Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 19/10/2010, 11.39
gigi not gigi not is offline
Utente
 
Data registrazione: 19/10/2010
Luogo: foggia
Messaggi: 2
Predefinito Laika ecovip 5l

Salve,
ho da pochissimo acquistato un Laika Ecovip 5l del 1997 con motorizzazione Fiat Ducato 2.500 tdi.
Ho notato che, quando accendo il quadro non si accende la spia delle candelette. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la versione che non ha bisogno di scaldare le candelette è vero.
Ho avuto anche problemi con il "CODE" ma se la sta vedendo il venditore.

saluti gigi
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 19/10/2010, 14.18
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/01/2006
Messaggi: 5.263
Predefinito Re: Laika ecovip 5l

Se non erro il 2500 tdi è un diesel ad iniezione diretta e quindi sprovvisto della precamera dove, nei diesel tradizionale le candelette avevano la funzione di scaldare il gaslio nell'avviamento a freddo.
Con iniezione diretta il gasolio viene spruzzato direttamente in camera di combustione, finemente nebulizzato ed ad alta pressione, cosa che rende inutili le candelette, quindi potrebbero effettivamente non esserci.
Esistono anche motori ad inietione diretta che hanno le cadelette, ma restano accese per pochissimo tempo.
Nella mia macchina per esempio anche a -15 si accendono per circa un secondo e poi si spengono. Siccome ho l'accensione keyless, a tasto, mi capita a volte di sbagliare e di non lasciare il tempo alle candelette, il motore fatica un attimino di piu' ad accendersi ma si accende semza püroblemi lo stesso.
__________________
Saluti

Andrea
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 11/01/2012, 15.01
jerrymouse jerrymouse is offline
Utente
 
Data registrazione: 16/01/2007
Messaggi: 4
Predefinito Re: Laika Ecovip 5l

Salve,
ho da pochissimo acquistato un Laika Ecovip 5l del 1997 con motorizzazione Fiat Ducato 2.500 tdi.
Ho notato che, quando accendo il quadro non si accende la spia delle candelette. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la versione che non ha bisogno di scaldare le candelette è vero.
Ho avuto anche problemi con il "CODE" ma se la sta vedendo il venditore.

Saluti Gigi
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 11/01/2012, 15.19
jerrymouse jerrymouse is offline
Utente
 
Data registrazione: 16/01/2007
Messaggi: 4
Predefinito Re: Laika ecovip 5l

Scusa ho fatto un pò di casini!!!

Il tuo camper ha un motore ad iniezione diretta che come ti hanno detto è privo di candelette...però al posto di quelle ha un dispositivo, il TERMOAVVIATORE, che si attiva solo ed esclusivamente quando la temperatura esterna è inferiore ai 5 gradi centigradi circa e la cosa ti viene segnalata dall'accensione della famosa spia gialla uguale a quella delle candelette.
La procedura di avviammento in questo caso è la seguente:
Accendi il quadro, si accenderà anche la spia gialla, DEVI attendere circa 15/20 secondi, dopodichè la spia comincerà a lampeggiare , in questo momento, bisogna schiacciare l'acceleratore e dare il contatto per l'avviamento.
SE nonostante questo non dovesse partire, ripetere la procedura facendo passare alcuni minuti per dare tempo alla batteria di riprendere fiato. Il termoavviatore infatti assorbe parecchia corrente ed è indispensabile quando si va in montagna in inverno, avere una batteria efficiente.
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 12/01/2012, 15.29
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Padova
Messaggi: 431
Predefinito Re: Laika ecovip 5l

Attenzione GiGi, è facile che su un camper usato di quella data il termoavviatore non funzioni più... a me è capitato nel vecchio camper che aveva il tuo stesso motore e l'ho scoperto una mattina a Monguelfo a -15 °C....!!!!

Conviene quindi farlo controllare.

Caio

Andrea
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
laika ecovip 10.1 biggrando Costruttori camper 379 02/11/2014 21.31
Laika Ecovip 2.1 TW o Laika X695 ? EVMONZ Costruttori camper 9 09/03/2010 11.47
LAIKA Ecovip 2.1 Camper63 Costruttori camper 2 28/10/2008 01.22
Laika Ecovip 3.1 Paolo.imc Costruttori camper 2 02/06/2006 00.06
Laika ecovip 5.1 gringoire Costruttori camper 4 08/05/2006 17.46


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 07.38.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info