|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Presentati al Forum TI Inizia a comunicare con noi |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
E' il primo contatto. Per la verità già da un anno consulto questo sito ma solo ora ho fatto il passo, spinto dalla necessità di porre una domanda.
Non sono riuscito a capire come inserire la richiesta nella parte del forum dedicata alla tecnica, e allora ecco: qualcuno mi sa spiegare in che modo possa bruciarsi il regolatore di carica per batterie? Vi dico che manovre ho fatto. Qualche giorno fa, per aiutare un vicino con il camper fermo per batteria scarica, ho fatto ponte tra la batteria del mio transit con quelle del camper in panne senza peraltro riuscire a metterlo in moto. Ieri ho dovuto fare ponte nuovamente perchè con il freddo (-10) era scaricata la mia batteria e stavolta la cosa ha funzionato. Oggi, mettendo in marcia il generatore di corrente, che automaticamente carica le batterie se queste non sono a posto, vedo che inizia a fumare qualche cosa dal cofano. Era il regolatore di carica. Ho spento tutto ma mi è rimasto il dubbio. Era usurato e la carica con il generatore ha dato il colpo di grazia o le manovre di ponte lo hanno danneggiato? Grazie in anticipo per le risposte. |
|
|
||||
|
||||
|
Prima di tutto un benvenuto
![]() Per la batteria e il relativo impianto non essendo un esperto non so darti delle informazioni . Mi sa tanto che devi avere pazienza e aspettare il rientro dalle vacanze degli esperti "batteristi". Per quanto riguarda l'inserimento degli argomenti, dopo aver aperto la pagina iniziale di turitcafe, selezioni la sessione del forum che ti interessa ( es. TUTTOTECNICA) e li trovi dei macro-argomenti ( es. Impianto elettrico) sotto il quale si possono aprire nuovi Topic .
|
|||
|
|||
|
Grazie a Stefano per la risposta. Ho parzialmente risolto sentendo un elettrauto che appunto ha rinviato al 7 gennaio. Il problema è stato causato dal generatore di corrente che, a dire dell'esperto, non si deve mai avviare quando le batterie sono TROPPO SCARICHE. L'accensione del generatore e l'avvio automatico del carica batterie, ha fuso il regolatore di carica, inviando corrente troppo elevata.
Il consiglio è che se le batterie sono proprio a terra, bisogna caricare solamente con un caricatore "normale", evitando l'uso del generatore. Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Turco10,
i generatori di corrente danno "fuori" solo pochi amper a 12 volt. Mentre i carica batterie normali danno "fuori" parecchi amper. Certi veicoli non sopportano la ricarica della batteria a impianto collegato. Cioè è necessario scollegare i morsetti della batteria e poi procedere alla ricarica,in questo modo si proteggono i diodi di protezione. Un notevole sbalzo di corrente li può "cucinare" Anche armeggiare con i cavi di emergenza può causare danni (se non si sa esattamente come fare). In quanto alla riparazione, come mai tanti giorni ? ? ? ciaoooo e buon anno nuovo ![]() ![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|