Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Romania
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/07/2005, 12.04
erni erni is offline
Utente

Predefinito viaggio in Romania

Ernesto da Pesaro Sono di nuovo qui a chiedere aiuto, ai gentilissimi amici, che, causa loro, mi hanno stimolato ad affrontare un viagglo in Romania viaggio che, non vedo l'ora, abbia inizio.
Dopo aver letto tutto quello che potevo su TI e su altri siti, ho ipotizzato un itinerario che vorrei sottoporre a chi in Romania c'è già stato o, chi, con cognizione di causa, può darmi qualche consiglio.

Ingresso dall'Ungheria all'altezza di Satu Mare, di seguito i punti di interesse:

SAPANTA SUCEAVA BICAZ SIGHISOARA BRAZOV SINAIA

SNAGOV BUCAREST ( ? ) MAR NERO ( ? ) CURTEA DE ARGES

HUNEDOARA

rientro in Italia direzione Maribor, Lubiana.

Ringrazio anticipatamente per i consigli e le argomentazioni che spero di leggere.
Replica con citazione
Vecchio 12/07/2005, 12.38
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia
Predefinito Re: viaggio in Romania

Io ti posso solo consigliare di saltare Hunedoara, che non merita secondo me.... Castello bisognoso di ristrutturazione, atorniato dalle acciaierie arugginite e attorno dapertutto zingari....
Bucarest noi abbiamo saltata, anzi, finiti per sbaglio dentro abbiamo avuto grosse dificolta ad uscirne, cosi come nostri amici. Mar Nero per noi era una grossa delusione, pochi km sfrutatissimi, una confusione che ci ha fatto scapapre in Bulgaria. Pero magari provare non guasta.
A Sinaia se hai tempo, sali con la funivia sul crinale dei monti, si puo fare bellissima passeggiata. Volendo puoi arrivare tramite i lsentiero fino alle sfinghe di pietra sopra Busteni, scendere con cabinovia e rientrare a Sinaia in taxi, che comunque costa poco. Sono solo 8 km. Mi raccomando, splendido castello di Peles! A noi era piaciuta anche la citta di Sibiu, con un simpatico centro storico, bel museo - vilaggio all'aperto e un campeggio niente male...
E non dimenticare i monasteri di Moldavia, cioe Moldovita, Sucevita, Voronet e Humor, sono quelli piu importanti. Per ora non mi viene in mente altro....
Ooohh venuto! Se passi dai monastri, non dimenticare comprare le uova di pasqua decorate con le perline, che vendono le monache. A quei prezzi impossibile trovarle altrove, in Italia le ho viste a prezzi impossibili.
Ciao Jana
Replica con citazione
Vecchio 13/07/2005, 08.39
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior

Luogo: Casalborgone (TO)

Oh si, le uova decorate...c'è una cittadina che si chiama Marginea, a non troppi chilometri da Gura Humorolui/Voronet, con diversi negozi specializzati dove ne trovammo di strepitose a prezzi veramente bassi...
Replica con citazione
Vecchio 13/07/2005, 10.04
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Eh gia, Marginea merita! E' un paesino famoso perche li producono le famose ceramiche nere, ci sono diversi laboratori con negozi, dove si puo comprare di tutto a prezzi bassissimi. Oltre alle ceramiche vendono anche altri prodotti locali, comrpese le uova decorate, tovagliette ricamate o tessute a mano, abigliamento folk. I prezzi sono assolutamente imbattibili. ciao, jana
Replica con citazione
Vecchio 25/07/2005, 12.12
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Prossime vacanze in Romania limitate al nord del paese.
Un vecchio negozio di mercerie e chiuso da tempo ha passato proprietà. Il nuovo proprietario e nostro amico lo sta svuotando e ci siamo fatti dare parecchio materiale. Si tratta perlopiù di abbigliamento nuovo per bambini ma un po' fuori moda, ma pur sempre nuovo. Ora lo abbiamo lavato perchè perda un po' di odore da chiuso e ci piacerebbe portarlo in qualche orfanatrofio rumeno dei quali abbiamo letto cose molto tristi. BOCICOIU MARE nel Muramures, qualcuno sa dove si trova o ci sa dare qualche indirizzo dove portare questo materiale? Grazie a chi saprà e vorrà dare indicazioni.
Saluti
Vecchio 25/07/2005, 14.16
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior

Luogo: Casalborgone (TO)

Ciao,
cercando su mapquest (ti allego la cartina) ho visto che questa località è molto vicina a Sighietu Marmatei, che è una delle città più grosse che incontri lungo la strada principale che attraversa il Maramures (dalla frontiera di Satu Mare verso la zona dei monasteri).
Scusa se l'immagine è al limite della leggibilità. ma con 400x400 pixel non si può fare di meglio...la stella rossa indica la posizione di Bocicoiu rispetto a Sighietu, spero che ti possa aiutare.
La tua idea è assolutamente splendida.Complimenti.
Immagini allegate
Tipo di file: gif bocicoiu mare ridotta.gif (27,5 kB, 18 visite)
Replica con citazione
Vecchio 25/07/2005, 14.47
francato avatar
Utente Senior

Grazie MARKOZ della sollecita risposta, non avevo pensato a questo modo di ricerca, obiettivo raggiunto!! In camper siamo solo in due e c'è parecchio posto; poi è peccato buttar via roba che potrebbe essere molto utile ad altri. Distriburla poi in incontri occasionali si fan più danni che altro; abbiamo pensato quindi ad un orfantrofio sperando che possa dare anche solo un attimo di felicità a dei bambini sfortunati.
Saluti
Vecchio 19/09/2005, 14.01
erni erni is offline
Utente

Ernesto da Pesaro

Sono qui per ringraziare i numerosi amici di TI ( Jana S. in testa) che con i loro consigli e le loro indicazioni, hanno reso possibile il mio viaggio in Romania,
Aldilà delle bellissime cose che ho visto, avendo praticamente fatto il giro della nazione (saltando il delta del Danubio ed il relativo Mar Nero) è stato un viaggio "dentro" la gente. Mai avevamo avuto episodi di generosità così frequenti e soprattutto spontanei senza la benchè minima intenzione di ricevere un qualsiasi beneficio.
Persone che ci hanno accompagnato lungo il loro paese aiutandoci a fare la spesa cercando e sforzanedosi di capire le nostre necessità ,saluti voglia di parlare ogni volta che si presentava loro l'occasione, per finire, siamo stati "obbligati" a dormire all'interno di un giardino di una coppia di anziani graziosissimi (lui impiegato di banca in pernsione lei infermiera a sua volta in pernsione) non contenti di questo hanno telefonato alfiglio che poco dopo è comparso con la famiglia e senza aver modo di poter rifiutare ci ha portato nella vicina città perche avevamo loro confessato di non verla visitata. In questo piccolo viaggio le loro figliolette sono salite in camper e contentissime hanno potuto sperimentare questo modo ,per loro straordinario e sconosciuto, di viaggiare.,
Non so se tornerò in Romania, ma di sicuro se si presenterà di nuovo l'0poccasione
non sarò più assalitoitanti dubbi che ,per qualche anno, mi hanno frenato

Grazie di nuovo per i buoni consigli
.
Replica con citazione
Vecchio 20/09/2005, 11.15
francato avatar
Utente Senior

Condivido quanto detto da Ernesto
anche per noi la Romania è stata una piacevole sorpresa, un salto indietro nel tempo e che ci ha riportato agli anni della nostra infanzia.
Noi abbiamo visitato il Muramares, la Bucovina e poco altro ma abbiamo trovato un ambiente eccezzionale dove la dignita e l'ospitalità hanno raggiunto livelli incredibili e ai quali non siamo più abituati. Ovunque un sorriso e l'offerta di un aiuto e non è stato assolutamente difficile entrare nella loro abitudini di vita e cultura. Non eravamo prevenuti ma quanto vissuto ci ha veramente colpito. Un viaggio piacevole e rilassante e di grande arrichimento umano e culturale!
Vecchio 14/02/2006, 10.55
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Riportiamo in auge questa discussione, non avendo a disposizione i giorni necessari per un altro viaggetto stiamo pensando alla Romania, non vista come ripiego però.

Mi servirebbero notizie più che sui circa 40 monasteri / castelli e draculini vari !!! sulle zone balneari del Mar Nero e info per una possibile giornata nel delta del Danubio

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato