del quartiere.

Durante la passeggiata verranno offerti ai visitatori degustazioni di prodotti legati alle antiche feste, agli usi propri del territorio, alle produzioni in loco e ad alcuni personaggi ( il tarallo, il caffè, il cioccolato, le “pinzellacchere”)

Escursione: mattina

(partenza ore 9,00 – rientro ore 13,30)

Incluso: trasporto, accompagnatori turistici, degustazioni

Escluso: iva (10%)

Costo Persona: euro 20

3 Gennaio: COSTIERA AMALFITANA

4 Gennaio: NAPOLI CENTRO STORICO

5 Gennaio: CAMPI FLEGREI TOUR

Richiesta informazioni, invio programma e schede di partecipazione:

CASTAGNARO PARKING  TEL/FAX 081 5267545  – cell: 3470312747

www.castagnaroparking.it

info@castagnaroparking.it

Tags: Raduni camper
Previous Post

Attività A.C.T. Italia Federazione di settembre

Next Post

Un giro in Normandia e poi su e giù per la Francia

Next Post
HONFLEUR, il porticciolo

Un giro in Normandia e poi su e giù per la Francia

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!

Articoli Recenti

Torna il Salone del Camper: appuntamento a Parma dal 12 al 20 settembre

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 11-12-13 settembre

Settembre 4, 2026
Tra arte e vendemmia: ecco il settembre nelle Valli di Parma

Tra arte e vendemmia: ecco il settembre nelle Valli di Parma

Settembre 3, 2026
Dalla culla del riso ai vigneti del Supervulcano: un viaggio nel gusto dell’Alto Piemonte

Dalla culla del riso ai vigneti del Supervulcano: un viaggio nel gusto dell’Alto Piemonte

Settembre 3, 2026

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Vienici a trovare al Salone del Camper!

Ti aspettiamo al Padiglione 2 Stand H-32

 

No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Associazioni
    • Raduni
  • Diari e racconti di viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista!
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Convenziona la tua struttura
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002