Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia (e dintorni) nel weekend 18-19-20 gennaio! Scegliete il vostro preferito!
– Al comprensorio Espace San Bernardo (AO) la stagione dello sci
Concluse le feste natalizie, che hanno fatto registrare un’ottima affluenza sulle piste dell’Espace San Bernardo, la stagione dello sci a La Thuile continua ed entra nel vivo.
Il comprensorio internazionale Espace San Bernardo offre la possibilità di sciare da 1.200 a 2.800 metri. Un’alternanza di tracciati facili, di media difficoltà e molto tecnici, attendono sciatori esperti e neofiti, e tutti coloro che desiderano staccare la spina e vivere qualche giorno all’insegna del benessere sia fisico che mentale, in un ambiente di straordinaria bellezza, puro piacere per gli occhi e per il cuore. Due nuove seggiovie a sei posti nella zona francese del Mont Valaisan, sono la grande novità della stagione 2018/2019, tutta da provare, visto che proprio questi impianti elevano il punto culminante del comprensorio a 2.800 metri di altitudine e servono cinque nuove piste rosse.
Insomma una La Thuile al top che si appresta i prossimi 20 e il 21 gennaio ad ospitare per la seconda volta le competizioni della Coppa del Mondo di Telemark.

– Edoardo Bennato il 17 gennaio al Focara Sound di Novoli
Tradizione e rito, fede e devozione, musica, spettacolo ed eventi.
Il “fuoco buono” che rinnova la passione di un popolo intero, l’evento più atteso dell’inverno di Puglia, un caleidoscopio di emozioni da vivere e condividere.
A Novoli, nel cuore del Salento, ogni anno dal 16 al 18 gennaio.
Sarà Edoardo Bennato il grande protagonista dell’ultima notte musicale della manifestazione Focara18. Il menestrello napoletano, ritenuto da molti critici e musicisti uno dei più grandi rocker italiani, a 71 anni suonati è capace di regalare emozioni infinite confermando il suo ruolo da alfieri del rock italiano.

– A Firenze da venerdì 18 a domenica 20 gennaio il Birraio dell’Anno
Birraio dell’Anno torna al teatro TuscanyHall (ex ObiHall) di Firenze, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio 2019. Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, darà vita ad un appuntamento imperdibile per ogni appassionato.
La selezione birraria ottenuta grazie al voto di 100 esperti italiani si concretizzerà lungo i banchi spillatura della grande isola centrale dove saranno servite ben 150 birre prodotte dai 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e dai 5 candidati al premio Birraio Emergente.
Quest’anno l’evento prevede anche un’interessante novità che assicurerà una maggiore copertura territoriale migliorando l’esperienza di viaggio tra le birre italiane servite durante la tre giorni: i 10 migliori birrai delle regioni non coinvolte dalle nomination, individuati sulla base della classifica del primo turno di votazioni, saranno invitati a inserire le loro birre nel corner Best Off!.

– Domenica 20 a Bergamo “La Bella Addormentata”
A grande richiesta, dopo lo straordinario successo ottenuto nella stagione 2017/2018, le stelle della danza classica russa tornano ad aggiungersi all’organico del Moscow State Classical Ballet: Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Tatiana Pelmegova, Sergei Fedorkov, solo per citarne alcuni. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra, étoile e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.
Il Moscow State Classical Ballet by Titova è una delle più prestigiose compagnie di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
Attualmente diretto da Liudmila Titova, la Compagnia si pone come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa del balletto classico, volgendo lo sguardo anche ad un repertorio più contemporaneo, in linea con le esigenze del pubblico odierno.
Appuntamento per domenica 20 gennaio.
– A Moglia (MN) la prima data del mercato del riuso
Prende il via a Moglia (MN) l’edizione 2019 del mercato del riuso.
Il mercatino di Moglia è nato per far movimentare il paese dopo il terremoto del 2012 e per favorire un momento di ritrovo e aggregazione per gli abitanti del paese. La prima data del mercatino di questo nuovo anno di svolge in via XX settembre, nel centro del paese dalle 7.00 alle 19.00 di domenica 20 gennaio.
Nelle date di settembre il mercatino si svolgerà presso il parco del teatro Mondo Tre in occasione della sagra della polenta, in collaborazione con la Proloco Pompeo Coppini, mentre l’appuntamento di ottobre si svolgerà congiuntamente con la fiera intitolata “Dal gùgiol a ghè armàs sùl i os”, in collaborazione con l’Associazione Moglia Punto e a Capo.

– Breganze Doc: in Veneto torna la Prima del Torcolato
La D.O.C. Breganze si prepara a celebrare la XXIVª edizione della Prima del Torcolato: le cantine del Consorzio porteranno in piazza il loro vino più famoso e rappresentativo durante la grande festa che si terrà domenica 20 gennaio 2019 a Breganze. Appuntamento dalle 14.30 con la torchiatura dei grappoli di uva Vespaiola: messi ad appassire dopo la vendemmia, vengono conferiti da tutte le cantine del Consorzio per essere spremuti sotto la sovrintendenza della Magnifica Fraglia del Torcolato. Ad anticipare la festa in piazza ci sarà la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Fraglia e la nomina dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo 2019.

– A Terni parte venerdì 18 la rassegna di musica cross over “Visioninmusica”
Visioninmusica raggiunge nel 2019 la sua XV edizione: un traguardo straordinario che viene celebrato con sette imperdibili concerti serali. L’intuito e l’intraprendenza del direttore artistico Silvia Alunni hanno reso possibile la composizione di un cartellone che brilla per la qualità di tutte le proposte, risultando perfettamente bilanciato in fatto di novità e tradizione. C’è il nuovo che avanza, la generazione di artisti che ha conquistato il successo tramite i talent show, di fianco a un cantautore che ha fatto la storia della musica leggera italiana, seguito da eventi chiaramente jazz, finestre internazionali, band d’avanguardia e nuove sonorità.
Apre la stagione, venerdì 18 gennaio, un autentico pezzo di storia della canzone d’autore: Fabio Concato. Presentare una personalità del genere è superfluo ma una nota sul suo programma è d’obbligo: Concato offrirà al pubblico di Visioninmusica un compendio dei suoi 40 anni di attività artistica e musicale, espresso attraverso i suoi classici e i brani più recenti, arrangiati nuovamente e con gusto, in occasione di questa stagione di performance nei teatri.

– Il 18 e 19 gennaio a Pescara “Spumantitalia” dedicato al mondo degli spumanti italiani
“Spumantitalia” è un evento nazionale dedicato al mondo degli spumanti italiani. Si tratta di una kermesse che si propone come un momento di riflessione articolato in incontri e dibattiti sullo stato dell’arte degli Spumanti Metodo Classico e Metodo Italiano e sui vini effervescenti prodotti con metodo ancestrale, mettendo a fuoco quali sono le singole evoluzioni, l’idoneità dei prodotti rispetto a l’interesse dei mercati e ai cambiamenti climatici in atto.
Per interrogarsi sulle sue prospettive e proporre risposte che anticipino eventuali criticità il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo e Bubble’s Italia danno vita ad un evento nazionale dedicato al comparto strutturato in termini culturali e per questo da considerarsi unico e originale del suo genere. Una due giorni intesa e costruttiva che si svolgerà a Pescara dal 18 al 19 gennaio 2019.

– A Sermoneta (LT) la Sagra della Polenta e la Festa di S. Antonio Abate
La Sagra della Polenta è una tradizione secolare che ogni anno ha luogo a Sermoneta (Latina) in onore di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali domestici e del mondo rurale). Fin dalle prime ore del mattino gli esperti polentari iniziano i preparativi per la cottura della polenta che viene cotta in paioli di rame su fuoco a legna. Alle 10,00 nella Cattedrale Santa Maria in Cielo viene celebrata la Santa Messa. A seguire la Solenne Processione con la Sacra Statua di Sant’Antonio, la benedizione dei campi e degli animali e la distribuzione dei pani benedetti. Dopo la liturgia, intorno alle 12,30, inizia in Piazza del Popolo la tradizionale distribuzione della polenta con sugo cotto con salsicce e olio di oliva locale. La distribuzione si protrae per tutto il pomeriggio accompagnata da musica, spettacoli ed esibizioni degli sbandieratori. Sono presenti anche stand per la degustazione di vini e di prodotti agricoli locali.

– Sabato 19 in Val Gardena – Xtreme Up, la sfida verticale su una delle piste più belle delle Alpi
Selva di Val Gardena, confermando la sua identità sportiva, ospiterà quest’anno l’edizione zero della Dolomites Val Gardena – Xtreme Up.
La competizione, unica nel suo genere, si svolgerà sabato 19 gennaio 2019 lungo la pista 3 Ciampinoi, un tracciato con un dislivello di 700 metri, su uno sviluppo di 2,37 km, con pendenza massima del 40 %. I temerari concorrenti dovranno affrontare la pista in salita, al buio e il più velocemente possibile.
I partecipanti potranno gareggiare utilizzando l’equipaggiamento che preferiscono, senza dimenticare lampade frontali per illuminare il tracciato. Il colpo di cannone segnerà l’inizio della gara avverrà alle ore 18.30, presso il campo Frëina. I primi arrivi sono previsti per le 19.15. Seguiranno premiazione e pasta party dalle ore 21.15.

E ALL’ESTERO…
– A Bruxelles il “Brussels Jazz Festival”
Prosegue fino al 19 gennaio con il “Brussels Jazz Festival”, appuntamento di rilevanza internazionale che si svolgerà come di consueto al Flagey, palazzo anni ’30 in stile Art Déco nella zona di Ixelles, ex sede dell’Istituto Nazionale Belga di Radiodiffusione. Nel corso dei dieci giorni del festival si alterneranno artisti provenienti da tutto il mondo per un cartellone di circa venti di concerti. La manifestazione sarà aperta da Mulatu Astatke, considerato il padre del jazz etiope, e tra gli appuntamenti più attesi figura il concerto di Lisa Simone, figlia della celebre interprete Nina Simone, che presenterà il 19 gennaio un’anteprima del suo nuovo lavoro discografico. Tra gli altri nomi di spicco, Antonio Sanchez, Yazz Ahmed e il pianista armeno Tigran Hamasyan, che si esibirà insieme alla Filarmonica di Bruxelles. In programma, infine, attività per i più piccoli, dj-set, proiezioni di fiction e documentari.

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Buon weekend!!!









