|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Sondaggi Cosa ne pensi di...? |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Concordo con ribolla93 quasi in tutto, per primo l'autodenuncia per chi è scorretto in modo pericoloso, sono sicuro che se diventa una abitudine comune tutti si sentiranno sorvegliati e ciò che fanno quando vedono una pattuglia (rallentano e fanno i bravi) saranno obbligati a farlo sempre.
Non concordo con le rotonde; è dimostrato, e se andate in Francia avrete la conferma, che una rotonda all'europea smaltisce il traffico del triplo, ma non solo, lungo la strada, non ci saranno più trenini dovuti allo stop del semaforo, tra una macchina e l'altra ci sarà lo spazio sufficiente per chi, ad un incrocio, deve dare la precedenza. In Francia ho trovato le code, a volte kilometriche, solo dove c'era un incrocio regolato da un semaforo , dove c'erano le rotonde, anche a 5-6 vie, MAI. Tornando all'autovelox sono sempre più convinto che è un affare per i comuni che lo mettono, ma solo per i primi giorni, poi radioscarpa......... Pensate che siamo arrivati al paradosso di un comune che ha eliminato una telecamera che riprendeva le auto che non rispettavano il rosso ad un passaggio pedonale perchè.........c'erano troppi verbali da compilare!!!!!!! Io avrei assunto un altro vigile che si sarebbe strapagato il suo stipendio e i contribuenti avrebbero pagato meno l'ICI (tra cui io) .Facciamo ridere anche i polli.
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ovviamente è uno dei luoghi in intasamento storico cittadino |
|
|
|||
|
|||
|
Cari amici,
è vero, forse ho generalizzato troppo, ma concordo che in alcuni punti le rotonde snelliscono il traffico, specie negli incroci dove una via secondaria incrocia un'arteria molto trafficata (e dove prima non c'era il semaforo, quindi era pressochè impossible passare nelle ore di punta). Ma ribadisco che sostituire sistematicamente i semafori non ha molto senso, anche perchè se il flusso di traffico della strada principale è elevato e continuo chi deve entrare nella rotonda o ci entra di forza (prendendosi le solite parolacce e strombazzate) oppure rimane lì ad aspettare che si faccia sera. Con il semafono almeno hai la certezza che quando è il tuo turno passi!!! Se qualcuno di voi abita nei pressi, conosce l'uscita Castellanza dell'A8 in direzione Milano, che si immette in una rotonda dove passa la statale Saronnese, che la mattina è un inferno. Ebbene qui le code ci sono lo stesso e mi sembra poco ortodosso che uno svincolo autostradale, peraltro molto corto, venga ad immettersi in una rotonda dove deve dare la precedenza. Risultato: c'è la coda in autostrada della gente che esce. Idem nell'altro senso, dove lo svincolo si immette nella rotonda dove dall'altra parte c'è l'uscita del centro commerciale "Gran Casa". Geniale! Qui prima lo svincolo era fatto meglio, immettendosi sulla saronnese nella stessa maniera in cui ci si immette in autostrada ed in un tratto dove la statale è a due corsie! Quando c'è traffico non ci sono molte soluzioni, se non allargare le strade, o deviare il traffico in nuove arterie (circonvallazioni o tangenziali) ma non sempre si può fare (parlo di cittadine, non di metropoli, ovviamente). Becchiamoci 'ste code và! Ciao a tutti e buona serata. Ribolla93 |
|
|
||||
|
||||
|
Riapro qui la discussione sulle rotonde all'europea (dal forum AUTOVELOX)perchè mi sembra che andavamo fuori tema.
La situazione viaria che ci ritroviamo è dovuta alla lungimiranza di chi ci amministra, lungimiranza paragonabile alla vista di una talpa. Le prove? Autostrada A1 Mi-BO: 16 anni fa iniziarono i lavori della terza corsia, questo ha comportato il disfacimento e la ricostruzione di tutti i ponti sull'autostrada ...... avete provato a contarli? Solo due anni fa, quindi dopo 14 anni e molto meno da quando è terminato l'ampliamento, si ridistruggono tutti i ponti e li ricostruiscono perchè la linea veloce passa a fianco della sudetta autostrada..... .....voi penserete: non si sapeva e ora lo si deve fare; NO perchè tutti i ponti da Milano a Lodi fatti 16 anni fa prevedevano già lo spazio per la linea veloce, quindi SI SAPEVA. Ma non è tutto, voi pensate che abbiano previsto una possibile quarta corsia visto il continuo aumentare del traffico? Tra massimo cinque anni si riabbatteranno i ponti per fare la quarta corsia. Mi piacerebbe conoscere chi li costruisce, chissà quante risate si starà facendo. A Milano dicono: "Fà e disfà le tut un lavurà" traduco: Fare e disfare è tutto un lavorare. Ed io aggiungo: tanto chi paga siamo sempre noi. Passiamo alla rotonda che accennava il nostro amico Ribolla93, in primo luogo è inammissibile fare una rotonda su un'uscita di un'autostrada senza lasciare almeno 500 metri per una plausibile coda nell'orario di punta, ma non contenti cosa si fa? si dà il permesso di costruire un grande magazzino che ha l'uscita sulla medesima..... ......ma chi sono questi geni?Altra considerazione sulle rotonde: devono essere a due corsie in modo che chi continua la rotonda sta a sx dando la possibilità di entrarci tenendo la dx. Invece ho notato delle rotonde che a malapena un tir riesce a curvare... ...ricavate dallo stesso incrocio mettendoci un cumulo di mattoni a forma di cono al centro. D'accordo che non ci sono fondi, ma chi ha avallato quel progetto non ha mai guidato e tanto meno ha messo il naso fuori dall'Italia, e se l'ha messo è talmente ottuso che avrà criticato lo spreco di spazio: "Io ci avrei fatto un grande magazzino". Terzo e poi termino, chi deve andare a comperare le sigarette..... .....vada a piedi!!!!NdM: Grazie Drummer per aver rimesso ordine nella discussione. Ho spostato qui sotto i messaggi relativi a questo argomento e che erano rimasti nella discussione Autovelox.
|
||||
|
||||
|
Qui si è aperto un topic molto caldo!
Le prime rotonde le ho incontrate in Inghilterra nal 1989 e mi sono subito piaciute, con qualche anno di ritardo ci siamo arrivati. Indubbiamente snelliscono il traffico ma devono essere costruite con sufficiente spazio per interscambiare le traettorie. In moltissimi casi questo non avviene ed effettivamente hanno messo 4 pietre al posto del vecchio semaforo annullandone quindi il benefico. La circolazione in Italia è in coma e, ungnuno di noi, avrebbe centinaia di esempi da portare. Fortunatamente non mi muovo più tanto e se lo faccio in camper ho un altro spirito ma provo una grande pena per chi lavora in strada. Certo che poi paghiamo un po' tutti queste disfunzioni e gli alti costi dovuti a trasporti su ruota che non riescono a fare strada. Auguri
|
||||
|
||||
|
Io sto cercando di poter lavorare di notte, così è più facile sapere a che ora parto e molto di più essere quasi certo dell'ora di arrivo
.Ogni mia parola sull'argomento potrebbe essere usata contro di me .Comunque tranquillizzatevi che anche fuori dall'italia non sono tutte rose, ma ci sono molte spine. Sono rimasto incastrato nel caos cittadino e non solo dell'interland di Parigi, dell'Olanda ( Amsterdam / Rotterdam), di quello tedesco ( Hannover,Francoforte, Lubecca) e perfino nella mia adorata Svezia in quel di Goteborg .Ragazzi è così, per cui alla domanda LA CIRCOLAZIONE IN ITALIA TI SODDISFA ? rispondo NO !!!!
|
||||
|
||||
|
Per niente, ma il problema siamo noi italiani che abbiamo troppe autovetture ciò provoca poi le nostre lamentele. Come dire... il gatto che si morde la coda.
Bye. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Saluti
|
||||
|
||||
|
Concordo con Drummer, ma nella mia osservazione devo aggiungere che nelle rotatorie italiane, si tende a costruirle più piccole. Anche quando ci sarebbe lo spazio per un raggio maggiore di quello costruito. Morale della favola, l'auto che arriva dalla propria sinistra, non rallenta di molto la sua velocità e percorre la rotatoria quasi per modo di dire in linea retta. Resto del parere che è stato un vantaggio rispetto allo stop.
Un saluto Francesco. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|